Esce ''Michael'', e la voce è proprio quella di Michael Jackson!
di: Massimo Giuliano
Domani è il gran giorno: arriva nei negozi ''Michael'', l'album postumo di Michael Jackson, cui la popstar stava lavorando prima di morire. Il cd è stato preceduto da alcune polemiche (già fugate) sull'autenticità della voce dell'artista. Domani è il gran giorno: arriva nei negozi ''Michael'', l'album postumo di Michael Jackson, cui la popstar stava lavorando prima di morire. Il cd è stato preceduto da alcune polemiche (già fugate) sull'autenticità della voce dell'artista.
La Sony Music ha infatti diffuso un comunicato stampa in cui si dimostra che quella circolata su Internet nei giorni scorsi era nient'altro che una bufala: non è vero che in "Michael" canti un altro. Teddy Riley, che ha lavorato con Jacko dal 1991 al 2009, ha dichiarato: «Per quanto riguarda l’autenticità delle voci in quest’album, la mia impressione è che siano state fatte tutte da Michael, in luoghi diversi e situazioni diverse. Le voci erano impeccabili, molto intonate e nitide. Non ho dubbi che si tratti della voce di Michael. Ne sono fermamente convinto, senza riserve».
Ma non finisce qui. Come ha illustrato l'avvocato Howard Weitzman, 6 dei produttori e tecnici del suono che avevano lavorato con Michael negli ultimi 30 anni (Bruce Swedien, Matt Forger, Stewart Brawley, Michael Prince, Dr Freeze e Teddy Riley) sono stati invitati ad ascoltare i provini di “Breaking News”, “Monster” e “Keep Your Head Up”, tre brani che il cantante aveva inciso a casa dei suoi amici Cascio. Ebbene, tutti gli interpellati hanno confermato che la voce è di Michael. Greg Phillinganes, per 20 anni direttore musicale e pianista in molti dischi di Michael, ha suonato su un pezzo registrato dai Cascio che è stato prodotto per l’album, e ha detto che la voce è di Michael. Anche secondo Dorian Holley, direttore delle voci di Michael per i suoi tour da solista per oltre 20 anni (compresi i concerti alla O2 Arena previsti a partire dal luglio 2009), la voce solista dei brani registrati dai Cascio appartiene a Michael Jackson.
E ancora: tecnici del suono, produttori e musicisti che hanno lavorato ai tour di Michael e/o in studio con lui da "Off The Wall" in poi, hanno ascoltato la musica e hanno tutti confermato che, a loro avviso, la voce solista sui brani registrati dai Cascio appartiene a Michael Jackson. Due dei maggiori musicologi forensi degli Stati Uniti hanno poi esaminato i brani in modo indipendente, svolgendo un’analisi audio: entrambi hanno dichiarato che le voci soliste analizzate appartengono a Michael. Infine, due personaggi di prim’ordine dell’industria discografica, che hanno avuto un ruolo determinante nella carriera di Michael, hanno ascoltato la musica e ritengono che le voci soliste siano di Michael. Di conseguenza, dopo tutta questa massiccia schiera di testimoni, Sony Music ha concluso: «Abbiamo completa fiducia nei risultati della nostra lunga ricerca e nei resoconti di coloro che erano in studio con Michael, secondo i quali la voce che si sente sul nuovo album è la sua». Insomma, il cd è pronto per scalare - serenamente - le classifiche.
Articolo letto 4023 volte
|