Il live dei Simply Red a Lucca
di: Giuseppe Celano
Il concerto della band di Mick Hucknall all'interno del Summer Festival. L'unica tappa toscana del "Home Tour 2003" dei Simply Red si è tenuta a Lucca, nella centrale Piazza Napoleone.
Mick si presenta sul palco, jeans e camicia azzurra, e apre il concerto con "Home Loan Blues", un brano tratto dall'ultimo album.
Sul palco con lui due coriste di colore e una band in grande sintonia. Si tratta di elementi vecchi e nuovi del team Simply Red (nel corso degli anni la formazione è quasi interamente cambiata).
La piazza è piena, un pubblico di tutte le età.
Mick è in gran forma, presenta ciascuno dei suoi brani e scherza con il pubblico parlando in italiano (da anni divide il proprio tempo tra i suoi appartamenti nel Surrey, a Parigi e a Milano).
La scaletta dei brani spazia tra gli album vecchi e nuovi.
Come To My Aid, Something Got Me Started, Stars, Money's Too Tight To Mention, Fake, Sunrise, A New Flame, The Right Thing, Never Never Love, sono i brani che fanno cantare e ballare tutta la piazza.
A metà concerto Mick rientra sul palco da solo e l'atmosfera cambia. Accompagnato dalla sua chitarra acustica, canta un'intensa versione unplugged di "Holding Back The Years".
I Simply Red sono una delle poche band che hanno saputo non solo "sopravvivere" al cambio generazionale del pubblico e degli stili musicali attraverso un periodo lungo oltre 15 anni, ma sono stati capaci di fare di più. Mantenere la propria notorietà a livello internazionale ed un buon repertorio negli anni, senza mai passi falsi.
E Mick Hucknall che nell'ultimo album ha ripreso le sonorità dei primi lavori, ha colto anche questa volta nel segno. Lo dimostrano le classifiche, lo dimostra il gradimento del pubblico presente al live.
Non sembra che siano passati quasi due decenni dai suoi esordi con i Simply Red, Mick continua ad essere un gran performer live (la sua resa vocale dal vivo è indubbiamente degna di nota) e lo sta dimostrando con questo "Home Tour 2003".
Band:
Kenji Suzuki (chitarra)
Dave Clayton (tastiere)
Steve Lewinson (basso)
Pete Lewinson (batteria)
Chris De Margary (fiati)
Ian Kirkham (fiati)
Sarah Brown - Dee Johnson (cori)
Articolo letto 3966 volte
|