Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 29/02/2016 alle 09:49:53Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Ennio Morricone vince l'Oscar per la colonna sonora di The Hateful Eight

di: Manuela Ippolito Giardi

Premio Oscar a Ennio Morricone per la miglior colonna sonora originale nel film "The Hateful Eight". Grande gioia ed emozioni sono arrivati dal palco del Dolby Theater di Los Angeles, dove questa notte si è svolta l'88esima edizione degli Oscar dopo.

Premio Oscar a Ennio Morricone per la miglior colonna sonora originale nel film "The Hateful Eight". Grande gioia ed emozioni sono arrivati dal palco del Dolby Theater di Los Angeles, dove questa notte si è svolta l'88esima edizione degli Oscar dopo.

La colonna sonora "The Hateful Eight", il film diretto da Queentin Tarantino, ha dunque messo d'accordo i giurati. "Grazie per il prestigioso riconoscimento," ha affermato il compositore alla platea che gli ha riservato la standing ovation, "un pensiero va agli altri nominati, in particolare a John Williams. Non c'è una grande colonna sonora senza un grande ispiratore come Tarantino e il suo team che ringrazio per avermi scelto". Infine, "Dedico questa musica e questo Oscar a mia moglie Maria".

Ennio Morricone arriva a questo ambito risultato dopo ben sei tentativi andati a vuoto, ad eccezione dell'Oscar alla carriera ricevuto nel 2007. Ma fino ad oggi mai aveva ricevuto un Oscar per una delle sue colonne sonore (clamoroso fu lo scippo fatto nei confronti delle musiche di "Mission": al tempo venne premiata con l'Oscar una soundtrack basata su musiche non originali).

Ennio Morricone, alla vigilia della premiazione, aveva detto che "l'Oscar è una specie di gioco del Lotto", e in una intervista a Viva Verdi, periodico della Siae aveva detto di partire per Los Angeles "senza aspettative, assolutamente tranquillo".

Nella sua lunga e felice carriera, con oltre 500 colonne sonore all'attivo e collaborazioni con tutti i maestri del grande schermo, da Bunuel a Dario Argento, da Sergio Leone a Pier Paolo Pasolini, da Polanski fino a Tarantino, la lista dei premi è lunga: oltre all'Oscar alla carriera arrivato nel 2007, e solo per indicare i più importanti, si contano tre Grammy Awards, tre Golden Globes, sei British Academy Television Awards, dieci David di Donatello, undici Nastri d'Argento, due European Film Awards, un Leone d'Oro, un Polar Music Prize.

"Il regalo più grande che ho ricevuto facendo questo film è l'amicizia con il maestro Morricone". Lo ha detto Quentin Tarantino. "Ho realizzato solo di recente che nella mia infinita collezione di dischi, Morricone è più presente di Elvis, Bob Dylan e i Beatles", ha detto il regista americano.

Nei giorni scorsi, Ennio Morricone ha ottenuto la sua stella sulla Walk of Fame di Hollywood. Alla cerimonia, che si è svolta a Los Angeles, ha partecipato lo stesso compositore. Visibilmente commosso e accolto da una standing ovation, Morricone ha detto del suo lavoro: "Devo cercare di realizzare una colonna sonora che piaccia sia al regista che al pubblico, ma che soprattutto deve piacere anche a me, perché altrimenti non sono contento. Io devono essere contento prima del regista".

Nei giorni scorsi anche il Premier Matteo Renzi, nel fare il suo in bocca al lupo al compositore, aveva affermato di essere "rimasto sconvolto nello scoprire che non ha mai ricevuto un Oscar se non alla carriera, neanche per quella magnifica colonna sonora di Mission, che ha segnato la mia generazione. Non ha preso l'Oscar neanche in quel caso lì, per me è un assoluto scandalo". Premier che oggi si è subito congratulato con il Maestro Morricone twittando "Grandissimo Maestro, finalmente!".

Condividi su Facebook



 Articolo letto 892 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com