Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Editoriale
Pubblicato il 19/07/2017 alle 15:07:33Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

L'indotto legato alla musica sempre piu' importante: ora in commercio la t-shirt di Rovazzi ..

di: Giancarlo Passarella

Come racconto nei workshop con cui giro l'Italia, se prima un cantante guadagnava il suo 80% dalla vendita del supporto fonografico (cd, 33 o 45 giri, dvd...), ora questa quota viene raggiunta dal merchandising. Mi fai volare t-shirt docet ..

Come racconto nei workshop con cui giro l'Italia, se prima un cantante guadagnava il suo 80% dalla vendita del supporto fonografico (cd, 33 o 45 giri, dvd...), ora questa quota viene raggiunta dal merchandising. Mi fai volare t-shirt docet ..

La notizia della messa in commercio della t-shirt di uno dei tormentoni dell'estate, mi consente per ritornare sulla globalizzazione che sta caratterizzando il mondo della musica in generale. Poiché quella italiana è gestita da etichette che non hanno più sede nella nostra penisola (e le cui strategie di mercato vengono perciò studiate & pianificate a Parigi, Londra, New York, Tokyo o Los Angeles), sempre più alcune di queste iniziative ci appariranno lontane dalle nostre vibre e forse ci sembreranno sempre più incomprensibili ..

La t-shirt si ispira al ritornello del singolo, disco di platino, Volare, che vede la partecipazione straordinaria di Gianni Morandi in un inaspettato featuring. La grafica, su sfondo nero, è personalizzata con la scritta Mi Fa Volare. Il brano, attualmente, è stabile nella Top5 della classifica dei singoli più venduti su iTunes, #4 nella classifica Fimi/Gfk e nella Top10 di Spotify Italia. Il video ha raggiunto oltre 56 milioni di views, più di 770 mila like e 1 milione di iscritti al canale ufficiale di YouTube. È l’unico canale YT italiano ad avere 3 music video con oltre 300 milioni di views. La t-shirt, commercializzata da Zerogrado, è disponibile al prezzo di 24,90 euro (17,90 per il modello bambino) sul sito ufficiale dell'artista. Ogni maglietta sarà accompagnata da un fantastico sticker in omaggio e i primi 100 acquirenti avranno una cartolina con l’autografo di Fabio..

Cambiano i tempi, ma non i guadagni per gli artisti: se qualcuno vi parla di crisi della discografia, un pò vi prende in giro! Sono solo cambiate le strade da cui giungono i guadagni: prima l'80% dalla vendita dei dischi ed ora dal resto..







 Articolo letto 6291 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com