Peter Gabriel torna in Italia con il suo Back to front tour
di: Adila Salah
Peter Gabriel torna in Italia a Novembre con due date del suo Back To Front Tour, rispettivamente il 20 Novembre al Palaolimpico di Torino e il 21 all’Unipol Arena di Bologna, dopo la data sold out di Milano nell'Ottobre del 2013. Peter Gabriel torna in Italia a Novembre con due date del suo Back To Front Tour, rispettivamente il 20 Novembre al Palaolimpico di Torino e il 21 all’Unipol Arena di Bologna, dopo la data sold out di Milano nell'Ottobre del 2013.
Pietra angolare dei Genesis, esuberante e teatrale trasformista ma ben lontano da stucchevoli eccessi, abbandonata la band al futuro di Phil Collins, Gabriel evolve con il suo primo album del 1977, come un artista raffinato ed eclettico, in quella che si rivela da subito una preziosa carriera solista. Re Mida capace di trasformare ogni genere musicale da lui esplorato, spaziando dalla world music all'elettronica, per arrivare ad una soluzione alchemica in continua evoluzione che influenzerà ogni altra sperimentazione musicale da lì ad oggi.
So, il quinto album in studio di Peter Gabriel e il primo con un vero titolo, è del 1986. Il lavoro è realizzato sotto la produzione artistica del canadese Daniel Lanois nel suo momento migliore, forte delle collaborazioni con Brian Eno e con gli U2 per The Unforgettable Fire del 1984. So è un album che mescola le sperimentazioni dei dischi precedenti e l'impronta ambient di Lanois, con sonorità funk e più commerciali maggiormente evidenti in pezzi come Sledgehammer e Big Time. La hit Sledgehammer, con un eccentrico video in stop motion firmato dalla Aardman Animations diventa il video clip più trasmesso nella storia dalla rete MTV. Perle del disco sono Red Rain, In Your Eyes e l'intenso duetto pervaso di pathos nell'abbraccio stretto all'amica Kate Bush in Don't Give Up, brani che uniscono con grande abilità la world music cara a Gabriel con l'elettronica e gli arrangiamenti più pop propri del periodo.
So diventa da subito una delle pietre miliari entrando direttamente al n.1 delle classifiche in Italia, UK, Canada e Olanda e vendendo oltre 5 milioni di copie solo negli Stati Uniti. L'album solista più venduto in assoluto di Peter Gabriel ha raggiunto la certificazione Multi Platino in molte nazioni nel mondo.
Nel 2012 in occasione dei 25 anni dell'album So esce in edizione rimasterizzata su singolo CD, Triplo CD in edizione speciale e come Deluxe Box Set da Real World Records con distribuzione EMI Music.
Il Back To Front Tour che celebra l' anniversario dell'album, vedrà sul palco la presenza della formazione originale del 1987 (Tony Levin al basso, David Rhodes alla chitarra, David Sancious alla tastiera e Manu Katché alla batteria), per uno spettacolo di musica dal vivo che ripercorrerà gli oltre quarant’anni della preziosa carriera di Gabriel.
Articolo letto 1885 volte
|