In uscita il libro L'Italia delle Canzoni, scritto da Italo Mastrolia
di: Giancarlo Passarella
Quotidianamente lavora come avvocato, con un passato da cantautore e conduttore radiofonico nella sua Contursi: quando l'abbiamo intervistato, del libro non ne parlava, ma dentro il suo cuore sicuramente il seme stava germorgliando .. Quotidianamente lavora come avvocato, con un passato da cantautore e conduttore radiofonico nella sua Contursi: quando l'abbiamo intervistato, del libro non ne parlava, ma dentro il suo cuore sicuramente il seme stava germorgliando ..
Un piccolo aiuto sono riuscito a darglielo, mettendolo in contatto con gli artisti che avevano interpretato una canzone in cui c'era un pezzo della nostra Italia. Ma il lavoro certosino che ha fatto Mastrolia si è basato sulle citazioni precise e non sulle immagini dozzinali a cui spesso alcuni luoghi vengono avvicinati. Detto con una battuta, la descrizione è talmente circoscritta che fa invidia a Google Maps e manca solo di sapere il cap (codice d'avviamento postale) per andarci di corsa...!
Il libro esce per Graphofeel, già elogiata per il libro di Michele Bovi: con Italo Mastrolia nel 2015 hanno collaborato per quel bel programma su Rai1 intitolato Segreti Pop..
L'Italia delle Canzoni - Un immaginario viaggio attraverso i luoghi d’Italia contenuti nei testi delle canzoni: l'itinerario tocca le località italiane solo citate (nel titolo o all’interno del testo) e quelle specificamente trattate (il paese, la strada, la piazza, la scuola..
E' dunque probabile che con questo libro (oltre a fare una profonda opera di ripescaggio di brani più o meno conosciuti), ci sia l'occasione per noi di pensare ad una sorta di tour letterario: questi erano assai famosi negli anni'70&'80, quando ci organizzavamo dei fantasiosi rock tour a Londra per vedere dove era la beatlesiana Penny Lane o ci recavamo ignari alla ricerca dei luoghi descritti dai Dire Straits nella celebre Tunnel of love. Se solo avessimo avuto come guida un libro come questo di Italo Mastrolia, tutto sarebbe stato più facile...
Articolo letto 1276 volte
|