Un ricco cofanetto cd/Dvd/libro in uscita il 29 ottobre dedicato a Lucio Dalla
di: Pippo Augliera
Si intitola “Gli occhi di Lucio” e rappresenta il compendio della carriera musicale e intellettuale dell’artista bolognese. Il cofanetto comprende un libro, un CD e un DVD contenente, oltre a brani famosi, anche alcune chicche inedite live. Si intitola “Gli occhi di Lucio” e rappresenta il compendio della carriera musicale e intellettuale dell’artista bolognese. Il cofanetto comprende un libro, un CD e un DVD contenente, oltre a brani famosi, anche alcune chicche inedite live come “Anidride solforosa”, “Malafemmena”, “Tu com’eri”, ”Le rondini”, in cui la splendida voce dell’originale cantautore è accompagnata dalla London Philarmonic Orchestra. Gli arrangiamenti sono affidati alla creatività musicale di Luis Bacalov.
Il libro, pubblicato da Bompiani, è una raccolta di scritti inediti in cui Dalla racconta con estro il suo rapporto con la natura, si concede a testi autobiografici, a narrazioni addirittura su Benvenuto Cellini e si avvale della collaborazione di Marco Alemanno, autore di alcuni scatti fotografici ed interprete intenso di versi recitati e cantati. Il giovane talento pugliese lavora da tempo con Lucio Dalla, specialmente nei suoi recenti percorsi artistici, sperimentali e insoliti.
Il 25 ottobre, infatti, è stato protagonista di un concerto applauditissimo alla Basilica di Assisi “La musica di San Francesco”, tratto dal testo di Alda Merini 'Francesco, canto di una creatura'. Si è esibito scegliendo un quintetto d’archi “Nu Ork String Quintet”, costituito da Anton Berovsky, Alessandro Benetti, Giuseppe Donnici, Vincenzo Taroni, Felice Del Gaudio, un pianoforte suonato dal maestro Beppe D’Onghia, versi sulla vita del frate recitati da un ispirato Alemanno con il coro della Basilica Papale di San Francesco.
Alla presenza della poetessa Alda Merini, poco prima dello spettacolo, ha dichiarato:
'Di Francesco mi affascina quella lucente povertà quando si spoglia di tutto e la Merini ha un suo modo tutto particolare di sentire la fede: anomalo ma straordinario. Il nostro sodalizio si è rinnovato nel segno di San Francesco e di questo progetto a lui ispirato. In occasione del XXII anniversario della giornata mondiale di preghiera interreligiosa per la pace, voluta nel 1986 da Giovanni Paolo II, mi è piaciuto mettere sulla scena uno spettacolo in versi poetici e in musica al servizio degli altri’.
Articolo letto 2739 volte
|