Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 20/06/2008 alle 18:43:18Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Concerto tributo ad Aldo Stellita dei Matia Bazar, ospiti Francesco Baccini e Carlo Marrale

di: Paolo Ansali

Quest’anno ricorre il decennale della scomparsa di Aldo Stellita, storico bassista e una delle menti dei Matia Bazar. Il Concerto tributo ad Aldo Stellita si svolgerà al Parco Villa Rossi di Genova Sestri Ponente il 30 giugno.

Quest’anno ricorre il decennale della scomparsa di Aldo Stellita, storico bassista e una delle menti dei Matia Bazar. Il Concerto tributo ad Aldo Stellita si svolgerà al Parco Villa Rossi di Genova Sestri Ponente il 30 giugno.

Tra gli ospiti Francesco Baccini,
Emanuele Dabbono e i Cluster reduci da X Factor e Carlo Marrale, storico chitarrista dei Matia Bazar (nella foto la vittoria a San Remo nel '78 con "..E Dirsi Ciao!").


Quest’anno ricorre il decennale della scomparsa di Aldo Stellita, storico bassista e una delle menti dei Matia Bazar. La Padebo Eventi Musicali presenta il Concerto tributo ad Aldo Stellita che si svolgerà al Parco Villa Rossi di Genova Sestri Ponente, il prossimo lunedì 30 giugno, con inizio alle ore 21:00 e ad ingresso libero. Saranno inoltre allestiti degli stand per una raccolta fondi a favore di ABEO Liguria Onlus.

Alla serata saranno presenti amici e artisti che hanno conosciuto Aldo Stellita e che potranno ricordarlo attraverso le parole e la sua musica, in particolare: Carlo Marrale e Francesco Baccini.

Stellita aveva 51 anni ed era nato nel trapanese; trasferitosi giovanissimo con tutta la famiglia a Genova - all’epoca, città in pieno fermento cultural musicale - decide che la sua strada sarà la musica. Con Piero Cassano e Carlo Marrale fonda il gruppo progressive/melodico dei Jet ( autori del raro album "Fede Speranza Carità" del '72) che successivamente con l’arrivo di Antonella Ruggiero e di Giancarlo Golzi (ex Museo Rosenbach) diventano Matia Bazar. Tra i suoi più grandi successi ricordiamo, degli inizi giovanili e scanzonati, "Per un'ora d'amore", "Stasera che sera", "Cavallo bianco" e "Solo tu" fino al techno pop di "Vacanze romane”, "Souvenir" e "Ti sento".

Ad aprire la serata di musica, Carlo Marrale che ricorderà con la giornalista Sonja Annibaldi ripercorrerà con musica e parole i momenti salienti della carriera artistica dello storico gruppo genovese. A seguire Francesco Baccini che ritorna nel capoluogo ligure dimostrando sempre il suo affetto e il forte legame con la città. Baccini attualmente in tournèe è anche impegnato nell’organizzazione del secondo IMD (Independent Music Day) che si terrà a Benevento e che lo vede promotore di una raccolta firma per una nuova legge sulla musica.

Inoltre, sempre il 30 giugno a Genova Sestri Ponente, saranno presentin direttamente da la trasmissione di successo di Raidue X-Factor: Emanuele Dabono e i Cluster. Il gruppo vocale genovese verrà insignito del Premio Aldo Stellita quale Gruppo Ligure rivelazione dell’anno. Mentre come rappresentante della musica emergente genovese salirà sul palco Schintu, che con la sua band proporrà brani inediti, molti dei quali legati alla sua Genova - inesauribile fonte di ispirazione. Attraverso gli occhi di una donna racconterà della città e di quei colori pastello e del mare in un'atmosfera melodica, leggera e a tratti, tendente al jazz.


Durante la serata sarà allestito uno stand per una raccolta fondi a favore di ABEO LIGURIA Onlus (Associazione Bambino Emopatico ed Oncologico). Inoltre dal 25 al 28 giugno verrà messo in esposizione un quadro di Dedò, in uno stand dell'ABEO, a Sestri di fronte al negozio di Giglio Bagnara. L'opera d'arte sarà messa all'asta e il ricavato devoluto all'Associazione.


Padebo Eventi Musicali
presenta
Concerto tributo ad
Aldo Stellita (Matia Bazar)
Genova 30 giugno 2008 dalle ore 21.00

Parco Villa Rossi Sestri Ponente
Serata benefica a favore di Abeo Liguria Onlus
ufficio stampa: Top1 Communication
www.top1communication.eu



 Articolo letto 13511 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com