La Stampa Estera invita Franco Simone per la serata di gala dei Globi d’Oro del Cinema
di: Giancarlo Passarella
Incantati dal suo concerto del 14 Dicembre, i giornalisti della Stampa Estera invitano ancora Franco Simone ad esibirsi il 1 Luglio per la consegna dei Globi d’Oro. Intanto arriva Sergio Caputo al suo show Dizionario dei Sentimenti. Incantati dal suo concerto del 14 Dicembre, i giornalisti della Stampa Estera invitano ancora Franco Simone ad esibirsi il 1 Luglio per la consegna dei Globi d’Oro. Intanto arriva Sergio Caputo al suo show Dizionario dei Sentimenti.
Da sx a dx: Vincenzo Cerami, Barbara Bouchet, Franco Simone, Rita Cammarano ed Elizabeth Missland.
La più soddisfatta è Elizabeth Missland, francese d’origine, italiana d’adozione. A capo dell’organizzazione della serata-evento svoltasi presso la sede della Stampa Estera a Roma, nel corso della quale si è esibito Franco Simone, ha detto di lui... I miei colleghi giornalisti erano tutti entusiasti. Avevo ascoltato il nuovo cd di Franco Simone ed avevo anche letto la bella recensione scritta da Pippo Augliera per Musicalnews. Condivido pienamente il suo giudizio: si tratta di un disco di rara bellezza. Ho stampato quella recensione e l’ho fatta trovare su ognuna delle 130 poltrone riservate ai colleghi giornalisti. Col suo speciale concerto Simone è apparso nella sua piena maturità artistica e umana. La sua arte colpisce dritto al cuore. La sua passione si tocca con mano. Inoltre si nota subito che ha una grande onestà intellettuale. Come Direttore Artistico dei Globi d'Oro della Stampa Estera (Golden Globes Italy) il mio sogno sarebbe di convincerlo a cantare il 1° luglio 2011, nel corso della Cerimonia di Consegna dei nostri Premi Cinematografici che si svolgerà negli splendidi giardini della Villa Massimo-Accademia Tedesca in Roma, in presenza di piu di 500 ospiti, personalità del cinema, della televisione, della stampa…...
Ad applaudire Franco Simone, oltre ai 130 giornalisti provenienti da tutto il mondo, in prima fila c’erano Barbara Bouchet e Vincenzo Cerami, autore, tra l’altro, con Roberto Benigni, della sceneggiatura del film-premio Oscar La vita è bella. Un momento particolarmente apprezzato è stato quello in cui Simone ha chiamato in scena la collega-amica Rita Cammarano, soprano dalla voce sontuosa, con la quale ha duettato. In un clima festoso, quasi familiare, ai due artisti è stato chiesto addirittura di cantare qualcosa a cappella. E loro l’hanno fatto, aggiungendo emozione ad emozione.
Abituato a non fermarsi mai, Franco Simone è tornato poi negli studi televisivi di Gold TV, da cui continua ad andare in onda Dizionario dei sentimenti, il programma da lui scritto e condotto. Dopo l’abituale messa in onda su Sky (856 e 903), la domenica alle 15, grande seguito hanno le repliche del lunedì alle 20:30 (sul nuovo canale Gold Italia, digitale terrestre in Lombardia, Piemonte, Val d’Aosta, Veneto, Friuli Venezia Giulia, parte dell’Emilia Romagna) e quella delle 22:15 di mercoledì su Gold TV (digitale a Roma e nell’intero Lazio).
L’ospite della settimana è Sergio Caputo, maestro riconosciuto di una canzone che unisce testi brillanti ed eleganti soluzioni musicali jazzistiche. Nel corso del programma il cantautore ripropone in versione acustica i suoi maggiori successi e parla del suo romanzo "Disperatamente (e in ritardo cane)", edito da Mondadori. Simone canta “Carezze” e “Grande” (“Un amore così grande” in spagnolo, duettando con Rita Cammarano), brani tratti dal suo cd-dvd “Nato tra due mari”.
Articolo letto 5061 volte
|