Sul blog Crampi2 (contrazioni piu' o meno piacevoli, provocate da cose lette, viste, ascoltate) la recensione di Inattesi, cd di Davide Peron..
di: Elvira Speggio
Sul sito dal nome originale, una bella recensione su questo disco edito dalla collaborazione tra N.M.L. New Model Label e U.d.U. Ululati dall'Underground. Eleganza semiacustica con derive rock apena accennate .. Sul sito dal nome originale, una bella recensione su questo disco edito dalla collaborazione tra N.M.L. New Model Label e U.d.U. Ululati dall'Underground. Eleganza semiacustica con derive rock apena accennate ..
La recensione è firmata da Crimson74, nickname che cela un vero appassionato di musica e che conosce il panorama musicale italiano.
Il suo scritto su Crampi2 inizia con piglio ..Gli ‘inattesi’ del titolo possono essere i figli, con tutto il bagaglio emozionale che questi comportano; nelle parole che chiosano il booklet, la necessità di tornare a vedere i nuovi nati come ‘esseri umani’ e non di volta in volta come consumatori, contribuenti o ‘numeri’ buoni per le statistiche..
Poi Crimson74 va più a fondo per scandagliare il modus che anima l'intero progetto ..Il quinto disco del vicentino Davide Peron non è però un disco dedicato ai figli e alla genitorialità: l’inattesa è un concetto che si amplia, abbracciando l’incontro con l’altro (in controluce, il tema delle migrazioni); l’arrivo il ritorno di emozioni nuove o sopite, tra l’amore (l’emozione più inattesa di tutte) e i momenti ‘rivelatori’ che arrivano dal minimo quotidiano: un filo d’erba, un fiore..
Vi sono poi le considerazioni generali ..Un disco cantautorale, che attraversa scenari di eleganza semiacustica, con ‘derive’ rock, appena accennate. Sette pezzi, meno di mezz’ora la durata complessiva, il contributo recitato di Eleonora Fontana, attrice e compagna del cantautore, che per vocalità può ricordare vagamente Fossati.. e su questo punto ci sentiamo di concordare completamente!
Le altre riflessioni di Crimson74 leggile cliccando sul primo link finale.
Articolo letto 2280 volte
|