Dal 28 al 30 settembre 2006 a Lampedusa la quarta edizione di O’ Scia’, Odori, Suoni, Colori d'Isole d'Altomare
di: Sarah Viola
La musica italiana per riflettere sull'emergenza immigrazione. E' ideato e promosso da Claudio Baglioni, quest'anno sul palco con Francesco Baccini, Loredana Bertè, Riccardo Cocciante, Neffa, Gatto Panceri, Raf, Massimo Ranieri, Francesco Renga ... La musica italiana per riflettere sull'emergenza immigrazione. E' ideato e promosso da Claudio Baglioni, quest'anno sul palco con Francesco Baccini, Loredana Bertè, Riccardo Cocciante, Neffa, Gatto Panceri, Raf, Massimo Ranieri, Francesco Renga ...
La musica italiana per riflettere sull'emergenza immigrazione.
Dice Baglioni:"Immigrazione clandestina: problema europeo. Tutelare i diritti di chi c'è e di chi arriva!"
Tre serate, 28-29-30 settembre, aperte a tutti, di musica dal vivo a Lampedusa, per riflettere sul drammatico fenomeno dell'immigrazione clandestina, insieme ad alcuni tra gli artisti più rappresentativi del panorama italiano e internazionale. E' "O'Scià!": Odori, Suoni, Colori d'Isole d'Altomare, festival-laboratorio permanente, ideato e promosso da Claudio Baglioni, giunto, quest'anno, alla sua quarta edizione.
Appena rientrato da Bruxelles, dove suonato all'Europarlamento per sensibilizzare sul tema istituzioni, mondo politico e opinione pubblica europea, Baglioni ha chiarito il senso del suo viaggio nel cuore politico dell'Unione: "Non sono andato a Bruxelles -ha detto- per porre un problema di solidarietà o formulare un generico appello alla carità o alla fratellanza. Sono andato a parlare di diritto, economia e sicurezza".
"Credo -ha proseguito il musicista romano- ci sia bisogno di politiche illuminate e lungimiranti in grado di ristabilire il diritto, di garantire pari dignità e pari opportunità a chi c'è e a chi arriva e di costruire le condizioni politiche, sociali ed economiche per le quali migrare torni a essere un'opportunità e non una scelta obbligata per la sopravvivenza".
"L'immigrazione clandestina - ha concluso Baglioni - è un problema europeo e richiede una risposta europea. Lampedusa è un quartiere di Bruxelles, forse tra i più disagiati dell'intera Unione. Ma lì vivono cittadini europei come tutti gli altri. Cittadini che dovrebbero godere degli stessi diritti di chi vive in qualunque altro piccolo o grande comune d'Europa. Perché il diritto non si misura in chilometri e non diminuisce con l'aumentare della distanza che ci separa dal cuore delle nostre Istituzioni".
Saranno sul palco dell'edizione 2006, insieme a Claudio Baglioni: Francesco Baccini, Loredana Bertè, Riccardo Cocciante, Cochi e Renato, Luisa Corna, Grazia Di Michele, Khaled, Fichi D'India, Gigi Finizio, Riccardo Fogli, Francesco, Teo Mammuccari, Mango, Antoine Michel, Amedeo Minghi, Nada, Nair, Neffa, Neri Marcorè, Neri per caso, Pablo e Pedro, Pago, Giorgio Panariello, Gatto Panceri, Raf, Massimo Ranieri, Francesco Renga, Aida Satta Flores, Alan Sorrenti, Anna Tatangelo, Paolo Vallesi, Michele Zarrillo.
Quest’anno, infine, le tradizionali serate sulla spiaggia della Guitgia saranno precedute da due eventi speciali in Piazza Brignone: “Buonasera, buonasera!” Musical-Varietà di Pino Insegno (23 settembre ore 21,00) e un concerto dell’Orchestra Casadei (martedì 26 ore 21,00).
Per l'importante rilievo sociale, "O’Scia’" ha ottenuto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il Patrocinio di: Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero della Giustizia, Ministro delle Politiche Giovanili e le Attività Sportive, Regione Siciliana, Comune di Lampedusa e Linosa. Quet’anno si sono aggiunti, inoltre, il Patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e della Commissione Europea.
L'ufficio stampa dell'evento e' curato dalla Goigest di Milano
Articolo letto 4017 volte
|