Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 29/02/2012 alle 09:31:31Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Pop - Viaggio dentro una canzone. Omar Pedrini racconta su Rai 5 le canzoni italiane

di: Manuela Ippolito Giardi

Dal 4 Marzo su Rai 5, canale 23 del digitale terrestre, andrà in onda un nuovo inedito programma dal titolo “Pop! Viaggio dentro a una canzone”, interamente dedicato alle più importanti e significative canzoni italiane.

Dal 4 Marzo su Rai 5, canale 23 del digitale terrestre, andrà in onda un nuovo inedito programma dal titolo “Pop! Viaggio dentro a una canzone”, interamente dedicato alle più importanti e significative canzoni italiane.

L’innovativo programma condotto da Omar Pedrini con Mirella Sessa e ideato e scritto da Roberto Vecchi con Omar Pedrini e la collaborazione di Nicola Montese, prende spunto da una serie di progetti in atto per ridare valore alle canzoni della musica leggera-pop italiana elevandole ad uno status culturale che oggi ancora non è loro riconosciuto.

Si tratta di 12 puntate monografiche con la regia di Enrico Rimoldi che narrano le storie di dodici canzoni emblematiche e significative di grandi protagonisti della musica leggera italiana. Scopriremo come sono nate, qual è il dispiegarsi del filo rosso che lega musica e testo, chi le ha create e chi le ha ascoltate, come sono state recepite ieri ed oggi da vari protagonisti della cultura, del costume, da opinion leader e quale traccia abbiano lasciato nella nostra storia e nel nostro costume.

Dentro a una canzone si intrecciano le esperienze di artisti, autori, musicisti, fonici, discografici, arrangiatori. Sono loro i protagonisti delle storie contenute nelle canzoni e sono loro che hanno contribuito a costruire queste opere della cultura popolare che tutti conoscono ed amano.

La particolarità del format “regala” al termine di ogni puntata una nuova versione della canzone, a testimonianza dell’eternità e la continuità di queste opere rispetto a chi le ha realizzate.

Le canzoni del programma saranno così “restituite al futuro” dopo essere state riarrangiate in studio con contaminazioni e suoni attuali, grazie alla collaborazione artistica di Guido Elmi che da trent’ anni coordina con successo le realizzazioni di uno dei più grandi artisti italiani. Saranno infine cantate Simona Galeandro, una giovane e talentuosa artista che interpreterà i brani con tutta la grinta e l’entusiasmo della su a giovane età.

 Articolo letto 4259 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com