Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Comunicati
Pubblicato il 01/08/2013 alle 14:36:08Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Bobo Rondelli con l'Orchestrino e l'Orchestraccia chiudono Roma incontra il Mondo a Villa Ada

di: Alessandro Sgritta

Gran finale per il festival Roma incontra il Mondo a Villa Ada: giovedì 1 agosto saranno di scena Bobo Rondelli e l'Orchestrino in A Famous Local Singer Tour, venerdì 2 agosto l'Orchestraccia con Roberto Angelini, Marco Conidi e tanti altri artisti.

Ultimi due giorni per il festival "Roma incontra il Mondo" 2013 a Villa Ada: giovedì 1 agosto saranno di scena Bobo Rondelli e l'Orchestrino (nella foto) che presentano il nuovo disco "A Famous Local Singer", venerdì 2 agosto gran finale con l'Orchestraccia di Roberto Angelini, Marco Conidi e tanti altri artisti.

Vent'anni festeggiati alla grande.
"Villa Ada 2013 - Roma incontra il Mondo" con le sue ottantamila presenze, conquista il primo posto tra tutti i festival estivi Italiani con pubblico pagante e programmazione continuativa. Durante i quarantanove giorni, moltissimi sono stati i concerti sold out come quelli di Die Antwoord, Kings of Convenience, CocoRosie, Elio e le storie tese, Alborosie, Malika Ayane, Steve Vai & Orchestra, Salmo, Fedez, Fabrizio Moro, solo per citarne alcuni. Vicinissimi al sold out altri artisti come i Sud sound System, Officina Zoè, Orchestra di Piazza Vittorio, Neffa, Giuliano Palma, Modena City Ramblers, Lillo e Greg, Miss Kittin, Almamegretta, Teatro degli Orrori, Inti Illimani. La scelta di attuare la politica del biglietto "low cost", con un prezzo massimo di 15 euro, si è rivelata vincente e ha consentito al grande pubblico di assistere a spettacoli che solitamente richiedono un prezzo di ingresso di gran lunga più alto.


Giovedì 1 agosto ore 22 – ingresso 10€
BOBO RONDELLI E L'ORCHESTRINO in
"A FAMOUS LOCAL SINGER"
Bobo Rondelli, cantautore livornese geniale viscerale e (auto) ironico, con il suo vocione dai mille timbri sul palco dà tutto e il meglio di sé, è un generoso mattatore purosangue che con la sua disarmante onestà e la sua dirompente forza comunicativa sa far ridere, muovere e commuovere allo stesso tempo.
"A Famous Local Singer Tour" è un poetico live brass & roll ritmico poetico energetico scanzonato in cui è l'orchestrazione il filo conduttore tra storie locali e globali narrate con leggerezza e graffio d'autore, testi poetici e grotteschi che incrociano il blues, lo swing, il jazz, i ritmi afro-cubani, i suoni di una marching band. Come nell'album omonimo appena uscito (Ponderosa /distribuzione Universal), Rondelli è accompagnato dall'Orchestrino, agile potente brass band di autorevoli elementi della scena jazz: Dimitri Grechi Espinoza (sax tenore, sax alto, arrangiamenti), Filippo Ceccarini (tromba), Beppe Scardino (sax baritono), Tony Cattano (trombone), Daniele Paoletti (rullante), Simone Padovani (cassa) e Fabio Marchiori (melodica). La scaletta degli strabordanti live prevede brani del nuovo album tra cui la tragicomica "Cuba lacrime" dai ritmi afro-cubani, "Il Palloso", musica da marcia, "Puccio sterza", incalzante rock and roll con gli ottoni in evidenza, "Settimo round" con Bobo al banjo, ballate tra cui "Il Paradiso", classici rivisitati come le strepitose versioni di "La marmellata", "Il cielo è di tutti" e "Bambina mia", ma anche "Ho Picchiato la testa", il celebre brano dell'esordio con gli Ottavo Padiglione, le cover e gli omaggi alla grande canzone popolare italiana, tra cui l'arabeggiante irresistibile "24mila baci". I brani musicali sono intercalati a momenti di puro intrattenimento e a geniali improvvisazioni "Bobo's style" in imprevedibili rituali che fanno danzare corpi e anime. Bobo Rondelli con l'Orchestrino, un connubio perfetto con le salaci canzoni del primo che ben si adattano al suono dei secondi, e così il Rondelli può scendere dal palco e cantare per le strade, in mezzo alla gente.


Venerdì 2 agosto ore 22 - ingresso 10€
ORCHESTRACCIA
Luca Angeletti, Roberto Angelini, Diego Bianchi, Giorgio Caputo, Marco Conidi, Maurizio Filardo, Edoardo Leo, Edoardo Pesce, Matteo Pezzolet, Daniele Natrella, Gianfranco Mauto, Giovanni di Cosimo, Riccardo Corso e tanti altri Artisti che si aggiungono al nucleo originario di volta in volta.
L’Orchestraccia, gruppo itinerante delirante folk-rock romano, nasce dall'idea e dalla voglia di attori e cantanti di unire le loro esperienze reciproche e confrontarle cercando una forma innovativa di spettacolo nel panorama italiano, una forma che comprenda musica e teatro in una lettura assolutamente attuale.
Lo spunto è stato prendere dal folk degli autori romani tra Ottocento e Novecento tutte quelle canzoni e poesie che sono patrimonio della cultura italiana e che sono nell'immaginario tradizionale collettivo di ognuno di noi.
Dimostrando la loro attualità e la loro freschezza rivisitandone gli arrangiamenti, canzoni come “Alla renella” o “Fortunello” fino alla stessa "Lella" di Edoardo De Angelis (il loro ultimo singolo) sembrano scritte oggi, così come le poesie di Belli e di Pascarella, delineando il ritratto di un paese che evidentemente nei confronti degli oppressi e delle fasce più deboli si è sempre comportato in una maniera prevaricatrice ed arrogante.
A tutto questo si aggiungono anche degli inediti, che ben si sposano alle storie dei ragazzi di oggi che non riescono a trovare una casa o un lavoro per farsi una famiglia oppure dolci ballate d'amore dell'Ottocento, quando gli amori dei poveri erano amori proibiti.
Usando delle misture di suono estremamente moderne, dal dub, al punk-rock al patchanka, l'Orchestraccia fa cantare, ballare, ridere, riflettere, commuovere e in più, essendo un progetto nazionale ed internazionale, aggiunge al proprio repertorio brani ed opere (e spesso anche ospiti!) propri della città in cui si esibisce, per dimostrare che soprattutto in Italia alcuni autori (per citare un esempio “Ho visto un re” di Fo, in paragone a Belli), anche se logisticamente distanti, trattano tematiche simili ed attuali!
Un nuovo modo di vedere le distanze quindi, non più come divisione, ma come arricchimento del patrimonio culturale.


Info per il pubblico:
Menti Associate 06.97602968 - dal Lunedì al Venerdì 10-13 e 14-18
Arci Roma - 06 41 73 47 12 tutti i giorni 10-18
Per comunicazioni oltre le ore 18 - 338 92 14 142

E-mail: info@villaada.org
Sito web: www.villaada.org
Altri contatti: www.facebook.com/ROMAINCONTRAILMONDOfestival
twitter: @villaada_roma

 Articolo letto 71998 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com