Noi il nuovo album di Eros Ramazzotti con collaborazioni insolite e anticipazioni del tour 2013
di: Pippo Augliera
Dal 16 ottobre e' disponibile in Italia in preordine su iTunes Noi, il nuovo album di Eros Ramazzotti. Collaborazioni e incursioni inedite nel disco da parte di Giancarlo Giannini, Nicole Scherzinger, Hooverphonic, Club Dogo e Il Volo.
Dal 16 ottobre e' disponibile in Italia in preordine su iTunes Noi, il nuovo album di Eros Ramazzotti. Collaborazioni e incursioni inedite nel disco da parte di Giancarlo Giannini, Nicole Scherzinger, Hooverphonic, Club Dogo e Il Volo.
L’artista ha finalmente posto termine ad un silenzio durato oltre tre anni il 12 ottobre da “Un angelo disteso al sole”, il video del singolo, già in testa alle classifiche dei digital downlad, è anche on line sul canale Vevo, sia in versione italiana che spagnola.
Offre, così, un primo assaggio delle nuove atmosfere musicali che caratterizzeranno il nuovo progetto discografico, in uscita in tutto il mondo il 13 novembre, il primo su etichetta Universal. In copertina foto di Nicolas Guérin e Artwork: Flora Sala Studio Anastasia.
Il dodicesimo lavoro discografico del cantautore romano, che in quasi trent’anni di carriera ha venduto oltre 55 milioni di dischi, è prodotto dallo stesso Ramazzotti, con la collaborazione di Luca Chiaravalli. Contiene quattordici brani realizzati e la versione acustica di “Noi” come bonus track su i Tunes per un periodo limitato.
Si avvale di un sound molto internazionale, grazie anche ai missaggi realizzati da Jeremy Wheatley. Per i temi, le storie e le esperienze a cui si ispirano i testi, il disco si avvale dello stile inconfondibile che appartiene a Ramazzotti e conosciuto anche all’estero.
“Noi” (“Somos” per la Spagna) si preannuncia un disco viscerale, diretto, adulto che fa da specchio al periodo positivo che il cantautore sta attraversando. Lo confermano anche la partecipazione degli altri artisti: c’è Nicole Scherzinger, ex leader del gruppo delle Pussicats Dolls, in “Fino all’estasi”, sorprendente la parte rap dei Club Dogo inserita, in un interessante gioco di contrasti, nell’intensa “Testa o cuore”, a rilevare come queste due parti dell’essere umano spesso si contrappongono.
La voce profonda di Giancarlo Giannini può essere ascoltata nel recitato messo sul finale di “Io sono te.” Nelle versione internazionale si potrà gustare quella di Andy Garcia.
Interessante la presenza del gruppo Il Volo, il trio di giovanissimi tenori italiani, che lo affiancano Ramazzotti in “Così”: quattro voci per rendere più intenso nell’inciso un brano di grande respiro melodico. La chiusura, anche questa col botto, alla collaborazione degli Hooverphonic in “Solamente uno”.
Annunciate, infine, da Live Nation, anche le date del nuovo tour mondiale “NOI World Tour 2013”: partirà il 9 marzo 2013 da Torino, fino a maggio. Riprenderà di nuovo a settembre, nei palazzi dello sport delle principali città italiane, ed europee, con 34 concerti e proseguirà da ottobre a dicembre anche in Sud America, Stati Uniti, Canada, Australia e Sud Africa.
Tracklist:
Noi
Un angelo disteso al sole
Questa nostra stagione
Io sono te (I Am You) (feat. Giancarlo Giannini/Andy Garcia)
Fino all'estasi (feat. Nicole Scherzinger)
Abbracciami
Balla solo la tua musica
Infinitamente
Polaroid
Sotto lo stesso cielo
Una tempesta di stelle
Testa o cuore (feat. Club Dogo)
Così (feat. Il Volo)
Solamente uno (feat. Hooverphonic)
Noi (Acoustic Version)
Date del tour:
9 marzo TORINO – Palaolimpico
12 marzo MILANO – Mediolanum Forum
14 marzo MILANO – Mediolanum Forum
21 marzo CASERTA – Palamaggiò
24 marzo FIRENZE – Mandela Forum
2 aprile PESARO – Adriatic Arena
3 aprile BOLOGNA – Unipol Arena
5 aprile MONACO (Germania) – Olympiahalle
8 aprile PRAGA (Repubblica Ceca) – 02 Arena
10 aprile VIENNA (Austria) – Stadhalle
14 aprile HALLE WEST (Germania) – Gerry Weber
16 aprile BRUXELLES (Belgio) – Forest National
17 aprile BRUXELLES (Belgio) – Forest National
20 aprile AMSTERDAM (Olanda) – Ziggo Dome
22 aprile OBERHAUSEN (Germania) – Kopl Arena
23 aprile COLONIA (Geermania) – Lanxess Arena
25 aprile NORIMBERGA (Germania) – Arena Nurnberger
28 aprile AMNéVILLE (Francia) – Galaxie
30 aprile PARIGI (Francia) – Bercy
2 maggio GINEVRA (Svizzera) – Arena
4 maggio FRANCOFORTE (Germania) – Festhalle
5 maggio STOCCARDA (Germania) – Schleyerhalle
8 maggio BUDAPEST (Ungheria) – Sport Arena
9 maggio BRATISLAVA (Slovacchia) – Slovnaft Arena
12 maggio ZURIGO (Svizzera) – Hallenstadion
16 maggio BERLINO (Germania) – 02 Arena
19 maggio AALBORG (Danimarca) – Gigantium
24 maggio MOSCA (Russia) – Crocus City Hall
27 maggio SAN PIETROBURGO (Russia) – The New Arena
29 maggio HELSINKI (Finlandia) – Hartwall Arena
31 maggio COPENAGHEN (Danimarca) – Forum
11 settembre VERONA – Arena
19 settembre BARCELLONA (Spagna) – Palau St. Jordi
21 settembre MADRID (Spagna) – Palacio de Deportes
Articolo letto 8237 volte
|