Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 10/04/2009 alle 20:27:12Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Nicola Piovani dirige le sue musiche per il cinema con la voce di Barbara Eramo

di: Alessandro Sgritta

Sabato 11 aprile all'Auditorium Parco della Musica di Roma il compositore e pianista Nicola Piovani dirigerà le sue più celebri musiche per il cinema eseguite dall'Orchestra Roma Sinfonietta con la partecipazione della voce di Barbara Eramo.

Sabato 11 aprile all'Auditorium Parco della Musica di Roma il compositore e pianista Nicola Piovani (nella foto) dirigerà le sue più celebri musiche per il cinema eseguite dall'Orchestra Roma Sinfonietta con la partecipazione della voce di Barbara Eramo.

Nicola Piovani, pianista, compositore e direttore d’orchestra sarà protagonista di un concerto speciale alla Sala Santa Cecilia dell'Auditorium Parco della Musica che lo vedrà dirigere ed eseguire con l’Orchestra Roma Sinfonietta le sue più celebri composizioni per il cinema. Nicola Piovani eseguirà le sue musiche coadiuvato da un largo ensemble: per l’occasione infatti l’Orchestra Roma Sinfonietta metterà a disposizione del maestro ben 76 elementi del suo organico. Sarà un concerto unico in cui si potranno riascoltare in una nuova e inedita veste le colonne sonore di film come "La Notte di San Lorenzo", "Good Morning Babilonia", "La stanza del figlio" e "Caro diario" con la quale ha ottenuto due David di Donatello, "La messa è finita", "La vita è bella" con la quale ha vinto il Premio Oscar, "La voce della luna", "Ginger & Fred" che si è aggiudicata anch’essa un David di Donatello. A queste celeberrime arie il maestro Piovani ha voluto aggiungere il tema dello sceneggiato televisivo "Resurrezione" dei Fratelli Taviani, per una eccezionale prima esecuzione dal vivo. L'Orchestra sarà accompagnata dalla voce di Barbara Eramo, giovane cantautrice e interprete nata a Taranto ma che vive a Roma da diversi anni e ha appena pubblicato il suo disco solista "In Trasparenza".

Nicola Piovani è stato allievo del musicista greco Manos Hadjidakis. Risale al 1968 la sua prima colonna sonora: i cinegiornali sul movimento studentesco realizzati da un collettivo universitario sotto la guida di Silvano Agosti. Il debutto in un lungometraggio avviene l’anno successivo con N.P. Il segreto di Silvano Agosti. Comincia così una carriera che lo porta a collaborare con i maggiori registi italiani: Bellocchio, Monicelli, i fratelli Taviani, Moretti, Tornatore, Benigni e Federico Fellini, che si è rivolto al musicista per i suoi ultimi tre film. Fra gli stranieri Ben Von Verbong, Pál Gábor, Dusan Makavejev, Bigas Luna, Jos Stelling, John Irvin, Sergej Bodrov, Philippe Lioret, Danièle Thompson, Eric-Emmanuel Schmitt. Con la colonna sonora di "La vita è bella" di Roberto Benigni vince il premio Oscar. Riceve inoltre tre David di Donatello (per "Ginger e Fred" di Fellini, "Caro diario" e "La stanza del figlio" di Moretti), quattro premi «Colonna sonora», due Nastri d’argento e due Ciak d’oro. Con L’équipier di Philippe Lioret ottiene la «nomination» al César, il premio del pubblico e la menzione speciale della giuria al festival «Musique et cinéma» di Auxerre. Lavora anche per il teatro scrivendo musiche di scena per gli allestimenti di Carlo Cecchi, Luca De Filippo, Maurizio Scaparro, Vittorio Gassman. Come autore di canzoni, negli anni Settanta compone a quattro mani con Fabrizio De André gli album "Non al denaro, non all’amore né al cielo" e "Storia di un impiegato". Nel 1995 scrive tre canzoni per il tour teatrale di Roberto Benigni, fra le quali "Quanto t’ho amato". Alla fine degli anni Ottanta inizia il sodalizio artistico con lo scrittore Vincenzo Cerami. Insieme Piovani e Cerami fondano la Compagnia della luna, con l’intento di dare vita a un teatro dove musica e parola abbiano pari dignità e si sostengano a vicenda. Nel 2008 è stato nominato Chevalier dans l'ordre des Arts et Lettres dal Ministro francese della Cultura.

L'Orchestra Roma Sinfonietta è un'orchestra sinfonica italiana costituitasi nel 1993. Svolge attualmente la propria attività concertistica in collaborazione con l'Università di Roma Tor Vergata presso l'Auditorium Ennio Morricone. Da circa dodici anni collabora stabilmente con il M° Ennio Morricone con il quale tiene concerti in alcuni dei più prestigiosi teatri del mondo (Auditorium Lingotto di Torino, Teatro Greco di Taormina, Teatro Massimo di Palermo, Arena di Verona, Piazza del Quirinale, Auditorium Parco della Musica e Auditorium Conciliazione a Roma, Barbican Centre e Royal Albert Hall di Londra, International Forum di Tokyo e Festival Hall di Osaka, Palazzo dell'ONU di New York). Del M° Morricone l'Orchestra Roma Sinfonietta incide anche la musica assoluta, le colonne sonore per il cinema e la televisione ed una ricca discografia per la EMI, SONY ed Universal. Ha inoltre effettuato registrazioni per la RAI ed incisioni discografiche con la C.A.M (Premio Rota 1995), Bongiovanni (un disco dedicato a Goffredo Petrassi in occasione dei suoi 90 anni) e BMG – Ricordi. L'Orchestra Roma Sinfonietta ha ancora collaborato sia in concerto che in studio con artisti quali Nicola Piovani, Luis Bacalov, Roger Waters, Marco Frisina, Yo-Yo Ma, Dulce Pontes.


ORCHESTRA ROMA SINFONIETTA
diretta da
NICOLA PIOVANI

PIOVANI DIRIGE PIOVANI
Musiche per il cinema

BARBARA ERAMO: voce

Programma:
1) La notte di San Lorenzo
2) Good morning Babilonia
3) Suite Moretti (La stanza del figlio, Caro diario, La messa è finita)
4) La vita è bella
5) La voce della luna
6) Ginger & Fred
7) Resurrezione (prima esecuzione dal vivo)


SABATO 11 APRILE
SALA SANTA CECILIA ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (ROMA)

Biglietti: platea 30euro; galleria da 20 a 30 euro

Info: 06 80241281

 Articolo letto 4170 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com