Le Parole del Dolore a Montepulciano (Siena): nella mattina di Sabato 10 Novembre tra rock e Mario Luzi, tra cannabis terapeutica e medicina narrativa
di: Shpresa Tulekul
Il congresso nazionale dell’onlus Vincere il dolore con interventi scientifici, ma anche con riflessioni sull’organizzazione della rete del dolore in Toscana ed il libro Dolore No-Te .. SynchRock. Il congresso nazionale dell’onlus Vincere il dolore con interventi scientifici, ma anche con riflessioni sull’organizzazione della rete del dolore in Toscana ed il libro Dolore No-Te .. SynchRock.
C’è una sigla che riunisce quei dottori che usano la musica per allietare, comunicare, confrontarsi: si tratta di M&M (Medici e Musica) ed a loro il compito di creare degli intermezzi tra una relazione e l’altra.fake rolex Presenta l’evento (nei panni di un direttore d’orchestra) il nostro diretur Giancarlo Passarella, tra l’altro poi coinvolto a livello letterario...
Ma partiamo con l’analisi del Programma Scientifico, confermando che la segreteria organizzativa del congresso è curata dalla fiorentina F.I.M.O.:
- 08.45 Saluti dell’Autorità
- 09.00 “A NOTTOLA” di Mario Luzi, recita Stelio Alvino
- 09.15 Introduzione musicale degli M&M (Medici e Musica)
- 09.25 Benvenuto ai partecipanti - conduce il giornalista Giancarlo Passarella
- 09.30 Il trattamento del dolore in Toscana – la legge 38, relazione di Salvatore Criscuolo e Renato Vellucci
- 10.00 Reading da “Con molta cura” di Severino Cesari, voci di Stelio Alvino e Sandra Fuccelli
- 10.30 L’organizzazione della rete del dolore in Toscana, relazione di Pasquale D’Onofrio
- 10.45 Intervento musicale degli M&M (Medici e Musica) + - Interventi teatrali da parte della Compagnia dell’Ospedale Palagi IOT
- 11.40 Cannabis Terapeutica, relazione a cura di Paolo Scarsella
- 11.50 Interventi di Medicina Narrativa con Stefania Polvani, Anna Paola Pecci e Domenico Gioffrè.
Da un punto di vista musicale, il gruppo M&M (Medici e Musica) proporrà i seguenti brani
- Ho conosciuto il dolore (Roberto Vecchioni)
- Healing is Your hands (Christy Nockels)
- Il giorno di dolore che uno ha (Luciano Ligabue)
- Have you ever seen the rain (Creedence Clearwater Revival)
- A muso duro (Pierangiolo Bertoli)
- Nessun Dolore (Lucio Battisti)
- I Feel Good (James Brown)
- The Healing Game (Van Morrison)
Questo il calendario di massima, ma è assai probabile che Sabato 10 Novembre a Montepulciano ci saranno un paio di sorprese. La prima dovrebbero essere (fresche di stampa) le prime copie del libro Dolore No-te .. SynchRock in cui Giancarlo Passarella ha intervistato personaggi del mondo culturale (attori, cantanti, sceneggiatori, scrittori..) sul rapporto tra le loro fasi dolorose e la creatività che contraddistingue la loro vita, artistica e non. Il libro è il seguito del precedente Dolore No-te di quattro anni fa, ma da questo si nota una evoluzione: infatti nel nuovo libro ci saranno anche le relazioni su 7 convegni (svoltosi appunto negli ultimi 4 anni) dove l’onlus Vincere il dolore ha illustrato la sua attività, evidenziando anche la bontà della sincronicità da Jung a Sting, dalle applicazioni nella vita normale ai risvolti medici.
E la seconda sorpresa? Forse uno degli intervistati per Dolore No-te .. SynchRock salirà sul palco del Teatro Poliziano per raccontare quella che è stata la sua esperienza in questa stretta relazione tra dolore e creatività.
Riguardo alla giornata di Sabato 10 Novembre, l'evento aperto alla cittadinanza e non solo al mondo medico. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. E' gradita la prenotazione online: è possibile prenotare online entro il 3 Novembre..
replica watches
Articolo letto 1454 volte
|