Mauro Pagani all'Auditorium con "2004 Creuza De Mä"
di: Alessandro Sgritta
Lunedì 23 gennaio all'Auditorium di Roma, Mauro Pagani presenta "2004 Creuza De Mä", concerto dedicato al celebre disco scritto con Fabrizio De Andrè nel 1984 e da lui reinciso in occasione del ventennale, ospiti Gavino Murgia e Badara Seck Lunedì 23 gennaio all'Auditorium Parco della Musica di Roma, Mauro Pagani presenta "2004 CREUZA DE MA", concerto dedicato al celebre disco scritto con Fabrizio De Andrè e da lui reinciso in occasione del ventennale, ospiti Gavino Murgia e Badara Seck.
Mauro Pagani (nella foto) ha ripreso il suo viaggio nel mediterraneo rileggendo, in occasione del suo ventennale, “Creuza De Mä”, l’album scritto a quattro mani nel 1984 insieme a Fabrizio De Andrè che è stato votato dalla critica come miglior disco italiano degli anni ’80.
A solo un anno del pluripremiato “Domani”, l’artista ha realizzato “2004 Creuza De Mä” che presenterà al pubblico dell’Auditorium in un concerto interamente dedicato al nuovo lavoro. L’uscita dell’album è coincisa con la nascita di “Officine Meccaniche Music” piccola casa discografica che Pagani ha fondato per ritagliare spazi espressivi dove creatività e talento possano sopravvivere in questo momento di profonda crisi del mercato discografico.
Lo stesso Mauro Pagani ha affermato: “Se vogliamo che nella musica qualcosa cambi, dobbiamo dare davvero il meglio di noi: dovremo lavorare il doppio, studiare il doppio, realizzare solo ciò che ci piace veramente e che ci rappresenta davvero nel modo migliore che ci riesce insieme ai migliori che conosciamo, e cercare di usare ogni mezzo per arrivare alla gente, senza che il mezzo cambi noi o la nostra musica. Nessuno ci darà una mano in questo; ognuno è impegnato a salvare la propria pelle e la propria poltrona. Nessuno salverà la musica per noi, né i politicanti, né i direttori artistici, né i d.j.: tocca a noi”.
“2004 Creuza De Mä” è un album che idealmente racchiude musicalmente l’avventura mediterranea intrapresa dall’artista molti anni fa e mai finita; in tal senso, il nuovo lavoro vede presenti anche brani non appartenenti alla stesura originale di “Creuza De Mä” quali: “Quantas Sabedes” scritto nel 1981 rimusicando il testo in galiziano di una “cantiga de amigo” di Martim Codax, “Megu Megun” tratto dall’album “Nuvole” e infine l’inedito “Noette”, traduzione musicata di una lirica di Alcmane (Sparta VIII sec. A.C.), progetto condiviso all’epoca con Fabrizio de André e mai realizzato. A differenza dell’originale, “2004 Creuza De Mä” vede la presenza non solo di artisti italiani ma anche di musicisti e cantanti turchi, israeliani e tunisini.
La carriera professionistica di Mauro Pagani inizia nel 1970: insieme ad altri quattro musicisti dell’area milanese, fonda la Premiata Forneria Marconi con cui lavora fino al 1977. Il bilancio è di quattro LP, innumerevoli esibizioni in Italia, cinque tournées europee, quattro americane, e una in Giappone, al termine della quale la critica giapponese vota Mauro Pagani tra i dieci migliori musicisti al mondo. Nel 1979 realizza il suo primo album solista che porta il suo stesso nome. Tournées e collaborazioni si susseguono: Ornella Vanoni, Roberto Vecchioni, Gianna Nannini, il regista Gabriele Salvatores solo per citarne alcuni; poi, ancora Fabrizio de Andrè, per "Le Nuvole" del 1990 e il doppio live "1991 Concerti", entrambi "Disco dell’anno".
MAURO PAGANI
“2004 CREUZA DE MA”
con Gavino Murgia e Badara Seck
LUNEDI’ 23 GENNAIO
SALA SINOPOLI ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (ROMA)
Mauro Pagani - voce, bouzouki, violino
Giorgio Cordini - chitarre
Eros Cristiani - tastiere
Joe Damiani - batteria, percussioni
Max Gabanizza - basso
special guest
Gavino Murgia - sax, launeddas
Badara Seck - voce
Biglietto unico: 12 euro
Articolo letto 2185 volte
|