Il documentario di Cristicchi viene pubblicato anche in versione DVD singolo
di: Antonio Ranalli
Il dvd-documentario Dall'altra parte del cancello, già distribuito insieme all'omonimo cd musicale, viene ora proposto anche singolarmente. Il dvd sara' nei negozi il 6 Aprile. Il dvd-documentario Dall'altra parte del cancello, già distribuito insieme all'omonimo cd musicale, viene ora proposto anche singolarmente. Il dvd sara' nei negozi il 6 Aprile.
L'attenzione che pubblico e critica hanno riservato all'artista e al suo percorso di ricerca nei Centri di Igiene Mentale (percorso che ha portato alla stesura di "Ti regalerò una rosa" , brano con il quale ha vinto il Festival di Sanremo 2007 ) ha richiesto la pubblicazione individuale del film-documentario.
Ideato, prodotto e scritto da Simone Cristicchi per la regia di Alberto Puliafito, il dvd film-documentario "Dall'Altra Parte del Cancello" della durata di 120 minuti, racconta, come è ormai noto, il suo viaggio nelle ex strutture manicomiali italiane dimostrando che la distanza tra normalità e follia spesso è solo un mero concetto teorico.
E' così che le splendide immagini catturate dal giovane regista Alberto Puliafito rivelano con grande semplicità un "mondo altro" sconosciuto e ricco di grande umanità e sensibilità. Un mondo dimenticato, rimosso, cancellato, al quale si tenta di dare quella voce che troppo spesso è stata negata.Nei suoi incontri, Cristicchi cerca e trova la poesia di volti indimenticabili, segnati da ricordi dolorosi ma ancora capaci di conservare una loro altissima dignità. In questo mare di storie raccontate da chi ha vissuto direttamente la terribile esperienza dei manicomi, vengono così via via demoliti quei facili stereotipi che vorrebbero segnare una netta linea di confine tra i cosiddetti "sani" ed i "matti" ed emergono emozioni troppo grandi per poter restare dentro un corpo solo, storie sconosciute di persone che fanno venire la voglia di rompere lo schermo per poterle abbracciare.
Ad integrare il racconto vi sono le preziose testimonianze di operatori del settore, come ex infermieri, psichiatri e psicologi; le pillole di molti artisti, tra cui Ascanio Celestini, Samuele Bersani, Caparezza, Niccolò Fabi e Pier Cortese. A impreziosire tutto, una breve ma folgorante intervista alla grande poetessa Alda Merini ed una battuta del nostro diretur Giancarlo Passarella e sua figlia Sarah, la quale ha intervistato Simone Cristicchi in modo professionale, nonostante i suoi soli 10 anni.
Il Film - Documentario "Dall'Altra Parte del Cancello", si inserisce in un complesso percorso personale di ricerca e che ha reso possibile la realizzazione del tour teatrale "Centro di Igiene mentale" a cui è seguito il libro edito da Mondadori, che raccoglie tutti i monologhi, il diario del viaggio nei manicomi e le lettere mai spedite dei ricoverati del Manicomio di San Girolamo di Volterra.
Simone Cristicchi attualmente sta preparando il nuovo tour "Centro di Igiene Mentale" che parte da Roma il 26 aprile. Queste ad oggi le date del tour:
26 Aprile ROMA AUDITORIUM SALA SINOPOLI
28 Aprile SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) PALACONGRESSI
29 Aprile BARI TEATRO PICCINNI
2 Maggio MILANO TEATRO NUOVO
3 Maggio BOLOGNA TEATRO DELLE CELEBRAZIONI
4 Maggio MANTOVA TEATRO SOCIALE
5 Maggio FIRENZE TEATRO PUCCINI
7 Maggio NAPOLI TEATRO ACACIA
9 Maggio FOGGIA TEATRO DEL FUOCO
10 Maggio CATANIA TEATRO METROPOLITAN
11 Maggio PALERMO TEATRO GOLDEN
12 Maggio GIRIFALCO (CZ) TEATRO
Le recenti pubblicazioni dell'artista sono state (uscite il 2 marzo):
CD singolo "Ti regalerò una rosa"
CD album "Dall'altra parte del cancello" e CD album+DVD (Combo)
"Dall'altra parte del cancello" - (disco d'oro)
Tutti i supporti sono usciti anche in formato digitale e sono disponibili su tutte le piattaforme web e mobile italiane.
Articolo letto 5409 volte
|