Prende il via il II° Mojo Station Blues Festival a Roma
di: Alessandro Sgritta
Al via con l'anteprima di lunedì 29 maggio al Brancaleone di Roma il II° Mojo Station Blues Festival, sottotitolo “Goin’Down South”, con Little Freddie King & Band, poi dal 21 al 24 giugno altri 4 doppi concerti presso l'arena estiva de La Palma Club Prende il via il II° Mojo Station Blues Festival-Roma’06. Sottotitolo, “Goin’ Down South”, famosa hit del grande R. L. Burnside, scomparso lo scorso 10 settembre 2005. Proprio a lui è infatti dedicata la rassegna.
Per aprire, e non poteva essere altrimenti, la dedica è alla città di New Orleans, alla sua gente, alla sua voglia di riscatto, al sostanziale oblìo che l’ha inghiottita dopo l’abbuffata mediatica delle prime settimane. La solidarietà, gli aiuti, le dichiarazioni di presidenti, politici, organizzazioni umanitarie. Poi più nulla. O quasi. A New Orleans c’è gente che ha perso tutto, che si è sentita strumentalizzata come la Cenerentola d’America è che si è bruscamente risvegliata su un cumulo di macerie. A galla, nel mare di acqua che l’ha affogata, sono emerse anche le contraddizioni; di una città che è stata considerata il ventre molle del sud, il divertimento, la commistione vitale tra cultura creola ed europea, che ha avuto nella violenza della miseria l’anticorpo più rapido dopo il disastro, l’aggressione assunta a salvagente.
Questa serata di apertura del II° MOJO STATION BLUES FESTIVAL vuole riaccendere i riflettori sulla condizione in cui versa la città, pressoché abbandonata a se stessa e alle forze che può autonomamente esprimere; con la musica, con le immagini.
La musica è data dall’occasione di vedere dal vivo per la prima volta a Roma LITTLE FREDDIE KING & BAND (artista blues più venduto in Europa nell’ultimo trimestre 2005), formazione che nella città della Louisiana vive, e che ha vissuto sulla propria pelle il dramma dell’evacuazione avvenuta con gli uragani Katrina e Rita. La sua presenza rappresenta un’occasione per dare la giusta attenzione a quanto accaduto nella Crescent City; le immagini sono la testimonianza di un viaggio svolto in occasione dell’ultimo Jazz & Heritage Festival tra aprile e maggio 2006.
La dedica a R. L. Burnside, di tutto il festival, è un atto doveroso nei confronti di chi (assieme al grandissimo David Junior Kimbrough), ha indicato le direzioni del Blues contemporaneo, dopo la dipartita dei maestri della precedente generazione (Muddy Waters, John Lee Hooker). Le forme ed i linguaggi del Blues di oggi e di domani sono quindi presenti all’interno del II° Mojo Station Blues Festival-Roma’06, che si articola in cinque momenti, compresi tra l’anteprima del 29 maggio presso il Brancaleone e quattro serate tra il 21 ed il 24 giugno 2006 presso l'arena estiva de La Palma Club. Ognuna di queste prevede un doppio concerto. In apertura si avrà una band italiana, a seguire il live-set dell'artista/band principale.
Esclusive europee ed italiane segnano marcatamente la qualità dell’offerta musicale.
REGIONE LAZIO - COMUNE DI ROMA - ASSOARTISTI
ASSOCIAZIONE CULTURALE MOJO STATION
presentano
II° MOJO STATION BLUES FESTIVAL
Anteprima 29 maggio 2006
BRANCALEONE
Via Levanna 11 – Roma
Programma della serata
Live set Lousiana Doctors h 21:00
Live LITTLE FREDDIE KING & BAND h 21:30.
Il programma del festival, che entrerà nel cuore il 21 giugno, prevederà quattro doppi concerti presso LA PALMA CLUB (arena estiva):
21/06 - h 21:30 Juke Joint Blues Revue. H 22:30: WATERMELON SLIM & THE WORKERS.
22/06 - h 21:30 BIG GEORGE BROCK . h 22:30 T-MODEL FORD.
23/06 - h 21:30 Mississippi Mood. H 22:30: REV. PEYTON'S BIG DAMN BAND.
24/06 - h 21:30 Stefano Malatesta Trio. H 22:30: RICHARD JOHNSTON.
CREDITI:
DIREZIONE ARTISTICA - GIANLUCA DIANA, PIETROPAOLO MORONCELLI per ASSOCIAZIONE CULTURALE MOJO STATION
PREZZO DEI CONCERTI: 10 Euro Intero, 8 Ridotto.
TUTTE LE INFORMAZIONI SUL FESTIVAL:
TEL. 349.7594984
www.mojostation.net / info@mojostation.net
Articolo letto 2935 volte
|