Chick Corea e Gary Burton al Parco della Musica il 30 marzo
di: Alessandro Sgritta
Domenica 30 marzo all'Auditorium Parco della Musica di Roma un duo che ha fatto la storia del jazz: il pianista Chick Corea e il vibrafonista Gary Burton saliranno di nuovo insieme sul palco della Sala Santa Cecilia per l'unica data italiana. Domenica 30 marzo all'Auditorium Parco della Musica di Roma torna un duo che ha fatto la storia del jazz: il grande pianista e compositore Chick Corea e il vibrafonista Gary Burton (nella foto) saliranno di nuovo insieme sul palco della Sala Santa Cecilia per l'unica data italiana.
Un attesissimo ritorno, un duo straordinario che ha fatto la storia del Jazz, il pianista Chick Corea e il vibrafonista Gary Burton si incontreranno di nuovo nella Sala Santa Cecilia dopo aver celebrato l’anno scorso i 35 anni di "Crystal Silence" (1972), uno dei dischi più importanti del duo e uno dei dischi cardine del jazz contemporaneo, per presentare "The New Crystal Silence" (ECM, 2008).
Corea e Burton insieme creano un interplay raro, telepatico, c’è una logica e una magia unica nel momento in cui suonano. Nel corso degli anni hanno inciso numerosi album insieme, oltre a "Crystal Silence": "Duet" (1978) (Grammy Award come Best Jazz Instrumental Performance), "Zurich Concert" (1980) (Grammy Award come Best Jazz Instrumental Performance), "Lyric Suite" (1986), Native Sense: The new duets (1997).
Di origini italiane, Chick Corea inizia a suonare negli anni sessanta con il trombettista Blue Mitchell, e con alcuni grandi della musica latino-americana come Willie Bobo e Mongo Santamaria. Collabora con grandi jazzisti come Woody Shaw, Steve Swallow, Roy Haynes, Miroslav Vitous. Verso la fine degli anni sessanta, si unisce al gruppo di Miles Davis e compare su album importanti, come In a Silent Way e Bitches Brew. All'inizio degli anni settanta, Corea intraprende alcuni progetti come leader. Tra il 1970 e il 1971, è attivo nel gruppo Circle, un complesso avant-jazz in cui militano Anthony Braxton, Dave Holland e Barry Altschul. Nel 1971 fonda un'altra band, Return to Forever. Nel 1993 si aggiudica la Targa Tenco per la canzone "Sicily", interpretata con Pino Daniele. È stato fondatore e membro dei gruppi Chick Corea Elektric Band e Chick Corea Akoustic Band. Da questi gruppi sono emersi sulla scena nuovi talenti, quali: John Patitucci, Dave Weckl e Frank Gambale. Interessante anche il lavoro svolto con il progetto Touchstone e con musicisti come Avishai Cohen. L'album "Corea Concerto" ha vinto il premio Grammy come miglior arrangiamento strumentale (per "Spain for Sextet and Orchestra") nel 2001.
Gary Burton, assieme a Bobby Hutcherson, Milt Jackson e Lionel Hampton è uno dei pochi vibrafonisti conosciuti nel mondo, dotato di una notevole tecnica che gli permette di suonare come se fossero tre persone a farlo. Autodidatta e fan di Bill Evans, ha un approccio allo strumento di tipo pianistico. A diciassette anni comincia a collaborare con musicisti di varia natura musicale. Firma nel 1961 un contratto con la casa discografica RCA e registra una serie di dischi. Nel 1963 è in tournée con il pianista George Shearing e dal 1964 al 1966 con il sassofonista Stan Getz. Nel 1967 guida il suo quartetto di fusion. Dal 1970 comincia una serie di collaborazioni importanti con i pianisti Chick Corea e Keith Jarrett. Negli anni novanta si unisce al musicista di tango Astor Piazzolla, a testimonianza della sua versatilità. Negli ultimi anni si è dedicato anche alla musica classica prima di tornare al suo primo amore: il jazz.
Dialogo
CHICK COREA – GARY BURTON
DOMENICA 30 MARZO SALA SANTA CECILIA ORE 21
AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA (Roma)
BIGLIETTI: PLATEA 35 EURO; GALLERIA 25 EURO
INFO 06.80241281
Articolo letto 3532 volte
|