Pivirama – Fantasy lane (NML New Model Label 2013) indie rock dove si fa guerra alla banalita'
di: Giancarlo Passarella
Dopo l'autoproduzione Cosa sembra ed In my mind (uscito per U.d.U. Records) ecco il disco della maturità per la band che ruota attorno alla forte personalità (artistica e non) di Raffaella Daino. Dopo l'autoproduzione Cosa sembra ed In my mind (uscito per U.d.U. Records) ecco il disco della maturità per la band che ruota attorno alla forte personalità (artistica e non) di Raffaella Daino.
Registrato (e mixato) da Tony Truncali al Minerva Studios della siciliana Sciacca, questo importante episodio della vena artistica dei Pivirama ammalia sin dalla copertina: Raffaella Daino (in un look da Baronessa di Carini) si volta nella sua corsa verso un bosco di ulivi della sua terra.
Il package di questo disco è assai semplice, ma molto comunicativo. Il disco che estrai per metterlo nel tuo lettore, poi riporta alla mente i vecchi e cari 45 giri …
Sono nove i brani registrati in studio, più la traccia finale live: si tratta del brano War, eseguito unplugged per una puntata di Demo, il radio show di Radio1 con Michael Pergolani e Renato Marengo. Devo ai due acchiappatalenti anche la conoscenza di Raffaella e della sua creatura Pivirama: furono loro a parlarmene ed è per questo che poi il suo disco uscì con la nostra U.d.U. Records. Convinto della sua vena aurifera musicale, l'ho poi suggerita a Govind Khurana ed infatti Fantasy lane esce per NML New Model Label: un crescendo discografico che può portare solo del bene ai Pivirama ... L'onirica Just for a while è una piccola perla: molte rockstar famose potrebbero metterla nei loro concerti e farla passare come loro: non vi accorgereste che invece nasce dalla penna di Raffaello Daino, ogni giorno giornalista televisiva e qualche sera anche cantante e chitarrista del progetto Pivirama. SonicaMente era già conosciuta ai noi suoi fans, anche perchè supportata da un videoclip: intriga molto il rock velato di indie & alternative di I am mine, così come una partenza fintamente eterea di Sick, in realtà il pamphlet del progetto Pivirama, a metà tra lo psycho ed il post rock americano. Ma ognuno dei brani è originale, mai banale nella sua costruzione, anche se con meno paillettes dei dischi precedenti.
Presentato il 26 Aprile all'Init di Roma, Fantasy lane sta già raccogliendo lusinghiere recensioni e sono state diverse le occasioni in cui quasi tutte le sue canzoni sono state eseguite live. Ora non resta che ripetere il tour inglese dell'anno scorso, così da farlo conoscere di più nella sua interezza: se vi chiedono di che genere musicale stiamo parlando, dite solo che i Pivirama sono figli della nuova ondata rock europea: la partenza è avvenuta dal palermitano,poi un fondamentale passaggio a Roma ed infine il mondo, perché il disco nasce proprio dal tour inglese.... E’ stata l’avventura on the road del primo tour britannico, una settimana da nord a sud, dal mare alle foreste dell’hinterland, a bordo di uno scassato schoolbus degli anni ’90 carico di strumenti e guidato da un road manager olandese, dormendo negli ostelli e suonando anche nelle bettole piu’ malfamate, a fornire l’ispirazione per Fantasy Lane...
Track list di Pivirama – Fantasy lane
- Sick
- Just for a while
- SonicaMente
- War
- Fantasy
- I am mine
- Difference
- Calling
- Mom Theresa
- War (live unplugged - Demo in concert)
In questo disco hanno suonato:
- Raffaella Daino, vocals and guitars
- Pietro Mammone, bass
- Renz, keyboards and synth
- Tony Truncali, drum programming and guitars
- Patrick Rotolo, 2nd guitar on Sick, War and Just for a While
- Domenico Mistretto, 2nd guitar on SonicaMente
- Claudio Keyo Ognibene, rap on Difference
- Vincenzo Genuardi, pre production of SonicaMente and War
- Fabrizio Vivarelli, synth strings on War and piano on War unplugged
- Davide Roberto, percussion on War unplugged
Articolo letto 17851 volte
|