Le band si sciolgono, il nuovo album di Luca Carboni
di: Antonio Ranalli
Il 29 settembre 2006 esce Le band si sciolgono, il nuovo atteso disco di inediti di Luca Carboni. Pur non essendo un concept album, il tema dominante che lega tutti i testi è proprio il tempo ed il rapporto con esso. E' pubblicato da Sony Bmg. Il 29 settembre 2006 esce Le band si sciolgono, il nuovo atteso disco di inediti di Luca Carboni. Pur non essendo un concept album, il tema dominante che lega tutti i testi è proprio il tempo ed il rapporto con esso. E' pubblicato da Sony Bmg.
A cinque anni dall’ultimo album di inediti “LU.CA” (300 mila copie vendute), a tre anni dal doppio album live “Luca Carboni Live” (140 mila copie vendute) e a pochi mesi dalla ripubblicazione in dual disc della fortunata raccolta “Il tempo dell'amore” (oltre 300 mila copie vendute del cd uscito nel 1999), il 29 settembre 2006 esce “Le band si sciolgono”, il nuovo atteso disco di inediti di Luca Carboni, anticipato a inizio settembre dalla programmazione radiofonica del primo singolo.
Pubblicato da Sony Bmg Music Entertainment, l’album contiene nove canzoni, tutte scritte dallo stesso Carboni, il cui obiettivo da sempre è quello di realizzare una canzone d’autore contemporanea, figlia del proprio Tempo.
Pur non essendo un concept album, il tema dominante che lega tutti i testi è proprio il tempo ed il rapporto con esso. “Le band si sciolgono” è un viaggio tra il passato, il presente e il futuro, a tratti ironico e amaro, a tratti dolce e romantico. Musicalmente è un incontro tra sonorità elettroniche ed elementi acustici e nei suoni dell’album si ritrova questo “viaggio nel Tempo”, dove citazioni e frammenti sonori del passato (anni ’70 e ’80) giocano con suoni più attuali e contemporanei. Registrato a Bologna presso il Lahome Studio e negli studi Fonoprint, “Le band si sciolgono” è il primo album che Luca Carboni ha completamente prodotto e arrangiato. Nell’album hanno suonato tutti i musicisti che accompagnano l’artista nei concerti dal vivo e lo stesso Luca ha suonato le tastiere in tutti i brani, oltre a dare l’impronta a tutto il disco con la sua inconfondibile voce e la poesia dei suoi testi.
Articolo letto 5541 volte
|