Natale in Ospedale 2012 a Sassuolo: per la quarta volta Alberto Bertoli e Matteo Frassineti, con un sacco di musicisti..
di: Giancarlo Passarella
Il motto e' Venite a cantare con noi nel giorno piu' bello dell'anno! Il collante dell'intera iniziativa e' l'associazione Africa nel cuore, la stessa con cui anche io ho collaborato per alcune iniziative umanamente lodevoli. Il motto e' Venite a cantare con noi nel giorno piu' bello dell'anno! Il collante dell'intera iniziativa e' l'associazione Africa nel cuore, la stessa con cui anche io ho collaborato per alcune iniziative umanamente lodevoli.
La storia ci dice che era il 2009 quando due amici decidono di non passare il Natale a gozzovigliare, ma di recarsi nel loro ospedale cittadino ad intrattenere chi purtroppo e' ricoverato. E' cosi' che Alberto Bertoli e Matteo Frassineti (musicista e attore) non si ritrovano nel solito bar a riempire un pomeriggio piuttosto noioso dopo i grandi pranzi familiari, ma invece fanno quello che gli è sempre venuto meglio (musica, battute, parole e divertimento in genere ..) ma all'interno del luogo dove ci si va a curare, anche nei giorni santificati alle feste!
Anche per questa quarta edizione l'intenzione è quella di cercare di fare passare un bel pomeriggio anche a chi purtroppo trascorre il suo Natale su un letto in corsia. Il concerto inizierà alle 16:30 e per due ore si susseguiranno i giovani musicisti di Sassuolo sul palco alternando brani natalizi con brani propri ecco i nomi dei partecipanti in ordine casuale: Albero Bertoli, Matteo Frassineti, Guido Pelati, Alberto Imperato, Matteo Ganassi, Francesca Buffagni, Fabrizio Dalborgo (dodo reale), Giuseppe Sofo, Simone Ghiaroni, Alessio Borghi, Marco Baroni, Gino Andreoli, Alessandro Balestri....
Oltre alla musica sarà presente un piccolo stand (completamente offerto!!!) per potere fare un brindisi natalizio tutti assieme, gentilmente offerto da Pizzeria Smile e Forno Reverberi. Inoltre, collaborando con l'associazione Africa nel cuore (di cui Francesco Melandri è presidente), sono sempre state presenti e lo saranno ogni anno, dei punti di raccolta offerte per costruire nel villaggio di Rumuruti (Kenya) beni di cui non dispongono (ospedali. pozzi, scuole...), essendo tutta la manifestazione COMPLETAMENTE GRATUITA, chi volesse contribuire alla causa è il ben accetto.
Matteo ed Alberto quest'anno hanno voluto creare inoltre una pagina Facebook ufficiale, con la quale si prefiggono lo scopo di fidelizzare altri musicisti che andranno in altri ospedali italiani sempre con lo stesso intento e sempre associandosi alla causa Africa nel cuore perchè (come dicono loro) ... Il pomeriggio di Natale ci si annoia sempre, se invece ci trovassimo tutti assieme oltre a divertirci, potremmo fare qualcosa per gli altri con il minimo sforzo.... Questo per ora è un sogno ma fino a qualche anno fa lo era anche la stessa manifestazione, trovandosi con intenti comuni e con persone aperte come Luca Bagnoli responsabile anche degli eventi dell'ospedale di Sassuolo, si è potuto costruire un iniziativa che molti dei cittadini ormai aspettano per molto tempo con gioia.
Ed io penso alla fortuna che ho avuto nell'incontrare sulla mia strada l'umanita' di Alberto Bertoli, Giorgio Alagna, Marco Lai e tutti coloro con cui la storia di Safa' e' diventata anche un disco..
Articolo letto 6615 volte
|