Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 08/03/2002 alle 12:07:10Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti: mostra a fumetti su Primo Carnera

di: Paolo Ansali

I fumetti di Davide Toffolo, leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti, per raccontare il leggendario pugile Primo Carnera, in una mostra a Pordenone ricca di fotografie, documenti e tavole a cui è collegato un concorso per le scuole medie superiori.

SUPERCARNERA
DAVIDE TOFFOLO RACCONTA IL MITO DI PRIMO CARNERA
Organizzata dall’associazione VIVACOMIX
all’interno della seconda edizione di VIVA I FUMETTI
curatrice della mostra: Paola Bistrot

23 marzo – 14 aprile
Ex Convento di San Francesco – Piazza Motta
Pordenone
Ingresso libero
orari
Feriali: 16 - 19
Festivi e Prefestivi: 10-12 /16-19

LA MOSTRA
SUPERCARNERA – DAVIDE TOFFOLO RACCONTA IL MITO DI PRIMO CARNERA
23 MARZO – 14 APRILE
EX CONVENTO DI SAN FRANCESCO
Il campione del mondo dei pesi massimi Primo Carnera, in una mostra che, attraverso fotografie e documenti, ripercorre le tappe della sua vita trascorsa nel mondo della boxe. Nelle sale dell’ex convento anche le 120 tavole originali a fumetti del disegnatore pordenonese Davide Toffolo tratte dal libro Carnera – la montagna che cammina (Edizioni Biblioteca dell’immagine), uscito a novembre 2001.
La mostra presenta uno spaccato degli anni Trenta con fotografie dell’epoca, giornali, documenti sui divi Mary Pickford, Douglas Fairbanks e Charlie Chaplin, amici americani del pugile, sull’invenzione della televisione (Primo Carnera fu, assieme al papa, il primo divo apparso in televisione!) e oggetti appartenenti al pugile, come le scarpe e la bicicletta, entrambi di dimensioni sorprendenti. In mostra anche le immagini degli eroi a fumetti che il Campione ha direttamente o indirettamente ispirato: da Superman a Dick Fulmine, da Colosso a Maciste per capire l’impatto che la figura di Primo ha avuto nell’immaginario collettivo del secolo passato.

PRIMO CARNERA – BREVE BIOGRAFIA
Da falegname a saltimbanco da circo a re dei pesi massimi. Da Sequals, in provincia di Pordenone, al ring del Garden Bowl di New York, dove il 29 Giugno del ’33 diventò campione del mondo dei pesi massimi, tirando pugni sulla faccia di Jack Sharkey. La sua mamma gli diceva sempre: “quand’è che smetti di prendere a pugni la gente?”. Lui, con quella ingenuità che è dei semplici, le rispondeva che con i soldi che stava guadagnando avrebbe comprato una bella casa (quella in stile liberty che oggi, a Sequals, porta ancora inciso il suo motto preferito: mens sana in corpore sano). Con i suoi 204 centimetri di altezza e 115 chili di peso vinse diverse battaglie (su 101 combattimenti conquistò la vittoria in 90). Nel 1946 abbandonò il ring. Aveva vinto incontri, aveva realizzato il suo sogno di lavorare nel mondo del cinema (recitò in 18 film), aveva incontrato il principe del Galles (Edoardo VIII), Charlie Chaplin, Mary Pickford e Douglas Fairbanks. Nel 1964, il 29 Giugno, 34 anni precisi dopo la sua conquista del mondiale a New York, muore nella sua casa di Sequals.

IL CONCORSO
E’ stato presentato ai presidi e ai dirigenti scolatici delle scuole di Pordenone il concorso “Viva i fumetti”. L’incontro si è svolto martedì 15 gennaio nella “Sala Rossa” del Comune di Pordenone. Durante la presentazione è stato proiettato il video "Carnera: la montagna che cammina" con immagini delle tavole a fumetti del disegnatore di Pordenone Davide Toffolo, e spezzoni documentari della vita del pugile friulano. Erano presenti gli assessori alla scuola, formazione e università , Ezio Pasut e alla cultura Claudio Cudin, il sindaco di Pordenone Sergio Bolzonello, il sindaco di Sequals (dove Primo Carnera è nato e ha vissuto), Giampiero Blarasin, la coordinatrice del progetto Paola Bristot e l'autore Davide Toffolo.
Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole elementari, medie e primo biennio delle scuole superiori. I ragazzi dovranno presentare un racconto a fumetti su un tema scelto tra due tracce: “Le avventure di Supercarnera” e “Una pagina del mio diario”.
La scadenza della consegna dei disegni è il 27 marzo.
Per ciascun vincitore delle tre sezioni è previsto un premio di 400 euro.
Il tema principale è legato alla figura del campione del mondo dei pesi massimi Primo Carnera, una figura mitica, non solo in Friuli, ma in tutto il mondo. I ragazzi dovranno sviluppare in una storia a fumetti un racconto che lo veda protagonista.
Il concorso è organizzato dall’associazione “Vivacomix” – in collaborazione con il Comune di Pordenone - nell’ambito della mostra dedicata al boxeur friulano. I disegni dei ragazzi saranno esposti in una sezione della mostra "Supercarnera" allestita dal 23 marzo al 14 aprile all'ex-convento di San Francesco a Pordenone.
Il materiale dovrà essere indirizzato a: VIVA I FUMETTI - Assessorato alla cultura - Comune di Pordenone
entro e non oltre il 27 marzo 2002.
La premiazione si terrà sabato 6 aprile nell’aula magna del Centro Studi in piazza Maestri del lavoro 3 a Pordenone.


IL LIBRO
“Un piccolo film tascabile”. L’ha definito così il suo libro, Davide Toffolo, fumettista di talento, già conosciuto per romanzi a fumetti come “Piera degli spiriti”, per le copertine della collana horror di Mondadori e per essere cantante e chitarrista di uno dei gruppi di rock di culto della scena italiana: i Tre Allegri Ragazzi Morti, mutazione in carne ed ossa di un’altra sua storia a fumetti (Cinque allegri ragazzi morti).
Carnera – La montagna che cammina, premiato da Il Mucchio Selvaggio come miglior libro a fumetti dell’anno, racconta la storia del famoso pugile friulano, dalla partenza dal suo paese d’origine, Sequals, alla conquista del mondiale, a New York, il 29 giugno del 1933.
Pensato come un vero e proprio film, con un “montaggio cartonato” dai ritmi serrati, è un libro che ripercorre la vita del famosissimo boxeur con quella delicatezza che Toffolo ha sicuramente ereditato dal nonno, fan sfegatato del pugile friulano, orgoglio della gente di Pordenone come Davide Toffolo.

Per maggiori informazioni:
info@vivacomix.com o Comune di Pordenone – 0434/392357
PER MATERIALE FOTOGRAFICO: UFFICIO STAMPA: LUNATIK – telefono 035 833 676 – lunatik@lunatik.it




 Articolo letto 3325 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com