Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 08/04/2010 alle 18:38:40Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Al via il 9 aprile la rassegna Montemartini Blue Note con Stefano Di Battista

di: Alessandro Sgritta

Si inaugura il 9 aprile con il concerto di Stefano Di Battista Jazz Quartet la rassegna Montemartini Blue Note nel nuovo spazio della Centrale Montemartini di Roma, che fino a giugno ospitera' due doppi concerti a settimana ogni venerdi' e sabato.

Si inaugura il 9 aprile con il concerto di Stefano Di Battista Jazz Quartet (nella foto) la rassegna Montemartini Blue Note nel nuovo spazio della Centrale Montemartini di Roma Ostiense, che fino a giugno ospitera' due doppi concerti a settimana ogni venerdi' e sabato.
In programma anche i concerti di Remo Anzovino con special guests, MJQ Sounds, Enrico Pieranunzi, Gegé Telesforo, Maurizio Giammarco, Danilo Rea e Roberto Gatto.

Una turbina a vapore e i colossali motori diesel della Centrale Montemartini si preparano a diventare un’inusuale scenografia per lo spettacolo dal vivo. È in arrivo una grande novità a Roma, a seguito di un intervento di riallestimento della suggestiva Sala macchine nella Centrale Montemartini di Via Ostiense, voluto dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione – Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma e realizzato da Zètema Progetto Cultura. Ogni venerdì e sabato sera a partire dal 9 aprile alle 20.00 e alle 22.00, sarà possibile assistere a concerti e spettacoli dal vivo e vivere in modo nuovo un museo davvero unico in città.

La revisione dell’allestimento preesistente ha seguito i criteri di massima elasticità e reversibilità, nel rispetto dell’integrità dei luoghi e dei percorsi espositivi, ed ha consentito di dedicare 240 mq agli spettacoli dal vivo con 160 posti a sedere. Le strutture precedenti sono state parzialmente alleggerite: i quattro pilastri che sorreggevano l’impianto d’illuminazione sono stati ridotti a due, disposti al centro della sala e lungo le pareti perimetrali. Ne è risultato uno spazio libero di fronte al palco utilizzabile dal pubblico in occasione degli spettacoli.

E sarà il jazz a dare il via alla nuova programmazione serale da aprile a giugno con la rassegna “MONTEMARTINI BLUE NOTE” organizzata da Zètema Progetto Cultura in collaborazione con Rai Nuovi Media, per la direzione artistica di Federica Gentile.
Le aperture serali proseguiranno anche a settembre in occasione della stagione autunnale.

Il venerdì e il sabato sera dal 9 aprile al 5 giugno con due repliche alle ore 20.00 e alle 22.00 i grandi nomi del jazz italiano si esibiranno nella magia di questo spazio museale, tra i capolavori d’arte antica provenienti dai Musei Capitolini e le macchine di archeologia industriale della ex centrale elettrica. Dopo ogni replica si potranno degustare i vini del Lazio nel wine bar a cura dell’Enoteca Regionale Palatium.

Primo appuntamento venerdì 9 e sabato 10 aprile con STEFANO DI BATTISTA JAZZ QUARTET con Stefano Di Battista al sassofono, Rosario Bonaccorso al contrabbasso, Roberto Pistolesi alla batteria e Roberto Tarenzi al pianoforte.

Venerdì 16 e sabato 17 aprile sarà la volta del REMO ANZOVINO TRIO con Remo Anzovino al piano, Marco Anzovino alle chitarre e Gianni Fassetta alla fisarmonica. Nel corso della serata sarà presentato in anteprima nazionale il disco "IGLOO" (edizioni Odd Times Records, distribuzione internazionale Egea Distribution - nei negozi da aprile 2010).
Special guests: Franz Di Cioccio batteria, Enzo Pietropaoli contrabbasso, Gabriele Mirabassi clarinetto e Paolette, vocalist Elisir, canto (16 aprile) e Francesco Bearzatti sax, Luca Aquino tromba, Bebo Ferra chitarra, Gabriele Mirabassi al contrabbasso (17 aprile).

Venerdì 23 aprile e sabato 24 aprile si esibirà MJQ SOUNDS feat Andrea Dulbecco, Antonio Faraò, Dodo Goya, Bruno Biriaco (vibrafono, pianoforte, basso, batteria).

Sarà invece una serata speciale quella di venerdì 30 aprile curata e introdotta dal critico Adriano Mazzoletti dal titolo: MUSICA DI IERI E MUSICISTI DI OGGI E VICEVERSA.

Venerdì 7 maggio e sabato 8 maggio doppio appuntamento con il pianoforte di ENRICO PIERANUNZI solo (ore 20.00) e in duo (ore 22.00) con Luca Bulgarelli al contrabbasso.

In occasione della Notte dei Musei, sabato 15 maggio alle ore 20.00, 21.15 e 22.30 la Centrale Montemartini ospiterà GEGÈ TELESFORO QUINTET con GeGè Telesforo voce e percussioni, Max Ionata sax tenore & soprano, Alfonso Deidda piano, flauto, sax alto & baritono, Dario Deidda basso acustico & hollowbody e Amedeo Ariano alla batteria.

Venerdì 21 e sabato 22 maggio si esibirà il MAURIZIO GIAMMARCO JAZZ QUARTET con Maurizio Giammarco ai sassofoni, Luca Mannutza al pianoforte, Francesco Puglisi al contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla batteria) mentre venerdì 28 e sabato 29 maggio sarà la volta di DANILO REA al piano solo la prima sera e in trio la seconda.

Chiuderà la rassegna jazz venerdì 4 giugno e sabato 5 giugno ROBERTO GATTO QUARTET con Roberto Gatto alla batteria, Daniele Tittarelli al sassofono, Luca Mannutza al pianoforte e Luca Bulgarelli al contrabbasso.


MONTEMARTINI BLUE NOTE
Roma, Centrale Montemartini - Via Ostiense, 106

9 aprile – 5 giugno 2010
Venerdì e sabato sera ore 20.00 e ore 22.00
(tranne sabato 1 maggio e venerdì 14 maggio)
Ingresso: € 7,00 Concerto + Degustazione

INFO: Tel. 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
www.centralemontemartini.org
www.museiincomune.it
www.zetema.it


 Articolo letto 3744 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com