1000 concerti che ci hanno cambiato la vita: il nuovo libro di Ezio Guaitamacchi
di: Antonio Ranalli
Ezio Guaitamacchi torna in libreria con un imperdibile volume. In 1000 concerti che ci hanno cambiato la vita ci fa rivivere i momenti più belli della storia del rock e del pop: per poter dire ''io c’ero'' oppure sognare di esserci stati. Una miniera di informazioni e ricordi sui concerti che ci hanno fatto sognare e che hanno segnato le tappe fondamentali della nostra vita. Una formula di successo ripensata e modellata sulle esigenze del pubblico italiano, sulla scia di "1000 luoghi da vedere nella vita". La prefazione è firmata da Morgan.
Pietre miliari come il Newport Folk Festival del 1965, quando Bob Dylan “attacca la spina” e canta "Like A Rolling Stone" diventando il “Picasso del rock”; o il Monterey International Pop Festival del 1967, il primo vero concerto di Jimi Hendrix in America, il primo grande festival rock della storia, performance incendiaria che si conclude con la memorabile scena in cui Jimi dà fuoco alla sua Fender Stratocaster sulle note di "Wild Thing"; o l’ultima esibizione dei Beatles sul tetto della Apple, o il concerto in Central Park di Simon & Garfunkel. I momenti memorabili di casa nostra: Bob Marley a Milano; De Gregori al Palalido nel 1976, quando viene sottoposto a un vero e proprio processo sul palco perché, secondo il pubblico, non è sufficientemente di sinistra; la prima volta di Bruce Springsteen a San Siro e Ligabue al Campovolo.
La storia della musica raccontata attraverso i grandi eventi live in un libro dove curiosare per ritrovare l’eco dei riti collettivi che hanno scandito la nostra vita e scoprirne le curiosità.
EZIO GUAITAMACCHI (Milano 1957), giornalista, scrittore, musicista, autore e conduttore radiotelevisivo, dal 2005 è una delle voci di Lifegate Radio. E' fondatore del mensile “Jam – viaggio nella musica” e direttore del master in Giornalismo e Critica Musicale presso il CPM (Centro Professione Musica). Ha pubblicato vari libri, fra cui Peace&Love (Editori Riuniti 2004), Figli dei fiori, figli di Satana (Arcana 2009) e 1000 canzoni che ci hanno cambiato la vita Rizzoli 2009, 2 edizioni).
Articolo letto 4344 volte
|