Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 16/09/2013 alle 17:11:23Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Genova per Voi, dal 16 al 21 settembre la fase finale

di: Alessandro Sgritta

Dal 16 al 21 settembre a Palazzo Ducale e al Teatro della Tosse di Genova la fase finale di Genova per Voi, il primo talent per autori di canzoni, con i 22 finalisti (nella foto il salentino Luigi Mariano) e ospiti quali Baccini e Dori Ghezzi.

Dal 16 al 21 settembre a Palazzo Ducale e al Teatro della Tosse di Genova la fase finale di "Genova per Voi", il primo talent per autori di canzoni, con i 22 finalisti (nella foto il salentino Luigi Mariano) e ospiti quali Francesco Baccini e Dori Ghezzi. Sostenuto da Comune di Genova, Palazzo Ducale - Fondazione per la Cultura, Universal Music Publishing - Casa Ricordi, SIAE e Sky Arte "Genova per voi" è il primo talent italiano per autori di canzoni, ideato e diretto da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti.

Genova, città da sempre legata nell’immaginario collettivo alla canzone d’autore, ritorna a essere dunque protagonista del panorama musicale nazionale con una manifestazione che ha fatto registrare un grande successo di adesioni e partecipazione. Sono stati circa 500 gli autori proposti da giornalisti, radio, siti specializzati, equamente distribuiti sul territorio nazionale. Ora siamo giunti alla fase finale, che si tiene a Palazzo Ducale e al Teatro della Tosse dal 16 al 21 settembre. Gli 11 migliori autori per la sezione “Canzone” ed altri 11 per la sezione “Rap/Hip hop” si contenderanno la possibilità di sottoscrivere un contratto con Universal Ricordi. Chi si aggiudicherà il primo posto nelle due sezioni potrà infatti lavorare fianco a fianco con gli autori di Universal, conoscere discografici, produttori e artisti e mostrare tutte le proprie potenzialità. Un aspetto – questo – di rilevante significato simbolico: a differenza di tutti i premi musicali infatti, “Genova per Voi” è un talent che offre un concreto sbocco professionale.

«Che il primo talent nazionale per autori si svolga a Genova – dice Carla Sibilla, assessore alla Cultura e al turismo del Comune di Genova – non è certamente un dettaglio. La città di Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Fabrizio De André, Gino Paoli e Ivano Fossati, solo per citarne alcuni, è infatti una delle poche in Italia in cui la musica d’autore è ancora viva e dinamica. Voglio però porre l’accento anche su un altro aspetto che non considero secondario – conclude l’assessore –. Genova per Voi non è un semplice concorso, ma una seria opportunità professionale offerta ai giovani».

Come dice il Direttore Artistico Gian Piero Alloisio, «"Genova per voi" nasce con quattro speranze: quella di trovare nuovi autori di canzoni, quella di far conoscere gli autori genovesi di successo nazionale e internazionale, quella di creare un appuntamento prestigioso per tutti quelli fanno musica a Genova, quella di riportare Genova al suo ruolo naturale di capitale delle canzoni di qualità. Hanno aderito entusiasticamente, e spesso a titolo di puro volontariato, tantissimi artisti».

E infatti l’elenco degli artisti genovesi che, in un modo o in un altro, parteciperanno a questa settimana dedicata alla canzone e agli autori di canzoni è davvero lungo: Francesco Baccini, Vittorio De Scalzi, Dori Ghezzi, Claudio Guidetti (ha scritto e prodotto successi per Ramazzotti, Pausini, Max Pezzali, Roberto Vecchioni, Renato Zero), Max Manfredi, Massimo Morini, Carlo Marrale, Franco Fasano, Giua, Oscar Prudente condotto da Maurizio Maggiani (scrittore), Fabrizio Casalino (Zelig, Colorado Cafè, Glob), il canta-comico Andrea Di Marco, il chitarrista Armando Corsi, Claudia Pastorino (cantautrice) e Gianni Martini (chitarrista e insegnante di musica) con Roberta Alloisio (cantante e attrice).


Il primo appuntamento è per mercoledì 18 nella Sala del Minor Consiglio, alle 21.
Claudio Buja (Presidente di Universal Music e di Casa Ricordi) e Franco Zanetti (giornalista musicale direttore di Rockol) vi faranno scoprire aspetti inediti del mondo della canzone e di quello dei talent scout. E’ un appuntamento da non perdere soprattutto per le Scuole di musica, i giovani che vogliono capire il mondo dello spettacolo, per tutti quelli che fanno musica.

Giovedì 19 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, alle 21, si terrà “Fuori l’Autore!”, una serata dedicata agli autori genovesi di canzoni famosissime. Franco Fasano, Claudio Guidetti, Carlo Marrale, Oscar Prudente racconteranno la nascita di alcune delle loro canzoni più note: canzoni per adulti e per bambini che hanno vinto Sanremo e lo Zecchino d'oro collezionando, anche all’estero, decine di dischi di platino. Fra queste: "Vacanze Romane", "Più bella cosa", "Chiamami ancora amore", "Ti lascerò", "Pensiero stupendo". Gli autori, tutti attivissimi sulla scena nazionale e internazionale, saranno introdotti dagli interventi di Maurizio Maggiani, Franco Zanetti, Alessandra Torre, Gianni Martini. Roberta Alloisio e Armando Corsi presenteranno un imminente progetto musicale fra Genova e Buenos Aires, Fabrizio Casalino dimostrerà la sua doppia natura di cantautore e di comico, Claudia Pastorino con Andrea Nicolini e Fabrizio Giudice ricorderanno Robertino Arnaldi, traduttore di notissime canzoni. Le incursioni di Paolo Passano "L'escluso" e del Coro "44 Hippies" regaleranno ulteriori sorprese.

Venerdì 20 alla Claque del Teatro della Tosse, alle 21, ci sarà la finale della sezione “Rap/Hip Hop”. Con gli 11 Finalisti, MC Shai e Dj Resident Kamo. Ospiti i genovesi Zero Plastica (che ricorderanno don Andrea Gallo), e due autorevolissimi artisti del movimento hip hop: Rancore & Dj Myke.

Sabato 21 alla Sala Trionfo del Teatro della Tosse, alle 21, si terrà la finale della sezione “Canzoni” condotta da un quartetto di cantautori: Gian Piero Alloisio, Max Manfredi, Giua, Federico Sirianni. Gli 11 finalisti saranno accompagnati dalla Band “Genova per voi” (Claudio Andolfi, Michele Aloisi, Alessandro Luison, Lorenzo Marmorato) coordinata da Massimo Morini. Ci saranno anche l'autore dialettale Sergio Alemanno, il comicissimo Andrea Di Marco, il violista Raffaele Rebaudengo, il pianista Dino Stellini e il Coro “4 Canti” diretto da Gianni Martini. Ogni finalista sarà presentato da una canzone di un autore di “scuola genovese” fra cui Umberto Bindi, Bruno Lauzi, Fabrizio De André.

Inoltre, sempre sabato 21, ma alle ore 17, in Via del Campo ci sarà l’inaugurazione della mostra “I Tarocchi di Faber” a cura di via delcampo29rosso. Con Francesco Baccini, Armando Corsi e Music Line.

L’intero evento ha ricevuto il patrocinio e il sostegno della S.I.A.E. e del Presidente Gino Paoli. Il Direttore Generale Gaetano Blandini e il Presidente della Universal Claudio Buja saranno presenti a Genova per le premiazioni del 21 settembre.
I due vincitori di "Genova per Voi" oltre al contratto in esclusiva con Universal Ricordi, riceveranno altri riconoscimenti: saranno premiati con una targa speciale dalla SIAE e saranno ospiti del prossimo 20° Festival Internazionale di Poesia di Genova "Parole spalancate", che avrà luogo dal 5 al 14 giugno 2014.

Sky Arte seguirà “Genova per voi” e produrrà uno special dedicato a Genova e agli autori di canzoni.

L’ingresso a tutte le serate e alle conferenze è libero.

Ecco i 22 finalisti:

Sezione Canzone

Federica Abbate – Milano
Gabriele Aprile – Napoli
Manuel Bonzi – Breno (Brescia)
Vincenza Casati – Pontoglio (Brescia)
Emanuele Dabbono – Varazze (Savona)
Elisabetta Gagliardi – Casalbagliano (Alessandria)
Marco Iecher – Roma
Luigi Mariano – Galatone (Lecce)
Lelio Morra – Napoli
Viviana Strambelli – Bari
Alessandro Zanolini – Piacenza


Federica Abbate, classe '91, nasce e vive a Milano dove attualmente frequenta il terzo anno di sociologia all'Università del Sacro Cuore. Si avvicina alla musica sin da piccolissima e, a 13 anni, scrive un brano di musica classica e partecipa a un concorso presso il Loggione de La Scala di Milano, dove le riconoscono un premio per la particolare capacità creativa nella composizione. Da quel momento in avanti studia con vari maestri e sperimenta nuove melodie alla ricerca del suo suono, della sua musica. Questo percorso, personale e artistico, la portano, nel 2013, alle semifinali del Festival di Castrocaro e alle finali del Premio Donida e del premio Bianca D'Aponte, che si svolgeranno in ottobre. E' stata presentata da Luca Viscardi (Radio Number One) e parteciperà a Genova per Voi con il brano "Inconsistente".

Gabriele Aprile, classe '86, è un interprete, autore e compositore napoletano, diplomato presso il Centro Europeo di Toscolano del maestro Mogol, come Interprete e Autore di testi. E' anche laureato, laurea di secondo livello, in Psicologia Clinica e Tutela della Salute. Nel 2007 vince il primo premio e il premio della giuria al Festival di Pomigliano ed è uno dei 12 vincitori del SanremoLab. Dopo varie borse di studio ed esperienze come cantante e vocalist, nel 2011 esce il primo disco della sua band, gli April Fools e, nello stesso anno, la band vince il primo premio al concorso Casa Sanremo Soundcheck e si esibisce nello spazio showcase degli artisti, al Palafiori di Sanremo. Nel 2012, gli April Fools vincono il concorso nazionale Musica è nelle categorie Premio Assoluto, Miglior Band e Miglior Testo e accedono alle finali di Area Sanremo e si aggiudicano il Premio Pepi Morgia. E' stato presentato da Fabio Fiume (Il Roma) e parteciperà a Genova per Voi con il brano "Piro".

Manuel Bonzi, in arte Il Re Tarantola, classe '84, è un musicista bresciano che fa dell'ironia, del punk e dell'autoproduzione il suo marchio di fabbrica. Nel 2011 pubblica il suo primo album, Il nostro amore sa di tabacco, che riceve recensioni entusiastiche da varie riviste musicali (Il Mucchio, Rockerilla, Rumore, Blow Up...), siti e blog specialistici (RockIt, Onda Rock, Onda alternativa...) e testate nazionali (Il corriere della sera, Venerdì di Repubblica). Nel 2012 e 2013 il disco viene messo in rotazione come Disco coccolato della settimana su Radio Onda d'urto, ed è Disco del giorno su RockIt. Il Re Tarantola, sempre nello stesso periodo, fa parte della compilation estiva di RockIt e viene intervistato e messo in prima pagina sullo stesso sito, partecipa alla Costello-Molotov compilation 2012, alla Titolo da definire – Let love grow compilation VII e alla compilation di XLRepubblica. Inoltre, apre il concerto di Caparezza alla festa di Radio Onda d'urto. E' stato presentato da Alberto Belgesto (Il Corriere della Sera) e parteciperà a Genova per Voi con il brano "L'affare".

Vincenza Casati, classe '77, di Pontoglio (BS), è laureata in Giurisprudenza ed esercita la professione legale. A 14 anni si iscrive all’Accademia della Musica di Bergamo dove studia canto e chitarra. A soli 16 anni, poi, comincia già a comporre le sue prime canzoni. Nel 1999 partecipa all’Accademia della voce di Sanremo. Nel 1999 e nel 2001 partecipa, con pezzi composti da lei, e arriva tra i tre finalisti del Premio Titano di San Marino. Nel 2001 è tra i dodici finalisti del Festival della Canzone D’Autore di Recanati.
Nel 2002 è fra gli otto finalisti alle selezioni effettuate dall’Accademia di Sanremo per il festival 2003. Ha collaborato con i maestri Vittorio Cosma e Umberto Iervolino, Lele Melotti, Franco Testa, Luca Scarpa, che si sono occupati della produzione artistica di alcuni suoi brani. E' stata presentata da Andrea Fontana (Equipe) e parteciperà a Genova per Voi con il brano "Lontano".

Emanuele Dabbono, classe '77, è un genovese trapiantato a Varazze (SV).
Nel 2003, un suo concerto in occasione di Italia-Galles viene trasmesso dalla BBC inglese.
Nel 2005, vince il Cornetto Free Music Festival ed è ospite a Top of the Pops. Nel 2008 partecipa e si classifica terzo al popolare talent, allora in onda su Rai2, X-Factor. Sempre nel 2008, esce il suo primo EP, Ci troveranno qui. Nel 2011 suona, arrangia e produce il singolo Forza, Diego, corri a sostegno della ricerca sull'atrofia muscolare. Nello stesso anno esce il suo album Trecentoventi, che sbarca al quarto posto della classifica rock di iTunes. Nel 2012 pubblica due album in inglese con lo pseudonimo Clark Kent Phone Booth (Vonnegut, Andromeda and the tube heart geography e Songs for Claudia). Nello stesso anno viene inserito nella compilation L'Italia cantata dai cantautori: Songwriters 80s,90s,2000s con il brano Scritto sulla pelle. Oltre alla carriera musicale, Emanuele Dabbono nel 2011 scrive il libro Genova di spalle con cui è ambasciatore italiano alla Fiera del Libro de Il Cairo. E' stato presentato da Alessandra Zacco (mentelocale) e parteciperà a Genova per Voi con il brano "Un'idea non muore".

Elisabetta Gagliardi, classe '83, nasce ad Alessandria dove, all'età di dieci anni, si inizierà a suonare il pianoforte presso il conservatorio 'A. Vivaldi'. Si diploma dieci anni dopo. Nel 2009 partecipa a una puntata di X-Factor, viene segnalata da Radio Gamma per cantare con Gianni Morandi e partecipa a Radar, organizzato da Franco Zanetti e Massimo Cotto. Nel 2010 partecipa a 'Una canzone per Milano' – Premio Giovanni D'Anzi con la canzone Il cielo sopra Milano. Nel frattempo, dal 2008 al 2013, inizia la sua attività con il gruppo tutto al femminile de Le Minigonne, improntato sulle sonorità beat degli anni '60 in Italia. Con Le Minigonne partecipa al Concerto di primavera al Teatro Donizetti di Bergamo, accompagnate dall'orchestra Omnia di San Remo, diretta dal maestro Bruno Santori, e prende parte all'evento Donne in canto, festival musicale italiano tutto al femminile ideato da RadioItalia. E' stata presentata da Massimo Brusasco (Il Piccolo) e parteciperà a Genova per Voi con il brano "Uno scherzo a carnevale".

Marco Iecher, classe '82, nasce e vive a Roma. Inizia come bassista per alcune band dell'underground romano e, successivamente, prende la decisione d'intraprendere la carriera solista come autore e compositore delle sue stesse canzoni. E' laureato in Giurisprudenza, svolge attivamente il ruolo di avvocato ed è assistente universitario con docenze presso le cattedre di Informatica Giuridica e Diritto Civile dell'Informatica presso la LUISS Guido Carli di Roma. Tra il 2009 e il 2012 ha partecipato a svariati concorsi per giovani esordienti, tra cui: Musicultura 2009 (semifinalista), Primosumille 2009 (finalista), Premio Valentina Giovagnini 2010 (finalista), oltre a SanremoLab 2008 e 2009, Sanremo Nuova Generazione 2010 e Area Sanremo 2010 e 2012. E' stato presentato da Simona Orlando (Il Messaggero) e parteciperà a Genova per Voi con il brano "Aspettami".

Luigi Mariano, classe '73, è un cantautore salentino, ma romano d'adozione. Nel 2010 pubblica il suo primo album ufficiale, Asincrono, che riceve il favore della critica su riviste musicali e testate nazionali (La Stampa, Il Tempo, Il Fatto, Il Mucchio, Blow Up, Jam, Rockerilla, Music in...) e, nel 2011, viene citato da Andrea Scanzi come uno dei 10 artisti emergenti più interessanti degli anni Duemila. Nel 2010 vince la Targa F.I.M.I. e arriva secondo al Premio A. Daolio - città di Sulmona. Nel 2011 vince il Premio Umberto Bindi come Miglior Testo ed è uno dei tre vincitori del Premio Lunezia – Nuove proposte, dove riceve il Premio RAI webradio. Il suo brano "Non ti chiamerò" entra a commentare la scena clou di "Fallo per papà", commedia di e con Ciro Villano e Ciro Ceruti, un film uscito alla fine di maggio del 2012 in Campania e poi dall’autunno in 120 sale italiane. E' stato presentato da Antonio Ranalli (RAI) e parteciperà a Genova per Voi con il brano "Se ne vanno".

Lelio Morra, classe '86, nasce e vive a Napoli. Nel giro di tre anni fa più di 300 concerti in tutta Italia e apre a nomi importantissimi quali Jamiroquai e Tiromancino. Vince molti premi di rilievo nazionale, come il Premio De André, MEI, MarteLive, Musica da bere, Arè Rock Café, Luc Phonic Festival e arriva alle finali di Musicultura. Nel 2012 vince una borsa di studio al CET, assegnata dal maestro Mogol al festival Nuova Musica Italiana. Nel 2013 pubblica il suo primo disco, Le conseguenze dell'umore, che entra nei 10 più venduti nella settimana del lancio e riceve il premio Miglior Disco d'Esordio per L'isola che non c'era. E' stato presentato da Giorgia Fazzini (L'isola che non c'era) e parteciperà a Genova per Voi con il brano "Elena".

Viviana Strambelli, classe '80, è nata in Sicilia, cresciuta a Bari e, negli ultimi anni, gira continuamente tra Genova, Napoli, Roma e Londra.. Esce dalla scuola del Teatro Stabile di Genova e lavora con il Teatro della Tosse. Si avvicina alla canzone musicando i versi di Romeo e Giulietta di William Shakespeare, da cui nasce lo spettacolo Io mi chiamo Juliet. Ha sempre lavorato nell'ambito della recitazione (teatro, ma anche film e fiction) e scrive canzoni da molto poco. Una di queste, però, le ha aperto le porte della finalissima di Genova per Voi. Viviana Strambelli, infatti, è stata presentata da Alessandro Trocino (Il Corriere della Sera) e parteciperà a Genova per Voi con il brano "Il volo di Giulietta".

Alessandro Zanolini, classe '86, è un cantautore e ingegnere informatico di Piacenza. Inizia a suonare la chitarra nel 2002 e, dal 2009, canto presso l'Accademia di Musica Moderna di Piacenza. Nel 2009 partecipa a Radar, organizzato da Franco Zanetti e Massimo Cotto, e viene selezionato insieme ad altri 23 artisti su 800. Nel 2011 esce il suo primo album Ci sono cose che ti devo raccontare. Nello stesso periodo apre un concerto dei Verdena, arriva tra i prefinalisti del concorso Fammi sentire la voce!, indetto da Radio Bruno, e il suo brano Sono qui per questo viene selezionato, insieme ad altre 10, per fare parte della compilation EtnoAcustica. Nel 2011 e nel 2013 arriva in finale al Premio Fabrizio De André. Nel 2013 partecipa alla finale del concorso Note d'autore. E' stato presentato da Marco Vincini (Piacenza 24) e parteciperà a Genova per Voi con il brano "Tempo scaduto".


Sezione Rap / Hip hop

AlbeOK – Genova
Blo/B – Milano
Claver Gold – Ascoli Piceno
Don Diegoh – Crotone
Loop Loona – Cinquefrondi (Reggio Calabria)
MC Nill – Assisi (Perugia)
Musteeno – Saronno (Varese)
Millelemmi – Firenze
Moder – Ravenna
Phedra – Roma
Piranha Clique – Verbania


Albe Ok (Alberto Magaglio), classe ’82, rapper genovese, “Hip Hop” dal ’98.
Nell’ultimo decennio milita nei collettivi hip hop più prolifici della propria città, Zena Art Core, Full Clip Team e Studio Ostile, con i quali organizza serate e produce musica rap indipendente, promuovendola in concerti live e sul web. Nel 2007, vince il Tecniche Perfette Toscana. Nello stesso anno, Albe Ok & DjKamo vincono il TP Factory, concorso nazionale di showcase organizzato dello staff di Tecniche Perfette. Grazie al singolo "Albe Ok Bacia Tutte", conquista il secondo posto nella sezione Artisti Emergenti all’HipHop MEI 2008, concorso nazionale organizzato da Piotta. Alcuni dei suoi videoclip ottengono passaggi su The Flow (Dee Jay TV) e su Hip Hop TV (Sky, canale 720). Dal 2003 ad oggi molte sono state le collaborazioni con artisti dello stivale come Tormento, Clementino, Fedez, Jack The Smoker, Jesto, Rayden, Shade e molti altri. Parteciperà a Genova per Voi con il brano "Cantare ancora".

Blo/B (Luca Lacorte), classe '82, è conosciuto ai più nella scena underground con il nome di Blodi B. Membro della crew milanese Banhana Sapiens, inizia nel 1999, fa uscire due dischi con il suo team, collabora con vari artisti della fervente scena dei primi anni del 2000 (Spregiudicati Click, La Créme, Emarcinati, Porno). Nel 2005 viene ingaggiato dalla FIRSTCLASSMUSIC. Nel 2006 viene selezionato tra artisti di tutta Italia al Valvarap 2006, competizione organizzata da dj Gruff. Nel 2007 esce il suo primo lavoro solista, distribuito da UNIVERSAL (in coppia col pluridecorato producer di Jack The Smoker ne La Créme, Mace) che ottiene parecchi consensi dalla critica su varie riviste e siti del settore (GROOVE magazine, RUMORE magazine, Rockit.it e hano.it). L'anno dopo esce con un altro disco di venti tracce targato Banhana Sapiens. Nel 2011 inizia la sua avventura con il collettivo MIROKUROBOT (formato assieme al producer di musica elettronica ToblerOrchestra, Hell Kola dei Banhana e Dj PhenoBoogie) che produce in novembre il suo primo CD chiamato appunto MIROKUROBOT. Nel 2012 si cimenta nella produzione e autoproduce il suo nuovo EP solista "ONE/BLO EP" e vince il CAPTAIN FUTURO RAP CONTEST 2013, organizzato da Esa a.k.a. El Prez, The Flow. Parteciperà a Genova per Voi con il brano "Contro-contro".

Claver Gold (Daycol Orsini), classe '86, nasce in un quartiere popolare di Ascoli Piceno, ultimo di 5 fratelli. Scopre presto il writing e le peggiori vernici da marker, per poi dedicarsi anima e voce al mcing, dalle battle di freestyle ai primi album. Dal 2007 vive a Bologna, dividendosi tra l'Accademia di Belle Arti e i palchi dei Centri Sociali. Tra le sue collaborazioni Murubutu, Fuoco Negli Occhi, Kappa Maiuscola, Rischio, Dj Lato, Lord Madness... Ha attualmente 2 dischi in lavorazione: Mr. Nessuno e Il Melograno. Parteciperà a Genova per Voi con il brano "Cyborg".

Don Diegoh (Diego Lechiara), classe '84, Crotone.
Muove i primi passi nell'hip-hop all'età di quattordici anni e si avvicina presto alle battle di freestyle. Nel 2006, dopo una serie di contest vinti in Calabria e nel Lazio, si classifica secondo alla finalissima nazionale del Tecniche Perfette. Nel 2007 esce, per Audioplate Records, Storie di tutti i giorni, il suo esordio discografico. Seguono così le collaborazioni con numerosi artisti del panorama nazionale. Nel 2008 esce il suo secondo album, Double Deck, licenziato sempre da Audioplate Rec e distribuito da Trix Shop. Nel 2011 registra alcuni nuovi inediti e quello che sarà il suo terzo album: Radio Rabbia, firmato in combutta con il produttore e amico Mastrofabbro, colonna portante dell’HH calabrese. L'album esce il 17 ottobre 2012. Parteciperà a Genova per Voi con il brano "Just believe in me".

Loop Loona (Luana Crisarà), classe '85, nasce in provincia di Reggio Calabria. Tra i tredici e i quattordici anni ha i primi contatti con il mondo dell’hip hop, ma poi si assenta per un po’ di tempo dalle scene per laurearsi in Lingua Araba e vivere tra l’Europa, il Maghreb e il Medio Oriente. Tra il 2009 e il 2010 escono due lavori della rapper, rispettivamente un mixtape ed un EP ufficiale. In questo periodo partecipa anche alle battle di freestyle, cosa che le permette di essere nella rosa dei partecipanti della prima edizione del programma Mtv Spit nel 2012. Sempre nel 2012 esce l’EP digitale Loonatica. Parteciperà a Genova per Voi con il brano "Vado via".

Mc Nill (Giulia Galli), classe '90, nasce ad Assisi (PG). A 12 anni inizia a scrivere i primi testi e scopre il freestyle. In modo parallelo inizia a coltivare anche la passione per la danza Hip Hop, frequentando alcune piccole crew della zona, fino al momento in cui sceglie di dedicarsi solo ed esclusivamente all'Mcing. Nel 2005 diventa un membro degli Zero Leggero, gruppo che faceva parte della più amplia Foligno Freestyle Crew. Terminata l'avventura con gli ZL, forma insieme ad altri tre ragazzi la crew Kill Beat, formazione che si fa notare nella zona e che si impegna anche nell'organizzazione di eventi legati alla Cultura. Dal 2007 al 2009, però, purtroppo il suo percorso subisce un repentino arresto per problemi di carattere familiare. Nel 2010, finalmente, esce "Rap Da Block", il suo EP d'esordio. Inizia a frequentare le Jam e si cimenta nelle prime Battle di Freestyle serie. Nel 2011 entra nella LoveDie Family e inizia, nel 2012, a lavorare al progetto RunForCover insieme a Marti Stone. Nello stesso anno inizia la collaborazione con Apoc. Il 2013 partecipa a Mtv Spit e diventa la prima donna ad essersi qualificata ad una Finale Nazionale del Tecniche Perfette. Parteciperà a Genova per Voi con il brano "Ne vale la pena".

Millelemmi (Francesco Morini), classe '81, nasce a Firenze e fa della sua lingua e del suo accento l'essenza stessa della sua arte. Si avvicina al rap nel 1995 e a partire dal 2000 è presentato come una delle figure più innovative della scena hip-hop italiana. Nel 2010 esce il primo album solista, Nosocomio Tungsteno. Dal 2010 al 2012 prende parte al progetto Overknights, un collettivo di producers, djs ed Mc's con base a Firenze. Nel 2012 ,oltre a featurings sparsi, escono 2 singoli: Mondo Cane e Pensa Tu. Nel 2013 esce Spazionauta, E.P. risultato di una 3 giorni di jam session con Biga che ottiene ottime recensioni e passaggi su Babylon, su Radio 2. A distanza di pochi mesi prende vita invece CORTELLAHA, in collaborazione con i TROUBLED MINDS CABIN CREW, per FRESH YO! LABEL, e che esce in anteprima per una settimana su Rockit.it. Il disco ha un feedback sempre maggiore grazie anche anche ai 2 videoclip ed una puntata dedicata da The Flow su Deejay Tv e Occupy Dj, oltre a molti siti, blog ed alcune testate fra cui Repubblica. Parteciperà a Genova per Voi con il brano "Perline".

Moder (Lanfranco Vicari), classe '83, viene da Ravenna.
Si cimenta con l’arte dell’mcing da inizio 2000 e fonda il gruppo Alleanze Scisse insieme a Penombra e Dj Mastafuck. Nel 2001 pubblica un EP solista, Diari. Nel 2003, Alleanze Scisse e i concittadini Delitto Perfetto si fondono per creare Il lato oscuro della costa. Il gruppo - formato da Moder, Penombra, Polly, Tesuan, Dj Nada e Dj Mastafuck -, sempre nel 2003 pubblica Il promo. Nel 2006 la band pubblica Artificious (Minoia Records). Tra i featuring Asher Kuno, Kiave, Esa, Mistaman, Maxi B e Zampa. Nel 2010 arriva il secondo album, AMORE, MORTE, RIVOLUZIONE (Brutture Moderne/Semai) e i live del gruppo toccano tutta Italia. Nel 2011, Moder pubblica il mixtape Niente da dirti. Nel 2013 pubblica l'EP Sottovalutato, parte d'un progetto che prevede l’uscita di almeno quattro EP, con l’intento di riunire artisti underground che reputa validi ma non hanno la visibilità che meritano. A questo primo atto partecipano Alien Dee, Blodi B, Henri Sharra (CNE), Brain (Fuoco negli Occhi), Claver Gold, Dj T-Robb, Dj 5L, Dj Bless e Godblesscomputers. Il progetto attira le attenzioni di Deejay Tv, che invita Moder per un live di mezz’ora in diretta, del quotidiano La Stampa, che dedica un articolo al concept, e di tutta la stampa specializzata. Parteciperà a Genova per Voi con il brano "Mai dire mai".

Musteeno (Andrea Gorni), classe '78, nasce a Milano ma vive a Saronno (VA). Frequenta l’Hip Hop dal 1991. Nel 1994 entra nella DNA Crew, oggi Clickplaza, e muove i primi passi nel rapping. Tra il 1998 e il 2008 è a Bologna, dove tiene dei laboratori di scrittura e improvvisazione rap e si laurea al Dams con una tesi sul rapporto tra cinema e Hip Hop. Collabora con Zona Dopa e tra gli altri conosce CeeMass aka The Night Skinny, produttore artistico di Ipnosi collettiva, suo album di esordio. I due si ritrovano a Milano dove collaborano a più riprese ai rispettivi progetti artistici (vedi i brani “Chiacchiere e immagine” e “Cattivi pensieri” su “Metropolis Stepson”). Nel frattempo, a Cesate (Mi), parte Street Art Academy: laboratori di Mcing, Djing e writing coordinati da Musteeno per dare ai ragazzini strumenti e conoscenze riguardanti la cultura Hip Hop. Parteciperà a Genova per Voi con il brano "Il principe di cartone".

Phedra (Giulia Caccialupi), classe '86, è nata a Roma, è da sempre appassionata alla scrittura in ogni sua forma e scrive anche racconti. Ha fatto diversi viaggi umanitari in Africa ed è strettamente legata alle tematiche sociali. La sua carriera comincia nel 2011, quando carica i primi brani sul social network Soundcloud e collabora con diversi artisti della scena underground di Roma: "Giudafellas" "RobeOne" "Grimlock records (Brasca produzioni)" "Caduta Libera". Nel dicembre 2012 partecipa alla battle "Mors tua vita mea" organizzata da "Honiro" e si classifica al primo posto. Nell'aprile del 2013 partecipa a un contest organizzato dal gruppo di beatmaker "crazeology" e entra a far parte del loro mixtape. Non ha ancora nessun progetto ufficiale alle spalle ma sta portando a termine il primo disco, No Drama, che uscirà a gennaio 2014. Si esibisce spesso a Roma e dintorni, da sola o con i "Caduta Libera". Nel gennaio del 2013 apre il live di Gavlyn (LA,California) insieme a Loop Loona, Rei e Leva57. Parteciperà a Genova per Voi con il brano "Questo è il senso".

I PiranhaClique sono BigThings (Massimiliano Perelli), Lancetta (Paolo Natali) e IvanPiva (Ivan Stuppia) e vengono da Verbania. Hanno un legame d'amore-odio con il loro posto di nascita, che da una parte trovano penalizzante e fuori dal mondo, e dall'altro ha permesso loro di creare una particolare identità artistica legata al territorio. Fanno musica insieme da quasi 10 anni, occupandosi di tutto, dalla scrittura alle produzioni alle registrazioni ed agli scratches. Da quando hanno iniziato, si sono subito fatti conoscere e hanno collaborato con gente da tutta Italia, sia in veste di rapper sia producendo canzoni per altri artisti. Nel 2011 esce il disco Rappoohsi, in cui ogni traccia è stata creata partendo da una canzone dei POOH, “campionata e stravolta per scriverci sopra delle strofe crude che accentuassero il contrasto tra questi due mondi totalmente opposti.” Il loro penultimo lavoro, Un metro di Campari, è un mixtape di 19 tracce, “19 come il numero di bottigliette di Campari che messe in fila su un bancone coprono la distanza di un metro”. Hanno da poco pubblicato Magellano, un concept EP in cui “appoggiano il loro rap su strumentali abbastanza lontane dal mondo dal quale provengono”.
Parteciperanno a Genova per Voi con il brano "Pugile suonato".


Altre informazioni sui 22 finalisti, il programma in dettaglio e tutte le novità potrete scoprirle consultando il sito www.genovapervoi.com – www.genovaspettacolare.it e cercando la pagina FB GENOVA PER VOI

 Articolo letto 14998 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com