Pippo Matino rende omaggio a Joe Zawinul all'Alexanderplatz
di: Alessandro Sgritta
Il bassista Pippo Matino presenta il suo tributo a Joe Zawinul in tre concerti all'Alexander Platz di Roma il 15, 16 e 17 aprile, che avranno come special guest sul palco del club romano Amit Chatterjee (chitarra e voce) ed Emanuele Cisi (sax). Il bassista Pippo Matino (nella foto) presenta il suo tributo a Joe Zawinul in tre concerti all'Alexander Platz di Roma (via Ostia, 9). I concerti si terranno martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 aprile e, come special guest, saranno presenti sul palco del club romano Amit Chatterjee (chitarra e voce) ed Emanuele Cisi (sax tenore e soprano).
Joe Zawinul ci ha regalato grandi emozioni insegnandoci che l'entusiasmo e la voglia di suonare non hanno età e molti sono i modi per ricordarlo e rendere omaggio alla sua musica. Il bassista elettrico Pippo Matino è sicuramente uno di quei musicisti che ha dimostrato, nel corso della sua carriera, di essere vicino alla musica di Joe e dei Weather Report. Ed è per questo che si sente davvero orgoglioso di poter condurre questo tributo.
Pippo Matino, considerato uno dei bassisti più interessanti e dotati del panorama strumentale europeo, presenta questo suo nuovo progetto. Nella band attuale, oltre al veterano Claudio Romano alla batteria, Emanuele Cisi, uno dei sassofonisti più maturi attualmente sulla scena musicale europea ed il talentuoso Peter de Girolamo alle tastiere. La presenza del chitarrista e cantante indiano Amit Chatterjee aggiunge, con il suo approccio unico, la sua classe e gli accenti etnici del suo stile al progetto; Chatterjee è stato per ben 12 anni membro della band di Joe Zawinul.
Gli ingredienti di questa band sono quelli che da sempre caratterizzano la produzione di Pippo Matino: groove, originalità e la giusta dose di virtuosismo. Un'escursione naturale per Pippo Matino nei suoni e nell'estetica della jazz fusion : è la stessa filosofia che il bassista persegue in "Third", il suo nuovo CD, che verrà pubblicato nelle prossime settimane dalla Wide Sound.
Un progetto essenziale e ben rodato: groove e sonorità intriganti, momenti melodici e accenti mediterranei. Pippo Matino forma il suo quartetto con Claudio Romano alla batteria, da tempo compagno di Matino, il sassofonista Emanuele Cisi e il giovane ma promettentissimo Peter de Girolamo alle tastiere. "Third è il disco della maturità: la sperimentazione unita all'esperienza", dice Matino nel presentare il lavoro. "Ho cercato e voluto raccogliere diversi brani, diverse personalità, diverse atmosfere per mettere in pratica e fissare la mia idea di musica."
Martedì 15 - Mercoledì 16 - Giovedì 17 Aprile ore 22.30
PIPPO MATINO “JOE ZAWINUL TRIBUTE” SPECIAL GUEST
AMIT CHATTERJEE - EMANUELE CISI
Pippo Matino: basso
Amit Chatterjee: chitarra; voce
Emanuele Cisi: sax tenore - soprano
Peter De Girolamo: keyboards
Claudio Romano: batteria
Alexanderplatz Jazz Club
Via Ostia, 9 – Roma 00199
per informazioni e prenotazioni: 06.39742171
Ingresso Tessera mensile 10 €
apertura ore 20:30 – inizio concerti ore22:00
Articolo letto 4574 volte
|