Elisa conquista l’America con il suo album “Dancing”
di: Pippo Augliera
Mentre le colleghe sono al vertice delle classifiche italiane, Elisa fa il botto in America. In un sondaggio sul sito di Billboard, la prestigiosa rivista musicale degli USA, il suo album “Dancing” è inaspettatamente al 5° posto!
Mentre le colleghe sono al vertice delle classifiche italiane, Elisa fa il botto in America. In un sondaggio sul sito di Billboard, forse la più importante rivista musicale degli USA, il suo album “Dancing” è inaspettatamente al 5° posto!
E’ un risultato straordinario, se consideriamo che solo Domenico Modugno 50 anni fa con la leggendaria “Nel blu dipinto di blu” (Volare) è riuscito a scalare le hit parade statunitensi.
In tempi più recenti, i vari Laura Pausini, Tiziano Ferro, Eros Ramazzotti, Zucchero, i nostri artisti più famosi all’estero, si devono accontentare di una notorietà in Europa e centro-sud America.
Elisa ha festeggiato il compleanno, 31 anni il 19 dicembre, con questo importante traguardo.
L’avventura ha avuto inizio mesi fa, quando il brano “Dancing” è stato inserito, a sua insaputa, accompagnato da una coreografia, all’interno di un seguitissimo programma americano.
Successivamente è stato visto su You tube un milione di volte e il singolo su ITunes ha venduto ben 80 mila copie, entrando nella top 20 .
'La commozione è stata indescrivibile - ha commentato la cantautrice - ho pianto. Io ho avuto dei riconoscimenti nella mia vita artistica e sono già molto appagata. Ma per chi ama tanto la musica un riconoscimento del genere è una scossa emotiva molto forte'.
Da questi presupposti è nata l’idea di pubblicare a luglio “Dancing”: una raccolta di canzoni prese dai precedenti cd, seguendo quali potessero essere i gusti dei fans, un collage di cui andare orgogliosi, punte di diamante di una discografia ormai di un certo rilievo.
Tra agosto e novembre è partito un tour promozionale che ha toccato, a cavallo fra gli Stati Uniti e il Canada, ben diciassette città e voci ben informate rivelano che ovunque ha riscosso successo, destando interesse, simpatia e anche entusiasmo.
L’album è entrato in classifica con la consacrazione di risultare tra i dieci migliori dell’anno, prima di «Chinese Democracy» dei Guns N'Roses, «I am... Sasha Fierce» di Beyoncè e «Heavy rotation» di Anastacia e preceduto soltanto dai lavori di Mariah Carey, David Cook, David Archuleta e Britney Spears.
'E' come iniziare daccapo', sottolinea, 'mi sembra di essere ritornata al 1997 ai tempi del mio primo cd. In America è tutto più grande ed è più duro aprire certe porte'.
Nonostante questi impegni all’estero, è riuscita a non trascurare i fan italiani: si è occupata, infatti, della direzione artistica del musical Hair e ha pubblicato il libro “Un senso di me”.
Ha acceso inoltre la platea con un concerto-evento il 20 settembre scorso all’Arena di Verona, utilizzando il Mechanical Dream , che gioca su due elementi della sua musica: i suoni duri e la meccanicità della vita, ma anche le atmosfere aeree e sospese. Ci sono state delle cover, a cui è molto affezionata, come “Wuthering Heights” di Kate Bush. Luca Tomassini ha realizzato suggestive coreografie ispirate ai 'Guerrieri della Notte', 'Arancia Meccanica', 'Alice nel Paese delle meraviglie'.
Anche questo un altro sogno diventato realtà per ‘Miss Little Big Toffoli’.
Track list:
01 The waves
02 Dancing
03 Stranger
04 Broken
05 A little over zero
06 City Lights
07 Rainbow
08 Rock your Soul
09 Life Goes On
10 Electricity
11 Yashal
12 Hallelujah
13 Dancing Edit
14 Wild horses (iTunes bonus track)
Top 10 albums Billboard:
1. Britney Spears, Circus
2. David Archuleta, David Archuleta
3. David Cook, David Cook
4. Mariah Carey, E=MC2
5. Elisa, Dancing
6. Guns N' Roses, Chinese Democracy
7. Beyonce, I Am... Sasha Fierce
8. Panic At The Disco, Pretty. Odd.
9. RBD, Best of RBD
10. Anastacia, Heavy Rotation
Articolo letto 6802 volte
|