Giulia Anania e Valerio Rodelli in tour in Belgio e Francia con Bella, Gabriella!
di: Alessandro Sgritta
Dal 7 al 10 novembre la cantautrice romana Giulia Anania sarà in tour in Belgio e Francia con Valerio Rodelli per il suo progetto Bella, Gabriella! dedicato alla Ferri: il 7 a Parigi, l'8 alla Piola di Brussels, il 9 a Liegi e il 10 a Lovanio. Dal 7 al 10 novembre la cantautrice romana Giulia Anania sarà in tour in Belgio e Francia con Valerio Rodelli (a destra nella foto) per il suo progetto "Bella, Gabriella!" dedicato alla Ferri: il 7 a Parigi, l'8 a Brussels, il 9 a Liegi e il 10 a Lovanio.
La prossima settimana parte il tour della cantautrice Giulia Ananìa tra Francia e Belgio toccando Parigi, Brussels, Liegi e Lovanio, in alcuni dei più importanti locali per la musica dal vivo (con un occhio di riguardo per quella cantautorale) di Francia e Belgio, in particolare alla Piola Libri di Brussels che il 9 novembre ospiterà anche il cantautore romano Simone Cristicchi.
Accompagnata dall’organettista Valerio Rodelli (con cui presenterà anche un estratto dello spettacolo “Bella, Gabriella!” dedicato alla grande Gabriella Ferri che andrà in scena a Dicembre al Teatro Quarticciolo di Roma) dalla sua chitarra e da un synth che si è costruita, tra città che innamorano e campagne fiamminghe.
Giulia Ananìa: cantautrice e poetessa, compositrice e paroliera.
Dal 2007 realizza oltre 400 concerti in tutta Italia nei migliori club, nei teatri, spazi occupati, radio libere. Tra il 2008 e il 2009 realizza tre tour tra Francia e Spagna suonando anche per la prestigiosa rete televisiva “France 3”.
Negli anni ha diviso il palco e collaborato con artisti italiani del calibro di: Ascanio Celestini, Fabrizio Moro, Stefano di Battista, Nada, Niccolò Fabi, Cristina Donà, Antonio Rezza e aperto concerti di artisti internazionali come James Morrison e Kaki King.
La passione per la letteratura e le arti visive la spinge a collaborare negli anni con scrittori, illustratori, videomaker. Tra questi la regista Lidia Ravviso che ha diretto il videoclip di “Ritratto di Famiglia” (premio miglior videoclip MArtelive 2010 - menzionato al PIVI 2011).
Nel 2010 firma il contratto di esclusiva editoriale con Warner Chappell. Grazie alla Warner inizia il suo percorso da autrice, nascono così importanti collaborazioni con alcuni dei più prestigiosi autori italiani e grandi hit per il panorama pop nazionale.
Nel Febbraio 2012 partecipa al 62° Festival di Sanremo come “Nuova proposta” con il brano “La mail che non ti ho scritto”.
Il contemporanea esce l’album omonimo (Universal Music) prodotto da Matteo Cantaluppi che entra direttamente nella top 50 della classifica dei dischi più venduti ottenendo ottimi riscontri di critica e di pubblico.
"Bella, Gabriella!" in tour:
Giovedì 7/11 Parigi @ Le Rit Bal
Venerdì 8/11 Brussels @ La Piola Libri
Sabato 9/11 Liegi @ Aquilone
Domenica 10/11 Lovanio @Officina clandestina
Info:
www.giuliaanania.com
www.piolalibri.be/it_events.php
Articolo letto 28593 volte
|