Riflessioni libere su La Sera di Morgan escluso da Sanremo per le sue dichiarazioni ritenute nocive per i giovani
di: Pippo Augliera
Escluso da Sanremo. Ha suscitato un polverone l' intervista di Morgan alla rivista Max relativa all’uso di cocaina fumata tutti i giorni come terapia alla depressione. Delirio? Sincerita'? Pubblicita' o espressione di un malessere? Escluso da Sanremo. Ha suscitato un polverone l' intervista di Morgan alla rivista Max relativa all’uso di cocaina fumata tutti i giorni come terapia alla depressione. Delirio? Sincerita'? Pubblicita' o espressione di un malessere?
Queste le domande ed i dubbi che hanno attanagliato coloro che riempiono le pagine dei quotidiani e i lettori. Morgan è stato trasformato in un carnefice che mette a repentaglio con questi messaggi anni e anni di campagna alla prevenzione alla droga. Quindi, è preferibile schierarsi con la categoria dei buon pensanti, quelli ammantati da perbenismo, che devono rassicurare le masse, in nome di un moralismo spesso dichiarato a parole, smentito dai fatti che vanno regolarmente taciuti e insabbiati.
Il capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, ha così commentato la dichiarazione del cantante... In Italia esistono norme ben precise che, per quanto riguarda le sostanze stupefacenti, vietano la loro propaganda attraverso spettacoli ed esibizioni. La norma fu varata proprio per far sì che artisti o presunti tali non utilizzassero le loro performance e le loro esternazioni per condizionare negativamente i comportamenti dei giovani. Le parole di Morgan spero inducano i responsabili della Rai e del Festival di Sanremo ad invitarlo a trattenersi a casa per meditare in quale luogo curare il suo stato di tossicodipendente. Farlo esibire in una manifestazione di grande richiamo popolare appare a questo punto assai poco opportuno. Confidiamo in una decisione rispettosa della legge da parte di chi ha questa responsabilità. Scelte diverse apparirebbero incomprensibili, diseducative e in contrasto con le norme vigenti...
Il ministro della Gioventù Meloni ha dichiarato ...Trovo le affermazioni di Morgan sul valore benefico della cocaina assolutamente deliranti. Con le sue parole dimostra di essere l'ennesimo cattivo maestro. È assurdo che per far parlare di sé un artista debba ricorrere a questi mezzucci da quattro soldi. Farsi non significa essere anticonformisti, alternativi o fighi ma è una pericolosissima fuga dalla realtà. Mi auguro che chi trasmette dei messaggi tanto aberranti non trovi nella televisione pubblica un pulpito autorevole....
Risulta consequenziale, a questo punto, la sua esclusione dal Festival di Sanremo a seguito anche di queste dichiarazioni illustri. La decisione è stata presa dal direttore di Raiuno, Mauro Mazza, dopo essersi consultato con il direttore generale della Rai, Mauro Masi, e con il direttore artistico Gianmarco Mazzi. Non è nemmeno servita ad evitare ciò la successiva smentita data dallo stesso leader dei Bluevertigo che si è dichiarato ...sconcertato ed amareggiato, anzi profondamente addolorato, per non dire disperato, per le frasi che mi sono state attribuite....
Aggiungendo che il suo uso terapeutico di cocaina nei confronti della depressione risaliva ad un passato. L'intervista - sottolinea il cantante - mi è stata sostanzialmente carpita, io penso esattamente il contrario: la droga fa male, la considero pericolosa e inutile, mi riferivo all'uso che ne facevo in passato come terapia verso la depressione. E certo non mi sognerei mai di divulgare come insegnamento o consiglio per i giovani l'uso di stupefacenti. Forse mi è stata tesa una trappola e ci sono caduto ingenuamente.... Non ho mai nascosto certe mie debolezze in quanto persona autentica e sensibile, quindi tutti sanno di certi errori commessi in passato di cui ho anche parlato con delicatezza nelle mie canzoni e non certo nel modo strumentale e errato dell'articolo. Fatto sta che il mio presente è quello di una persona felice che collabora con i giovani in modo costruttivo e la mia modalità è sotto gli occhi di tutti perché quotidianamente insegno e lavoro con i giovani in modo serio.
A quanto pare, c’è stato uno scambio di tempi da parte del giornalista che (secondo Morgan) avrebbe confuso il passato con il presente. L’autore dell’articolo avrà, sì, sulla coscienza questa eliminazione bilanciandola magari con la soddisfazione di avere, suo malgrado, salvato tanti giovani dal cattivo messaggio! Il giornalista ha inoltre fatto il suo dovere, tralasciando la propria etica personale e professionale nel trasmettere ai lettori una situazione così delicata e personale, finalizzata a fare aumentare sicuramente la tiratura del giornale. Solidarietà da parte dei colleghi, tra questi Nino D'Angelo ...Faccio un appello per riammettere Morgan a Sanremo. Lui ha avuto un processo troppo breve, non sono d'accordo con la decisione dei vertici Rai, anche perché in seguito c'è stata la sua smentita. Secondo Enrico Ruggeri invece l'espulsione di Morgan è stata per la Rai ...una scelta inevitabile: capisco l'imbarazzo, la pressione e soprattutto il dispiacere di tutte le persone che lo hanno scelto e che quindi lo stimavano Sono dispiaciuto per lui e per tutti coloro che lo avevano invitato a Sanremo. Molti confondono il successo con lo stare al centro dell'attenzione. Stare sempre al centro dell'attenzione, non significa necessariamente avere successo.
Tra le altre rivelazioni contenute nell'intervista, Morgan parla del suicidio di suo padre, dicendo: Lasciamolo in pace... Mi dispiace tanto, poverino... è stata la depressione, problemi di soldi. Sicuramente la depressione è nata quel giorno . E anche la mia follia. Sai cosa mi salva veramente? Mangio un sacco di frutta.....
Sembra, inoltre, che l'artista abbia affermato a Radio Gioventù... Sono ancora all'inizio del mio percorso di recupero dalla tossicodipendenza, ma voglio farcela, prima di tutto per mia figlia, poi per la musica che è la parte migliore di me. Ed è in queste confessioni che vengono fuori la sua fragilità, la sua sensibilità del suo vissuto umano, a prescindere dall’uso che fai o dalle dipendenze che hai…
Tornano improvvise le immagini di Morgan in lacrime, mentre Chiara Ranieri ad una puntata di X Factor interpreta E non finisce mica il cielo… anche se manchi tu di Mia Martini. Un brano che parla di un addio e della forza che bisogna avere per andare avanti, nonostante la perdita. Molti hanno pensato che Morgan avesse ricordato la sua storia finita con Asia Argento, ma adesso il dubbio è che le sue lacrime fossero rivolte al padre, a questa drammatica assenza, alle loro sconfitte, alla loro solitudine. Non bisogna dimenticarlo: dietro la droga o le presunte maschere c’è un uomo…..
Articolo letto 7333 volte
|