Dopo il disco americano Jovanotti torna con Baciami ancora colonna sonora del film omonimo di Muccino
di: Pippo Augliera
Giovedì 31 dicembre alle 18.15 su Canale 5 andrà in onda, in anteprima, la versione integrale del video di Baciami ancora, la canzone che Jovanotti ha realizzato per il nuovo film di Gabriele Muccino che arriverà nelle sale italiane dal 29 gennaio. Giovedì 31 dicembre alle 18.15 su Canale 5 andrà in onda, in anteprima, la versione integrale del video di Baciami ancora, la canzone che Jovanotti ha realizzato per il nuovo film di Gabriele Muccino che arriverà nelle sale italiane dal 29 gennaio.
‘Il brano è nato leggendo la sceneggiatura del film - racconta Jovanotti - credo che quelli che hanno amato “L'Ultimo Bacio” ameranno “Baciami ancora” anche di più. È un film che può essere visto anche senza conoscere quello che è successo dieci anni fa ma che racconta molto di una generazione e dell'Italia di oggi. Gabriele è un maestro e questo film è il suo regalo al pubblico italiano che lo ha lanciato nel mondo'.
Il nuovo singolo di Jovanotti, il primo scritto su commissione, sarà in tutte le radio dal 1 gennaio e in tutti gli store digitali da venerdì 8, arriverà nei negozi il 22 gennaio.
Dopo l’anteprima su Canale 5 il video, con tutti gli attori del film e la regia di Gabriele Muccino, andrà in onda in tutte le tv musicali dal 4 gennaio.
Il poliedrico artista ha debuttato nei giorni scorsi a teatro per la stagione lirica OperaInCanto con “La parrucca di Mozart” dove la storia del celebre musicista viene raccontata ai bambini.
Da venerdì 4 dicembre, nei negozi di dischi degli Stati Uniti è possibile trovare "OYEAH", il primo disco in inglese di Lorenzo Cherubini. In Italia l'album è disponibile solamente online.
E’ stato registrato nei locali con il solo ausilio di un recorder portatile. Un mezzo che, da un lato regala suoni sporchi, dall’altro permette a chi ascolta di rivivere pienamente le emozioni e l’atmosfera della serata in un club.
Trattasi di un doppio CD al prezzo di un album singolo. Il CD 1 propone un concerto intero di quelli registrati dal cantante toscano quest'estate a New York, mentre il CD 2 contiene quattro brani inediti realizzati durante una session di tre giorni al Brooklyn Recording Studio.
Ci sono cover importanti mai ascoltate prima come la struggente "Lontano lontano" di Luigi Tenco, "Staying Alive" dei Bee Gees, cantata senza falsetti e con metrica rallentata, "Buonasera signorina" di Fred Buscaglione e addirittura l’Adagio di Albinoni tradotto in ritmo da samba.
Jovanotti definisce questo lavoro come uno sguardo ravvicinato, intimo e "selvatico" sulla sua musica e sulla sua arte, e mostra il suo lato di performer unico e avventuroso nella ricerca del sound.
Dal 17 Dicembre è in edicola anche il DVD del film OYEAH del regista Paolo Soravia, allegato al Magazine XL. E’ un filmato che documenta l’esperienza a New York , ma non solo, ci sono infatti anche alcune scene inedite di Jovanotti bambino, girate in super8 nel 1973 ad opera del padre dell’artista, Mario Cherubini. Una testimonianza di grande impatto emotivo.
Confermate ufficialmente anche per il 2010 alcune delle date dei prossimi concerti americani di Jovanotti. Da Aprile a Maggio 2010, l’artista canterà a Washington, a New York, a Philadelphia, a Boston, fino a Montreal e Toronto. Un tour che, come dice Lorenzo, servirà da stimolo e fonte di ispirazione per contaminare la sua musica e scrivere nuovi pezzi inediti per il prossimo album.
Ecco le date:
April 22, Washington, 9:30 Club
April 24, New York, Webster Hall
April 25, Philadelphia, World Cafe Live
April 28, Boston, Paradise Rock Club
May 1, Montreal, L'Astral
May 4, Toronto, Lee's Palace
May 6, Chicago, Lincoln Hall
Articolo letto 4541 volte
|