Galeffi, festeggia la Serie A della musica con Scudetto
di: Manuela Ippolito Giardi
Galeffi è un cantautore attivo sulla scena musicale romana da meno di un anno. Si nutre di calcio, cinema e Beatles. Inizia scrivendo canzoni in inglese, poi si tuffa sulla lingua italiana e ci prende gusto. Galeffi è un cantautore attivo sulla scena musicale romana da meno di un anno. Si nutre di calcio, cinema e Beatles. Inizia scrivendo canzoni in inglese, poi si tuffa sulla lingua italiana e ci prende gusto.
“Scudetto”, il suo atteso disco d’esordio, è uscito il 24 novembre per Maciste Dischi, edito da Warner Chappel e distribuito da Artist First e in meno di un mese ha superato il milione di ascolti su Spotify.
È bastato un primo ascolto e una prima data del tour totalmente sold-out al Mpnk di Roma per spalancare all’artista esordiente un tour di ben 32 date sparse per tutta la penisola.
Queste le date ufficiali:
19 gen ATLANTICO - Roma
20 gen FAQ - Grosseto
26 gen OFFICINE UTOPIA – Ceccano (FR)
01 feb REVERSE SOUND CAFFE’ – Pisa
02 feb NEW AGE – Roncade (TV)
03 feb CIRCOLO KESSEL - Reggio Emilia
04 feb BELLEVILLE – Paratico (BS)
07 feb MERCOLEDI ROCK - Perugia
09 feb MUSICASSETTA - Taranto
10 feb EXIVIRI - Noicattaro (BA)
23 feb SPAZIO 211 - Torino
24 feb TENDER - Firenze
2 mar SMART LAB - Rovereto (TN)
3 mar VINILE - Bassano D.G. (VI)
6 mar SALA DEL MANISCALCO - Urbino PU
8 mar MAGNOLIA - Milano
9 mar DEJAVU - San’Egidio alla Vibrata TE
10 mar COVO - Bologna
11 mar PUBLIC ENEMY - L’Aquila
16 mar INDI(E)AVOLATO DIAVOLO ROSSO - Asti
17 mar BANGARANG - Genova
22 mar B SIDE - Rende (CS)
23 mar SMAV – Caserta
24 mar LA STAZIONE LIVE – Tolentino (MC)
30 mar FABRIK - Cagliari
Il disco è stato prodotto da Alessandro Forte (Mòn) e Federico Nardelli (Gazzelle) e masterizzato da Giovanni Versari (Muse, Negramaro, Verdena).
Il primo singolo estratto dal disco si intitola “Occhiaie” ed è accompagnato da un video che vede la regia di Bendo Films. Qui si ritrae uno stralcio di vita del protagonista, un pusher seriale di caffè.
Il secondo singolo è “Polistirolo” e anche questo è accompagnato da un video che, in poche ore, sta facendo il giro del web
Dentro "Scudetto" troviamo canzoni sfacciate e pop, elegantemente intrise di vita quotidiana, di amori totali e rimandi letterari. Galeffi si fa cantare e ricordare, grazie ad una scrittura catchy ma dalle mille sfumature sonore, in un mondo a tratti surreale, governato da tazze di te, occhiaie, orologi, caffettiere, baci rubati, polistirolo e calciatori.
TRACKLIST
1. Occhiaie
2. Polistirolo
3. Tazza di te
4. Potter / Pedaló
5. Quasi
6. Camilla
7. Puzzle
8. Pensione
9. Burattino
10. Tottigol
Articolo letto 1614 volte
|