Aida Satta Flores, dopo il Premio Lunezia il nuovo album con il video con Augusto Daolio
di: Antonio Ranalli
“Aida Banda Flores” è il titolo del nuovo disco di Aida Satta Flores, che prende il titolo dagli ultimi concerti in cui la cantautrice ha coniugato la propria musica d’autore alle sonorità bandistiche. Contiene l'introvabile video con Augusto Daolio. “Aida Banda Flores” è il titolo del nuovo disco di Aida Satta Flores, che prende il titolo dagli ultimi concerti in cui la cantautrice ha coniugato la propria musica d’autore alle sonorità bandistiche. Contiene l'introvabile video con Augusto Daolio.
Lo scorso fine settimana, ad Aulla (Ms), la cantante ha ricevuto il Premio Lunezia Live per il valore musical-letterario dello spettacolo inserito in questo album pubblicato dall’etichetta Latlantide. La scelta di pubblicare le undici canzoni esattamente così come venivano proposte al pubblico dei concerti nasce dalla volontà di Aida, al fine di mantenere e restituire, agli ascoltatori, la freschezza, l’immediatezza e la magia del connubio tra la sua band-pop e la banda, che per sua stessa natura vive, cammina e suona nelle piazze tra la gente. Al cd-live è allegato il Dvd del concerto effettuato a Palermo, al Teatro Politeama, il 12 febbraio 2006, oltre ad alcune pecial track, dal back-stage alle fotogallery, fino ad un emozionante ricordo di Augusto Daolio, leader storico dei Nomadi, che duettò con Aida nel brano “Un bersaglio al centro”. I Nomadi al completo nel 1992 produssero e suonarono nell'album "Il profumo dei limoni" di Aida Satta Flores. L'album, uscito poi nel 1993, conteneva anche il brano "Un bersaglio al centro" in duetto con Augusto Daolio, da cui è stato ricavato anche il relativo video.
Oltre ai musicisti di Aida, suonano i fiati e le percussioni del complesso bandistico “G. Verdi” di Mezzojuso, diretto dal M° Salvatore Di Grigoli. Il mondo poetico di Aida, ora crudo e visionario, ora solido e ineffabile, ora ermetico e diretto, sia che vesta le sue canzoni d’un solo strumento sia che le arricchisca dei fiati delle bande o dei ricami d’un’orchestra, vien fuori, in queste registrazioni live, con tutta la sua forza e delicatezza, comunicatività e leggerezza, profondità e voglia di spensieratezza. In un momento discografico sempre più costruito, “aggiustato” e controllato nelle sale d’incisione, questo disco live ci è sembrato il modo più diretto ed onesto di tornare alla gente che ascolta musica, a quanti hanno ancora il gusto di fruire di dischi fatti col cuore. La distribuzione tradizionale in negozi e catene commerciali partirà dal 25 agosto 2008, mentre è già disponibile in anteprima digitale sui principali portali internet. Il primo singolo estratto dall'album "Aida Banda Flores" sarà "Canzone Semplice".
Nella motivazione della giuria del Premio Lunezia c’è scritto che “la canzone che più rappresenta il disco sembra essere “Canzone semplice”, in cui viene precisamente fuori tutta l’importanza della scrittura creativa e della sua esecuzione: l’ipotetica semplicità cantata nel testo incontra, in un chiasmo perfettamente riuscito, un gioco di modulazioni e un intreccio di strumenti, in cui gli ultimi versi «Canzone duttile/ tu mi trasformi in un giocattolo,/ alzo il volume della vita/ perché la vita è un’altra cosa/ e una canzone non lo sa» demandano al significante verbale dei compiti musicali e creano un porto sicuro, una semplicità appunto, con il ritorno alla tonica, dando al significante musicale i compiti denotativi che di solito spettano alle parole. Dietro c’è un gioco di preterizioni, un intrecciarsi di strumenti, una dimostrazione di grande padronanza del mezzo artistico unita all’importanza dell’esecuzione: quei versi vanno cantati, non li si può leggere solamente, non si può ascoltare la sola musica e sperare nello stesso tipo di emozione; è l’arte musical-letteraria nella sua forma più sublime”.
Tracking list CD
Canzone semplice (Aida Satta)
Don Raffaé (Fabrizio De André, Mauro Pagani, Massimo Bubola)
Il ballo della vita (Aida Satta)
Amarcord (Nino Rota)
Goccia (Aida Satta)
L’abbigliamento d’un fuochista (Francesco De Gregori)
Io scappo via (Aida Satta)
Sesso in frac (Aida Satta)
Sulla rotta di Cristoforo Colombo (Lucio Dalla, Edoardo De Angelis)
La canzone che non sai (Aida Satta)
Ninna nanna d’amore (Aida Satta)
Tracking list DVD
Amarcord (Nino Rota)
Musicanti (Aida Satta)
L’angelo e la pazienza (Ivano Fossati)
Voglio portarti musica (Aida Satta)
Don Raffaè (Fabrizio De André, Mauro Pagani, Massimo Bubola)
Canzone Semplice (Aida Satta)
L’abbigliamento d’un fuochista (Francesco De Gregori)
Croce del sud (Aida Satta)
Certi uomini (Aida Satta)
Fiori di carta (Aida Satta)
Sulla rotta di Cristoforo Colombo (Lucio Dalla, Edoardo De Angelis)
Sesso in frac (Aida Satta)
Io scappo via (Aida Satta)
Il ballo della vita (Aida Satta)
La canzone che non sai (Aida Satta)
La cura (Franco Battiato)
Ci penso io (Aida Satta)
Goccia (Aida Satta)
Un bersaglio al centro (Aida Satta, Augusto Daolio)
Articolo letto 4699 volte
|