Per Giorgia Dietro Le Apparenze sonorita' nuove e collaborazioni interessanti
di: Pippo Augliera
Il 6 settembre Giorgia pubblica il suo ottavo album Dietro le apparenze con collaborazioni importanti. Il primo singolo estratto Il mio giorno migliore si è rivelato un successo nell’air play radiofonico e tormentone di questa estate in corso. Il 6 settembre Giorgia pubblica il suo ottavo album “Dietro le apparenze” con collaborazioni importanti come Jovanotti e un duetto con Eros Ramazzotti. Il primo singolo estratto “Il mio giorno migliore” si è rivelato un successo nell’air play radiofonico e tormentone di questa estate in corso.
I più informati dicono che il disco conquista al primo ascolto e la cantautrice si apre a nuove sonorità e arrangiamenti con 13 canzoni inedite che trasmettono emozioni che vanno dritte al cuore.
Si passa da accattivanti e suadenti ballad (“Dove Sei”, “Passerà l’estate”, “Solo grazie a te”, “Dietro le apparenze”, “Sembra Impossibile”) in cui la sua splendida voce cattura e coinvolge.
Molti brani sono firmati, come nelle ultime produzioni, dalla stessa Giorgia ma figurano importanti collaborazioni: Busbee, tra le firme più quotate sul mercato americano, collaboratore di artisti prestigiosi come Katy Perry, Timbaland e Anastacia, ha composto “E’ l’amore che conta”. Marina Rei, una collega che meriterebbe maggiore fortuna e più visibilità, le regala “Passerà l’estate”.
In “Inevitabile”, Giorgia duetta con Eros Ramazzotti, autore del brano. Due voci pronte a conquistare anche il mercato europeo, per una canzone che sembra destinata a lasciare un segno, a diventare un evergreen. Precedentemente, esattamente 16 anni fa, Ramazzotti aveva scritto per lei “Come saprei” che le ha permesso di vincere nel 1995 il Festival di Sanremo, ad un anno dal debutto sullo stesso palco con “E poi”.
Un’altra ghiotta sorpresa è rappresentata dalla presenza come autore di Lorenzo Jovanotti con “Tu mi porti su”. Giorgia, entusiasta, ha commentato: 'Ho realizzato un sogno! Quando Lorenzo scrisse per Irene Grandi, nel ’95, io rosicai tantissimo. E finalmente ce l’abbiamo fatta. “Tu mi porti su” è un brano allegro e gioioso, un brano che apparentemente sembra leggero ma invece fa riflettere, le linee di testo sono molto profonde. Tra l’altro sembra facile da cantare ma non lo è affatto, perché è scritto nel suo modo. Ci vuole un sacco di fiato, cosa che Lorenzo ha, si vede quando è in concerto. Ha un’energia e una tecnica pazzesche. Davvero un ritorno spettacolare, non trovate?'
“Dietro le apparenze” godrà di un importante lancio promozionale con una serie di apparizioni televisive autunnali a cominciare da Miss Italia. Dal prossimo gennaio, Giorgia terrà due concerti che anticiperanno il via al tour 2012 che avrà in scaletta buona parte delle tracce presenti nel disco: il 21 al Palalottomatica di Roma e il 24 al Mediolanum Forum di Assago (Milano).
TRACK LIST
1 - Il mio giorno migliore
2 - Dietro le apparenze
3 - Sembra impossibile
4 – E’ l’amore che conta
5 – Inevitabile
6 - Dove sei
7 - Passerà l’estate
8 – Solo grazie a te
9 - Vado Via
10 - Tu mi porti su
11 - Niente ci porta via
12 - E adesso tu
13 - Resta la musica
Articolo letto 4679 volte
|