Anima Intima, Anima Rock il progetto live di Biagio Antonacci, proiettato alle sue nuove poesie in musica
di: Pippo Augliera
Dal 20 novembre sarà disponibile nei negozi, su etichetta Basta Edizioni Musicali S.r.l. distribuito da Sony Music, il cofanetto Anima Intima, Anima Rock doppio Dvd di Biagio Antonacci con 40 brani. Dal 20 novembre sarà disponibile nei negozi, su etichetta Basta Edizioni Musicali S.r.l. distribuito da Sony Music, il cofanetto “Anima Intima, Anima Rock” doppio Dvd di Biagio Antonacci con 40 brani.
La pubblicazione contiene due distinti dvd che raccolgono due grandi momenti dell’ultima fortunata tournèe di Biagio Antonacci: una prima tranche di concerti nei più importanti e storici Teatri italiani, dove Antonacci ha potuto esprimere, al meglio, la sua anima INTIMA ed una tranche seconda nei Palasport, dove l’artista ha mostrato tutta la sua anima ROCK.
Nei dvd, oltre 40 tracce, le immagini dei momenti più emozionanti e contenuti speciali di questo progetto live che ha unito tradizione e innovazione, ottenendo un indiscusso successo di pubblico e di critica.
Il primo dvd raccoglie l’“ANIMA INTIMA” con il concerto tenuto al Teatro Bonci di Cesena il 18 Febbraio: 22 tracce, arricchite da contenuti esclusivi. Il dvd riporta al cuore di questa prima tranche teatrale di concerti, che ha fatto registrare il tutto esaurito in ognuna delle 22 tappe in cui Biagio Antonacci ha potuto esprimere le emozioni più profonde che appartengono al suo repertorio più intimista.
Spogliate degli arrangiamenti rock e risuonate in chiave minimale, le canzoni svelano aspetti inediti della loro bellezza e si riappropriano della loro essenza.
Il concerto-spettacolo parte forte con "Si incomincia dalla sera", "Fiore", "Non vendermi" ed "Eternità". Sul palco con Biagio, il pianista chitarrista Saverio Lanza, Alfonso Violante al sassofono e Massimo Tagliata alla fisarmonica (la voce narrante è di Luca Ward). Tra le perle musicali, una straordinaria versione di "Pazzo di lei" con Antonacci che si divide tra voce e percussioni. Da brividi anche "Lascia stare", "Fotografie", "Se è vero che ci sei" e per il gran finale una emozionante "Aprila": due chitarre, una voce e la partecipazione corale del pubblico.
In “Anima Intima” possiamo scorgere un Biagio Antonacci non solo in veste di artista- cantautore-interprete ma anche in un’inedita veste di attore-intrattenitore, protagonista di divertenti e profondi aneddoti che raccontano la sua vita di uomo e di musicista. In questo dvd possiamo anche apprezzare Biagio Antonacci in qualità di polistrumentista in grado di suonare dalla chitarre al pianoforte sino alle percussioni e la batteria i primi strumenti che lo stesso Artista ha iniziato a suonare da bambino.
Nel secondo dvd, invece, è racchiuso il concerto che l’Artista ha tenuto dal Mediolanum Forum di Assago del 9 aprile, in cui l’“ANIMA ROCK” di Biagio Antonacci ha trovato la sua dimensione migliore.
E qui abbiamo la possibilità di assaporare la grinta e l’energia di Biagio Antonacci che dimostra ancora una volta non solo le sue doti interpretative, ma anche le sue grandi capacità comunicative degne di un vero e proprio animale da palcoscenico capace di trascinare, in questa folgorante veste rock, il pubblico alternando delicate emozioni a vigorose suggestioni musicali. In questo dvd, diviso in 20 tracce, si potrà rivivere la magia di questo incredibile spettacolo.
“Anima Intima, Anima Rock” è un progetto artistico che affonda il suo essere in due diverse ma coinvolgenti dimensioni in grado di accontentare tutto il pubblico dell’Artista.
Il suo prossimo album di inediti dovrebbe essere pronto per la metà del 2010. Ha già composto ben 30 pezzi, di cui si è innamorato, e adesso tocca il compito difficile di fare una selezione su quali inserire.
Il cantautore annuncia: 'Sarà un cd molto vario e pieno di contaminazioni tra pop e rock. Ci saranno moltissime sorprese. Voglio andare in una direzione moderna ma con un passo classico. Il protagonista è un uomo che vive di poesia. In questo mondo la poesia è una cosa che fa volare alto e tocca il cielo. A tutti consiglio di scrivere poesie. Non fa annoiare, consente di parlare a tutti ed è come la bellezza: può salvare il mondo'.
Si ringrazia Ufficio Stampa Goigest
Articolo letto 4956 volte
|