La grande classe interpretativa e la poesia di Roberto Vecchioni premiate a Sanremo 2011
di: Pippo Augliera
Ha vinto la canzone d' autore con un consenso sia di critica che di pubblico. Roberto Vecchioni si aggiudica meritatamente la 61esima edizione del Festival di Sanremo e ottiene anche il Premio della Critica Mia Martini. Ha vinto la canzone d' autore con un consenso sia di critica che di pubblico. Roberto Vecchioni si aggiudica meritatamente la 61esima edizione del Festival di Sanremo e ottiene anche il Premio della Critica Mia Martini.
Un risultato che soddisfa anche noi!
Biograficamente e' nato a Carate Brianza il 25 Giugno 1943 da genitori di origine napoletana. Ha all'attivo la bellezza di 43 dischi.
È una canzone trasversale, e ci tengo a dire che non voglio che venga data alcuna coloritura politica - aveva commentato giorni fa Vecchioni - Parla delle cose che io amo, la gente che lavora, i giovani, i soldati che vanno a morire lontano da casa senza una vera ragione. È dedicato ai ragazzi, alle loro speranze troppo spesso disilluse. Sono contento che siano tornati a protestare, a farsi sentire.
Poco prima della vittoria, ha voluto raccontare un aneddoto, rivolto alla moglie: ‘La sera di martedì una persona mi ha detto “quando sei andato verso il microfono, sembravi un bambino piccolo, piccolo vestito di blu. Sei solo davanti a tutta questa gente. E se non lo capiscono?”. A me non importava niente, perché non sono mai stato solo: avevo sempre un filo che mi legava continuamente a te, mi bastava. Grazie, amore mio’.
Il Professore ha centrato l’obiettivo, che si era prefisso con questa sua partecipazione al Festival:'sono qui, dopo tanti anni, a cantare magari con poca voce ma con tanti sentimenti che mi vengono fuori da ogni parte, dedico questa mia vittoria a mia moglie, ai miei figli, ai giovani. Sono felice che dopo 45 anni di attività sia arrivato primo con questo consenso popolare. Voglio uscire dalla ristretta cerchia dei cantautori di nicchia, punto sulla quantità e non più sulla qualità'.
E il Professore continua a cantare prevalentemente l’amore: 'Ci sono tante ragioni, brutte, che nella vita ci fanno perdere continuamente la speranza. Ma proprio per questo bisogna continuare a parlare d'amore. Non 'amare', che è scontato. Ma parlare d'amore, come fosse un rituale, una piccola magia che quando parli avviene. Ci tira fuori dalla tristezza. E ci fa venire delle idee. Si dice che quando sorride Dio, un uomo ha un'idea. Ecco, questa è una delle poche prove dell'esistenza di Dio. Quando un uomo crea idee, significa che in sé ha qualcosa di divino'. Ha anche vinto il Premio Della Critica Mia Martini assegnato dai giornalisti che lo hanno designato con la votazione del golden share.
(qui in foto Roberto Vecchioni ed il nostro diretur Giancarlo Passarella, durante un convegno ad Eboli nel 2005)
Al secondo posto si è classificata la coppia Emma e i Modà data per favorita dai pronostici e al terzo posto si è posizionato Al Bano, rientrato in gioco, dopo essere stato eliminato e ripescato, che ha proposto “Amanda è libera” un brano delicato e struggente ottimamente interpretato. Nella prima parte si sono esibiti anche gli altri artisti approdati alla finale: Davide Van De Sfroos, Nathalie, Anna Tatangelo, Giusy Ferreri, Luca Madonia e Franco Battiato, La Crus, Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario.
Nel corso della serata ci sono stati momenti vari di spettacolo vivacizzati da interventi divertenti di Luca e Paolo che hanno fatto un omaggio a Cochi e Renato, la loro consueta satira politica. Ospite d’onore Massimo Ranieri che ha ripercorso con l’amico-collega-rivale Gianni Morandi alcune tappe delle loro prestigiose carriere soprattutto legate alle loro gloriose partecipazioni a varie edizioni della mitica “Canzonissima”. E’ stato invitato, come vincitore della categoria giovani, Raphael Gualazzi che ha interpretato il brano “Follia d’amore”. Dopo la sua esibizione, è stata data la comunicazione ufficiale che il giovane talento è stato selezionato, tra i vari partecipanti, a partecipare, come rappresentante dell’Italia, alla prossima edizione dell’Eurosong contest che si terrà nel mese di maggio. Cala, anche per quest’anno, il sipario su questa fortunata edizione, un successo come dati di ascolto e con un livello alto delle qualità delle canzoni presentate.
Articolo letto 5564 volte
|