Pink Floyd, un fiume che non muore mai. Endless River è il più venduto in Inghilterra
di: Manuela Ippolito Giardi
I Pink Floyd sono entrati direttamente in testa alla classifica degli album più venduti inglesi con il loro nuovo lavoro, "The Endless River", lasciando dietro band come i Foo Fighters e i Queen. I Pink Floyd sono entrati direttamente in testa alla classifica degli album più venduti inglesi con il loro nuovo lavoro, "The Endless River", lasciando dietro band come i Foo Fighters e i Queen.
Questo è il sesto # 1 dei Pink Floyd in Inghilterra (Atom Heart Mother, Wish You Were Here, The Final Cut, The Division Bell e Pulse) e arriva a 20 anni di distanza dal loro ultimo album, anch’esso #1, The Division Bell. I Pink Floyd sono così tra le pochissime band ad avere avuto un album al #1 in ben 4 decadi: gli anni ’70, gli ’80, i ’90 e ‘10.
I Pink Floyd stabiliscono inoltre un altro record e si uniscono a Coldplay ed Ed Sheeran, due altri monumentali artisti del gruppo Warner, per aver venduto più copie dell’album nella prima settimana di vendita.
"The Endless River" è stato pubblicato il 7 novembre ed è l’album finale dei Pink Floyd di David Gilmour, Rick Wright e Nick Mason. L’album è essenzialmente strumentale con un unico brano cantato, ‘Louder Than Words’, il cui testo porta la firma di Polly Samson.
Un portavoce della band ha dichiarato: “I Pink Floyd sono allo stesso tempo sorpresi ed elettrizzati dal successo che il loro ultimo lavoro sta riscuotendo in tutto il mondo. David e Nick vogliono ringraziare tutti i fan per il loro supporto e si augurano che, in qualche modo, The Endless River possa avere fatto tornare alla mente il piacere antico e un po’ fuori moda di ascoltare un album dall’inizio alla fine".
Articolo letto 1986 volte
|