Ad Acqui Terme emozionante Memorial Luigi Tenco - La verde isola
di: Antonella Gucci
Report della manifestazione tenutasi Sabato 21 Marzo, in occasione dell'anniversario della nascita dell'artista, ad Acqui Terme. Grande serata di arte a 360 gradi, non solo canto, ma anche ballo, poesia e pittura. Franco Simone qui in foto! Report della manifestazione tenutasi Sabato 21 Marzo, in occasione dell'anniversario della nascita dell'artista, ad Acqui Terme. Grande serata di arte a 360 gradi, non solo canto, ma anche ballo, poesia e pittura. Franco Simone qui in foto!
Sabato 21 marzo al centro congressi di Acqui Terme, si è svolta la manifestazione I° Memorial Tenco – La verde isola un gesto d’amore per Luigi Tenco per ricordare il grande cantautore piemontese, in occasione del suo 77° compleanno. Organizzata dall’associazione culturale “Luigi Tenco 60’s – La verde isola” con il patrocinio del comune di Acqui Terme e l’associazione culturale “Orizzonti” di Ricaldone la serata è stata molto piacevole, con artisti di buon calibro quali: Ada Montellanico, Eugenio Amato, Michele Moliterni, Riccardo Lasero, Luigi Antinucci, Stefania Fratepietro, la band “La Malora”, Across Duo (Enrico Pesce e Claudio Gilio), Felice Reggio, Scuola di danza ASD Entrée di Tatiana Stepanenko, Piero Milanese, Rosaria Gardi, Ebe Sacchi, Maria Vittoria Conconi, Antonio Minerba, Mario Raviele, Antonino Urso, Renzo Zannardi ed il guest star Franco Simone nella foto con il presentatore Bità. Tutti hanno proposto un’egregia esibizione (a loro il nostro applauso) e tutti hanno partecipato a titolo gratuito come gesto d’amore di Tenco. Gli organizzatori hanno scelto di proporre al pubblico tenchiano presente in sala uno spettacolo variegato che comprendesse l’arte in tutta la sua essenza con canto, musica, ballo, poesia e pittura.
Una formula forse un po’ troppo lunga e dispersiva , ma interessante. I presentatori, Giuseppe Bità (presidente dell’associazione) e Valentina Oldani, seppur non professionisti hanno saputo gestire bene ogni momento della serata: eleganti ed autoironici. Ma, soprattutto, hanno mostrato la passione che li anima facendo trasparire emozione proiettandola, a loro volta, al pubblico presente nel quale figurava anche Patrizia Tenco, commossasi più volte durante l’arco della serata. A quanto pare si sta già lavorando ad una seconda edizione del Memorial Tenco – La verde isola . Lo stesso organizzatore ha anticipato che gran parte degli artisti vorrebbero tornare su quel palco per Luigi, ma ha fatto “Mea culpa” per la durata della manifestazione. A quanto pare stanno già studiando una nuova soluzione per far convergere in maniera ottimale ogni forma d’arte proposta rientrando nelle due ore di spettacolo. Un progetto inedito ed ambizioso ha bisogno di qualche edizione per carburare e, se queste son le premesse, ci sono tutti i presupposti per far bene ed affiancarsi ad altre piu' blasonate manifestazioni nazionali che vengono organizzate annualmente col nome di Luigi Tenco.
Condividi su Facebook
Articolo letto 5001 volte
|