Le canzoni per bambini di Sergio Endrigo rilette da artisti contemporanei
di: Giancarlo Passarella
Cd pubblicato da Maremosso: troviamo Rosario Di Bella, Alessio Lega, Roberto Giordi, Alessandro Hellmann e Carlo Amato (Têtes de Bois). Per scrivere parole di canzoni per bambini bisogna essere dei poeti o dei furbastri.. Cd pubblicato da Maremosso: troviamo Rosario Di Bella, Alessio Lega, Roberto Giordi, Alessandro Hellmann e Carlo Amato (Têtes de Bois). Per scrivere parole di canzoni per bambini bisogna essere dei poeti o dei furbastri..
Della dolcezza di Sergio Endrigo, ogni giorno ne sentiamo la mancanza. Fortunatamente anche gli artisti italiani stanno garbatamente facendo la doverosa opera di rivalutazione e tra i primi va citato Simone Cristicchi nei suoi eventi live.
Nell’ottantesimo anniversario della nascita di Endrigo, un collettivo di artisti della scena indipendente (e non) italiana rilegge con sensibilità contemporanea e divertita ironia i suoi brani per l’infanzia, frutto della collaborazione con Gianni Rodari. Il disco è impreziosito dalla partecipazione straordinaria di Dario Fo. Nell’intento di ricondurre la canzone per bambini ad un’estetica fondata su qualità e contenuto, Maremosso inaugura un ciclo di pubblicazioni orientate alla riscoperta delle migliori esperienze in questo campo, riproponendole in nuove versioni capaci di metterne in luce la bellezza cristallina, la straordinaria attualità e la possibilità di fruizione a più livelli di ascolto.
“Per scrivere parole di canzoni per bambini bisogna essere dei poeti o dei furbastri”, ha detto Endrigo.
Questi gli artisti coinvolti nel progetto:
- Paolo Brancaleoni
- Alessio Lega
- Massimo Lajolo
- Alessandro Hellmann e Carlo Amato (Têtes de Bois)
- Cinzia Fontana
- Roberto Giordi
- Giuseppe Righini, in tandem con Francobeat
- Carmine Torchia
- Isa
- Rosario Di Bella
Articolo letto 15752 volte
|