100 anni fa nasceva Nelson Mandela: eventi in tutta Italia..
di: Giancarlo Passarella
Ci stanno giungendo notizie di concerti, spettacoli, convegni che vogliono celebrare questo grande del pensiero libero: il fulcro delle iniziative e' ovviamente a Firenze, dove esiste un luogo di aggregazione a lui dedicato.. Ci stanno giungendo notizie di concerti, spettacoli, convegni che vogliono celebrare questo grande del pensiero libero: il fulcro delle iniziative e' ovviamente a Firenze, dove esiste un luogo di aggregazione a lui dedicato..
Vi saranno parecchi sudafricani oggi in città ed a loro dico che (se non lo sapessero) andare al Nelson Mandela Forum di Firenze non vuol solo dire entrare nel palazzetto dove si fa musica..
Anche lo spettatore più distratto (o quello che cerca il suo posto per assistere ad un evento), si trova immerso in percorsi informativi (ricolmi di cartelloni e foto, con didascalie in più lingue) o si accorge che una sala riunione è costellata di una mostra permanente filatelica, con scambi di corrispondenza che hanno portato alla intitolazione del palazzetto a Mandela. Mi dicevano i due fulcri del luogo (mi riferisco a Massimo Gramigni e Claudio Bertini) che quello fiorentino è un caso unico al mondo, la convenzione con la famiglia è stata da poco rinnovata e questo comporta ad esempio che il palazzetto non ha nessuna sponsorizzazione nel suo nome .. e quindi per tutti è il Nelson Mandela Forum...!
Oggi per me vuol dire anche ritornare con la mente all'11 Giugno 1988, quando (con un manipolo di fans knopfleriani) eravamo al vecchio Wembley Stadium: quel giorno Londra accolse un sacco di musicisti rock che volevano festeggiare il 70esimo compleanno di Mandela e ricordare che si trovava ancora in carcere..
Articolo letto 1196 volte
|