Cuorincoro, il nuovo live di Gigi D'Alessio
di: Antonio Ranalli
L'11 novembre uscirà l'atteso doppio album live di Gigi D'Alessio dal titolo "Cuorincoro". L'11 novembre, in tutti i negozi a prezzo speciale, l'atteso doppio album live di Gigi D'Alessio dal titolo "Cuorincoro".
Due splendidi inediti da studio: "M'innamorerò sempre di te" (nelle radio dal 28 ottobre) e "Fino a quando scure notte"; duetti: "La donna che vorrei" con Lee Ryan e "Un nuovo bacio" con Anna Tatangelo; medley di brani sanremesi: Non dirgli mai/Tu che ne sai/L'amore che non c'è; e medley di altri ormai famosissimi brani: Dove sei/Quel che resta del mio amore/Io vorrei/Come in un film/Sei importante/Campione nel cuore. Questi e molti altri i brani che fanno di Cuorincoro un imperdibile cd che Gigi D'Alessio ha registrato durante il suo fortunato tour che si è concluso, con un grande evento, il 30 settembre scorso a Piazza del Plebiscito a Napoli di fronte a 250.000 persone.
Sei mesi in tournée per raccogliere ancora una volta le conferme di un successo che si avvia a polverizzare qualche record. Da aprile a settembre 2005 Gigi D’Alessio ha incontrato negli stadi e nelle piazze italiane un pubblico cui è sempre più difficile dare una fisionomia precisa. Se è vero che fugge da sempre dal recinto anagrafico, oggi è altrettanto vero che non è più possibile attribuirgli connotazioni sociali, culturali e, meno che meno, geografiche. Gigi mette d’accordo davvero tutti. Oltre un milione di persone che hanno vissuto un comune sentimento di appartenenza, un unico cuore e che, appunto, hanno fatto parte di un unico grande coro. Questo doppio cd che fotografa lo straordinario 2005 di Gigi il titolo se lo è dato praticamente da solo: “Cuorincoro”. E cos’altro erano, infatti, se non tutti “cuorincoro” i 250.000 che lo scorso 30 settembre, a fine tournée, erano a Napoli a Piazza del Plebiscito per uno dei più grandi eventi della storia del pop italiano ?
Momenti di quella serata unica – che vedremo anche nel dvd “Cuorincoro” - sono naturalmente presenti in questo doppio album dal vivo, come ad esempio “LA DONNA CHE VORREI” cantata in duetto con l’ex Blue Lee Ryan, ma quello che si annuncia come uno dei “greatest hits” più emozionanti della discografia di D’Alessio non poteva non fare i conti con la sua vena compositiva inarrestabile: ed ecco quindi che “Cuorincoro” vanta due splendidi inediti da studio, i primi scritti interamente da Gigi, testo e musica: “M’INNAMORERO’ SEMPRE DI TE” e, in napoletano, “FINO A QUANDO SCURE NOTTE”. Due facce della stessa medaglia coniata con il metallo prezioso di una musicalità che regala brividi, unita alla straordinaria capacità di cantare l’amore, i suoi infiniti aspetti, le sue verità, la sua universalità.
Il cd è legato ad un concorso anti-pirateria. L’acquirente del prodotto originale potrà infatti concorrere ad un’estrazione che mette in palio una Grande Punto e un viaggio in auto con Gigi D’Alessio.
Articolo letto 14832 volte
|