Ricky Martin presenta il nuovo album alla scoperta dei suoni del mondo
di: Paolo Giannelli
Il 10 ottobre esce "Life", il disco della svolta Ricky Martin ritorna con l'attesissimo nuovo album, LIFE, il progetto più eclettico ad oggi pubblicato dall'artista, sintesi di influenze da molteplici realtà culturali, oltre che suo primo album in inglese dal successo di Sound Loaded (2000).
LIFE è stato realizzato con la collaborazione di un team di eccezionali autori, produttori ed artisti. Ricky Martin è coautore di molti dei brani contenuti nell'album ed ha ricoperto un ruolo essenziale nel processo di produzione, lavorando a fianco di alcuni dei più significativi personaggi del panorama discografico: George Noriega e Danny Lòpez, Scott Storch, Sean Garrett, Will.i.am, Luny Tunes e The Matrix, noto team di autori e produttori il cui nome è legato ad un gran numero di indimenticabili hit. Tra gli ospiti di LIFE ricordiamo Fat Joe & Amerie (nel brano "I don't Care"), Voltio ( " I Am") , Daddy Yankee e Taboo dei B.E.P (in "Drop It On Me"). Le registrazioni hanno avuto luogo a Miami,Los Angeles e Il Cairo.
Tra i brani contenuti nell'album : Till I Get to you, I Won't Desert You, I Don't Care, Stop Time Tonight, Life, I Am, It's Alright, Drop It On Me, This Is Good, Save the Dance, Qué más da (versione reggaetón di Luny Tunes), Déjate llevar (versione spagnola di "It's Alright")
"Ho incontrato eccellenti produttori e compositori, giovani talenti desiderosi di dare il massimo nella propria particolare espressione artistica" racconta Ricky del suo nuovo album. "Un esperimento rischioso, perché cistavamo addentrando in esperienze musicali che non avevamo mai affrontato prima, ma proprio per questo penso che l'album esprima un'incredibile spontaneità. Abbiamo lavoratosenza seguire alcuna regola. L'intento era ricominciare da zero, come se si trattasse della mia prima registrazione, in modo da poter presentare un sound inedito".
Ricky Martin ha scelto l'India per registrare gli arrangiamenti degli archi di questo suo peculiare progetto che riesce a proporre un nuovo tipo di espressione musicale, nata dall'esplorazione di diverse culture. L'artista si è inoltre esercitato nella Capoeira, una forma di arte marziale brasiliana molto rigorosa, per preparasi al tour promozionale di supporto al nuovo album, tour che coinciderà con la data di pubblicazione del disco.
"Lo spunto che ha dato vita a questo progetto è la convinzione che la vita non sia affatto unidimensionale" spiega Ricky Martin. "Durante questi anni vissuti nel silenzio, lontano dai riflettori, ho avuto molto tempo per viaggiare e per confrontarmi con individui provenienti da ogni angolo del mondo - Brasile, Thailandia, India, Egitto - e da esperienze di vita di ogni sorta. L'incontro con queste culture, la cui influenza si è trasferita naturalmente anche nel processo creativo, mi ha insegnato che tutte le realtà sono fra loro in qualche modo connesse. Sono riuscito a focalizzare l'attenzione su cose molto semplici che possono però essere di straordinaria importanza per la vita. In ogni brano dell'album,attraverso i testi e la musica, raccontiamo storie che non rappresentano semplicemente le mie esperienze personali, ma anche gli svariati scenari di cui sono stato testimone. Durante la produzione del disco ho lasciato che la vita prendesse spontaneamente forma. L'album è così il frutto di tutte queste mie vicissitudini.
"Credo che il nuovo disco possa essere definito 'globale'. Il mio sogno è di unire i diversi stili di vita grazie alla mia musica. E' per questo che sono passato da suoni rock a sonorità mediorientali, dal gusto asiatico all'hip hop, dal pop al raggae: per rendere il disco facilmente condivisibile dalle realtà culturali del mondo intero".
I Don't Care, il primo singolo tratto da LIFE, ospita artisti come Fat Joe & Amerie: è un brano che Billboard ha elogiato per la sua "...energica melodia che ti conquista e ti entra prepotentemente nel cuore fin dal primo ascolto...il brano che giustifica l'elogio al suo artista ed il caloroso saluto di bentornato... è splendido riavere in scena la sua classe inconfondibile ".
L'edizione di LIFE in formato DualDisc includerà imagini esclusive rubate a momenti dietro le quinte durante il processo di realizzazione dell'album: fotografie e video inediti con il commento spontaneo e dettagliato di Ricky. Il DualDisc conterrà inoltre il video di "I Don't Care", primo singolo dell'album, oltre al video della versione spagnola del singolo, "Que Mas Da".
Articolo letto 8429 volte
|