Emma, Niccolò Fabi a Max Gazzè a Melpignano per la Notte della Taranta
di: Manuela Ippolito Giardi
La notte della Taranta, l'evento più conosciuto dell'estate salentina, attende a Melpignano (Lecce) tra le 120 mila e le 150 mila persone provenienti da tutta Italia. La notte della Taranta, l'evento più conosciuto dell'estate salentina, attende a Melpignano (Lecce) tra le 120 mila e le 150 mila persone provenienti da tutta Italia.
Sono queste le previsioni degli organizzatori che hanno messo a punto il programma del concertone del 24 agosto nell'ormai consolidata location del piazzale dell'ex convento degli Agostiniani.
Nel piazzale sarà allestito il palco che accoglierà l'orchestra della notte della Taranta e numerosi ospiti tra cui Alfio Antico, Miguel Angel Berna, Emma, Niccolò Fabi, Max Gazzè, Roby Lakatos, i quali, come di consueto, si esibiranno in originali reinterpretazioni dei classici della tradizione musicale salentina. Maestro concertatore dell'edizione 2013 il violoncellista e compositore Giovanni Sollima.
La novità dell'ultima ora è la presenza di Eugenio Bennato alle prove aperte di domani a Zollino (Lecce), e al concertone finale, l'evento clou che chiude il Festival itinerante della Notte della Taranta con le sue 15 tappe organizzate in altrettante località salentine e la prova generale fissata per il 23 agosto. Il grande concerto del 24 agosto sarà trasmesso in diretta televisiva dalle 22:45 su Cielo, al canale 26 (in chiaro) del digitale terreste.
Nata nel 1998, "La Notte della Taranta" si è trasformata nel principale festival di musica popolare proponendo la pizzica e la tradizionale musica della Grecia salentina.
Articolo letto 24131 volte
|