Claude Debussy, nuova versione di Claire de lune per il 100° anniversario dalla scomparsa
di: Manuela Ippolito Giardi
"Clair de lune" di Claude Debussy è uscito come "Singolo Digitale", nell’esecuzione del pianista Alexandre Tharaud, e come video interpretato dal danzatore e coreografo Yoann Bourgeois, per celebrare il grande compositore francese. "Clair de lune" di Claude Debussy è uscito come "Singolo Digitale", nell’esecuzione del pianista Alexandre Tharaud, e come video interpretato dal danzatore e coreografo Yoann Bourgeois, per celebrare il grande compositore francese a 100 anni dalla scomparsa.
“Clair de lune” di Claude Debussy è il brano di classica più ascoltato sulle piattaforme streaming. Per l’anniversario dei 100 anni dalla morte del grande compositore, domenica 25 marzo, il pianista francese Alexandre Tharaud ha inciso appositamente una sua interpretazione del celebre movimento dalla Suite bergamasque e collaborato con il danzatore e coreografo Yoann Bourgeois per la realizzazione di un video dall’atmosfera poetica e sognante.
Clair de lune, eseguita da Alexandre Tharaud esce oggi, venerdì 23 marzo, come Singolo Digitale per l’etichetta Erato (Warner Classics) su tutte le piattaforme streaming e in digital download.
ALEXANDRE THARAUD
Uno dei più acclamati pianisti classici a livello internazionale, si è esibito nelle più importanti sale da concerto come Carnegie Hall, Wigmore Hall, Royal Albert Hall, Musikverein, Concertgebouw e Suntory Hall. Ha partecipato al film di Michael Haneke Amour, interpretando se stesso. Incide in esclusiva per l’etichetta Erato, e lo scorso anno ha realizzato un album celebrativo della cantante francese Barbara in cui erano coinvolte artiste come Vanessa Paradis e Jane Birkin, ricevendo la nomination ai GRAMMY.
YOANN BOURGEOIS
Acrobata, danzatore, coreografo, attore e giocoliere, ha compiuto la sua formazione al National Institute of Contemporary Dance, al National Centre of Circus Arts e al Cirque Plume. Ha fondato la Compagnie Yoann Bourgeois, e nel 2016 è stato nominato co-direttore del CCN2 National Choreography Centre a Grenoble. Fra i suoi progetti più recenti una serie di coreografie sulla musica di J.S. Bach dall’Arte della Fuga. Ha diretto produzioni nei più importanti teatri e festival internazionali come alla Philharmonie de Paris e al Barbican Centre di Londra, o all’International Festival di Berlino.
Articolo letto 1589 volte
|