Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 16/06/2010 alle 19:01:05Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Paolo Pallante vince il concorso L'Artista che non c'era 2010

di: Alessandro Sgritta

Paolo Pallante e' il vincitore della 7° edizione del concorso 'L'Artista che non c'era' 2010, organizzato dalla rivista L'Isola. Tra i bonus assegnati al vincitore l'apertura del concerto di Eugenio Finardi del 21 luglio a Laigueglia (Savona).

Paolo Pallante (nella foto di Bruno Marzi) è il vincitore della 7ª edizione del concorso "L'Artista che non c'era" organizzato dalla rivista L'Isola. Tra i bonus assegnati al vincitore l'apertura del concerto di Eugenio Finardi del 21 luglio a Laigueglia (Savona). Ricordiamo i vincitori delle scorse edizioni (la prima nel 2004): Pino Marino, Pilar, Veronica Marchi, Marcosbanda, Piji, Erica Mou.

Nato a Tivoli, cantautore e chitarrista oltre che farmacista di professione, Paolo Pallante adora il jazz e suona la chitarra nel modo più naturale del mondo. Ha lavorato come chitarrista e/o cantante con Eric Daniel, Antonello Salis, Antonio Marangolo, Toni Armetta, Orlando Johnson, Alessandro Haber. Nel 2007 ha pubblicato il suo primo disco "Da piccolo giocavo a bocce" (RoadHouse Records). Nel 2008 ha aperto (chitarra e voce) i concerti in Germania di Carl Palmer, lo storico batterista e fondatore di uno dei gruppi più importanti della storia del Rock Progressive: Emerson Lake and Palmer. La prima caratteristica che colpisce di Paolo è il suono: caldo, curato, avvolgente. Pensi al "jazz", ma respiri anche il sudamerica, risenti le atmosfere di Conte, Fossati, Testa, ma anche al Capossela ruspante di qualche anno fa. Paolo Pallante ci propone un percorso che va letto ad episodi, figlio di quella grande scuola cantautorale che riesce in ogni brano a prenderti per mano e portarti nella sua storia può essere paragonato ad una raccolta di racconti: ogni brano è una storia e Pallante naviga sicuro, spostandosi tra piccole burrasche quotidiane e stati d'animo contrastanti, con addosso una maschera da clown a tratti malinconica, ma più spesso dotata di un'allegria coinvolgente. C'è la scoppiettante "Sotto la sabbia” sguardo su una tragicommedia di amori ed egoismi; c'è "La sposa ha detto sì" che unisce il blues con i colori del Mediterraneo e l’espressività filmica degli archi. La voce di Paolo è ruvida, corposa, recitativa, coinvolgente. Temprato da una notevole esperienza al fianco di importanti musicisti, senza aver paura di esplicitare il proprio debito agli artisti che riconosce come maestri, Pallante dimostra una maturità artistica che impressiona positivamente, inserendosi in un filone di cantautori che con intelligenza unisce il mondo della canzone italiana alle sonorità jazz, muovendosi a proprio agio anche al di là della tradizionale struttura strofa/ritornello e approcciando la scrittura dei testi come narrazione breve, slegata (o comunque non determinata) da una gabbia metrica. Un talento musicale, che si ascolta e riascolta con piacere, apprezzandone il sound e scoprendone i dettagli, lasciandosi trascinare dai ritmi coinvolgenti, facendo amicizia con i personaggi descritti o prestando attenzione a spunti non banali di riflessione. Quello che resta è comunque una sensazione di energia e vitalità mai dispersive e ben incanalate.

Ecco la giuria presente alla serata live di domenica 13 giugno all’Auditorium Olmi di Milano:

DIEGO BAIARDI (musicista), ILARIA BOCCARDI (Parole e Dintorni), LUCIA CARENINI (giornalista Bielle.org), MIMMO CAVALLO (artista), FABRIZIO CONSOLI (artista), STEFANO COVRI (artista), GIANMARCO D'ALESSANDRO (Cose di Musica), PAOLO IAFELICE (sound engineer), WALTER LUPI (musicista), DIEGO MANCINO (artista), MAX MANFREDI (artista), VERONICA MARCHI (vincitore 3ª edizione L’Artista che non c’era), GIANLUCA MARTINELLI (autore), BRUNO MARZI (giornalista e foto reporter), PINO MONTEVERDE (discografico), MASSIMO MONTI (discografico), MIMMO PAGANELLI (operatore musicale), PILAR (vincitrice 2ª edizione L'Artista che non c'era), MASSIMO PRIVIERO (artista), STEFANO SENARDI (discografico Sugar), SUSANNA PARIGI (artista), MARIAN TRAPASSI (artista), FABIO VERGANI (A Buzz Supreme), ROBERTO ZANISI (musicista), DARIO ZIGIOTTO (operatore culturale), ANDREA ZUPPINI (musicista).

Tra i bonus assegnati al vincitore, l'apertura del concerto di Eugenio Finardi di SABATO 21 AGOSTO 2010 nell’ambito della rassegna “Queste piazze davanti al mare” (Laigueglia, SV).

www.questepiazzedavantialmare.it/musica-eventi-laigueglia.html

 Articolo letto 4053 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com