La sospensione del brano Non Mi Avete fatto Niente dal Festival di Sanremo: il parere di Rudy Zerbi, quello di un dirigente Rai, la lettera di Ermal ai suoi fans ..
di: Giancarlo Passarella
Oggi si dovrebbe avere il parere definitivo sul brano di Ermal Meta e Fabrizio Moro, anche perche' ieri sono stati sospesi, ma oggi si dovrebbero esibire e domani c'e' il duetto con Simone Cristicchi. Fans in rivolta sui social.. Oggi si dovrebbe avere il parere definitivo sul brano di Ermal Meta e Fabrizio Moro, anche perche' ieri sono stati sospesi, ma oggi si dovrebbero esibire e domani c'e' il duetto con Simone Cristicchi. Fans in rivolta sui social..
Questa situazione ha intanto prodotto un primo risultato: è ancora più forte il rapporto con i loro fans (molti dei quali raggruppati nel gruppo I lupi di Ermal), pronti anche a boicottare la kermesse televisiva!
Intanto (in attesa di sviluppi ufficiali) vanno registrati due pareri importanti:
- Rudy Zerbi ha dichiarato che ..la questione sul loro brano è priva di concretezza: entrambi avevano già dichiarato di aver lavorato sul ritornello di Febo, nessuna malafede o furberia. Lasciamo che sia il pubblico a decidere se il pezzo vale o no!
- Claudio Fasulo (dirigente RAI) ha twittato così ...La canzone rimane regolarmente in gara. Non si tratta di plagio ma di autocitazione già dichiarata dall’autore. Il regolamento lo prevede: basta non superare il 30% del campione..
Poi c'è la lettera aperta di Ermal ai suoi fans: precisa, dettagliata, sincera ..come nel suo stile! Scive .. Abbiamo sentito parlare di plagio nei confronti della nostra canzone di Sanremo e il pomo della discordia è una canzone scritta da Andrea Febo (collaboratore storico di Fabrizio) che venne presentata nelle Selezioni di Sanremo giovani di 3 anni fa, venne scartata e MAI commercializzata. Fabrizio, io e Andrea abbiamo mantenuto una parte di quella canzone per non sacrificare qualcosa di bello (cosa che abbiamo raccontato in più interviste) e tutti e tre insieme abbiamo scritto una NUOVA canzone con un significato completamente diverso. Plagiare significa copiare, ma è ASSURDAMENTE RIDICOLO ..
Articolo letto 1640 volte
|