Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 21/12/2004 alle 21:36:16Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Cosa succede il Liguria? Sono sbarcati gli alieni e qualcuno canta le canzoni dei Buio Pesto...

di: Giancarlo Passarella

Il film benefico Invaxön - Alieni in Liguria e' stato visto da ben 6.386 persone, registrando per sei volte il tutto esaurito nelle sale dove e' in programmazione: e' il secondo film più visto Liguria e il 17° in Italia.

Il film benefico Invaxön - Alieni in Liguria e' stato visto da ben 6.386 persone, registrando per ben sei volte il tutto esaurito nelle sale dove e' in programmazione. Grazie a questo lusinghiero risultato e' il secondo film più visto in Liguria e il 17° in Italia. Il progetto e' stato ideato da Massimo Morini, cantante dei Buio Pesto....

Tra il 1945 e il 1978 in Liguria sono molti gli eventi che annunciano un possibile sbarco sulla Terra degli extraterrestri. Questo si verifica il 31 aprile 2004 (il giorno che non esiste). Le creature aliene inizialmente si mostrano pacifici e intavolano cordiali incontri con i liguri, ma in seguito si rivelano ostili.




Genova e tutta la Liguria vengono assediate e bombardate, mentre un piccolo gruppo di persone comuni ideano un piano per segnalare l’avvenuta presa di potere aliena al primo equipaggio di astronauti liguri, da qualche giorno alla NASA per la prima missione spaziale ligure. Senza indugio gli astronauti decollano con lo Space Shuttle per soccorrere la Liguria.


INVAXöN, IL FILM LIGURE SUGLI EXTRATERRESTRI, DA FILM AMATORIALE A DOLBY DIGITAL E CERTIFICAZIONE THX GRAZIE A MARINASTUDIOS

Marinastudios ha curato la post-produzione di “InvaXön – Alieni in Liguria”. Il film è stato realizzato a sostegno dell’Associazione Sindrome X-Fragile, a cui saranno devoluti gli incassi. Negli studi di Marinastudios è stato realizzato il montaggio on line delle immagini con Final cut e la codifica in Dolby Digital 5.1. Grazie alla presenza di ben cinque postazioni differenti è stato possibile realizzare in contemporanea il sound design e il mixaggio audio, riducendo al massimo i tempi ed elevando invece il livello di qualità del lavoro sull’audio. Marinastudios ha inoltre effettuato la correzione colore nella Critical digital screening room, prima e unica sala certificata THX in Europa. La Critical digital screening room ricrea lo stesso ambiente di una sala cinematografica e permette di correggere “in diretta” il risultato finale, garantendo la corrispondenza assoluta a ciò che poi vedrà il pubblico. La certificazione THX ha permesso poi di effettuare in Marinastudios il controllo qualità del film con la certezza assoluta del risultato. Marinastudios ha contribuito in parte anche alla realizzazione del doppiaggio e della colonna sonora, insieme a Studio DDE e Buio Pesto Studio. Ci spiega il grande Massimo Morini, ideatore del progetto: “Invaxön era nato come un’iniziativa amatoriale in betacam e invece, grazie a Marinastudios, è risultato un prodotto di qualità in sourround e con certificazione THX. Lo spirito dell’intero progetto è stato sposato in pieno da Marinastudios che ha messo a disposizione le proprie strutture e i propri tecnici per rendere Invaxön un prodotto professionale e, ci auguriamo, anche esportabile”.

La certificazione THX (Thomlinson Holman Experiment) nata nel 1983 è un sistema di regole standard di qualità individuate dalla Lucas Entertainment Ltd., fondata da George Lucas (l'ideatore di "Star wars"). THX è una certificazione che garantisce la massima qualità possibile del suono e delle immagini, operando sull'analisi di diversi elementi tecnici. Lavorare in un ambiente THX significa avere la certezza di eseguire il proprio lavoro in un ambiente neutro, esente da colorazioni ambientali soggettive e allineato ai più alti standard tecnici mondiali.


INVAXÖN – ALIENI IN LIGURIA

IL FILM

L’IDEA

“InvaXön – Alieni in Liguria” è il primo film interamente italiano di fantascienza. L‘immaginaria cronaca degli avvenimenti legati al primo sbarco in Liguria di un popolo di extraterrestri è stata prodotta, realizzata e interpretata esclusivamente da registi, attori, musicisti, tecnici e collaboratori liguri. Il film dura 2 ore e 13 minuti, dei quali 30 minuti di effetti speciali ed è stato realizzato per un fine benefico: sostenere l’Associazione Sindrome X-Fragile. Il film è costato solamente 135.000 euro, contro un valore stimato di 2.200.000 euro. Un traguardo raggiunto grazie al fatto che tutte le persone che hanno lavorato al progetto hanno partecipato gratuitamente, così come le 23 illustri personalità del mondo dello spettacolo, dello sport e della televisione che hanno partecipato a questa ambiziosa operazione di solidarietà. 98 scene, più di 70 location, 250 attori (non professionisti) in scena, 420 collaboratori diretti, oltre 41.000 comparse, 60 giorni di riprese e 4.000 ore di lavorazione, fanno di “InvaXön” un piccolo grande kolossal ligure. Per interpretare gli alieni è stato organizzato uno speciale casting che ha permesso di trovare 25 liguri alti più di 2 metri. Sette anni per realizzarlo (scritto nel 1997, iniziato nel 1999 e terminato nel 2004), gode del sovvenzionamento di una produzione privata, di molti enti pubblici e di alcuni sponsor. La sigla finale, della durata di 16 minuti, contiene i nomi di tutte le persone che hanno partecipato direttamente alla realizzazione, incluse le comparse. Il film è visibile da tutti, senza limitazioni di età, poiché non contiene scene di sesso o violenza. Tutta la Liguria si è mobilitata in blocco, senza riserve e senza limitazioni, per realizzare un film di alto livello che renda omaggio a Genova e all’intera Liguria, valorizzando la regione e divertendo il pubblico, senza dimenticare la solidarietà.

L’OBIETTIVO

Il film si propone l’ambizioso obiettivo di ottenere un grande successo in Liguria e di uscire dai confini regionali per affrontare il mercato cinematografico italiano, nella speranza di attirare l’attenzione nazionale sui numerosi talenti artistici e tecnici che la nostra regione spesso non riesce a far emergere. A questo scopo l’agenzia ligure Ital Promotion, direttamente controllata dai Buio Pesto, si mette a disposizione di chi può essere interessato ai servizi tecnici e artistici forniti dagli oltre 700 collaboratori del film.

La sindrome dell'X-Fragile è la forma più comune di ritardo mentale dopo la sindrome di Down e la più frequente tra quelle ereditarie. La sindrome, detta anche di Martin-Bell, colpisce i figli di inconsapevoli portatrici sane, ed è, come tutte le malattie genetiche, irreversibile. L’unico modo per combatterla è la prevenzione. Se tutte le donne facessero un esame genetico prima di dare inizio a una gravidanza, e desistessero nel caso scoprissero di essere portatrici sane, la malattia potrebbe essere debellata nell’arco di una sola generazione. Per questo occorre sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di individuare preventivamente la possibilità di manifestazione di questa sindrome.

Sarebbe un grosso orgoglio per la nostra regione contribuire a sconfiggere un terribile male incurabile. L’idea di poter fermare la malattia ha stimolato tutta la macchina produttiva di “InvaXön”.




LA STORIA

FRANCO MALERBA

Franco Malerba, 58 anni, è il primo italiano nello spazio. Genovese, nato a Busalla, Malerba è stato l’astronauta scientifico della missione STS-46 (della NASA e dell’ASI) con lo Space Shuttle Atlantis, in
orbita terrestre dal 31 luglio all’8 Agosto 1992.
Quella missione spaziale realizzava - nel corso di 126 orbite terrestri - la messa in opera del satellite europeo “Eureca” e il collaudo e le sperimentazione del primo satellite italiano “Tethered”.

Attualmente Franco Malerba è delegato di Alenia Spazio (Finmeccanica) a Parigi per le relazioni con le istituzioni europee e per i programmi di ricerca promossi dall’ESA e dalla UE.

Conferenziere e opinionista scientifico per quotidiani, periodici e trasmissioni televisive, Franco Malerba è l’uomo simbolo dell’astronautica italiana. Fisico, ingegnere, Ufficiale di complemento della Marina Militare Italiana e pilota, Malerba è un attento conoscitore di tutto ciò che riguarda lo spazio.
In “InvaXön” Malerba ha interpretato se stesso nella veste di comandante della prima missione spaziale interamente ligure (la STS-200), ha contribuito alla redazione dello scenario del film come prezioso consigliere per assicurare la credibilità tecnica delle operazioni di volo, ed ha “aperto le porte” della NASA alla troupe per girare le immagini del film.

info@francomalerba.it

Atlantis, Associazione Culturale Europea, via G.Pedemonte 29/1, 16149 Genova

FORTUNATO ZANFRETTA

Piero Fortunato Zanfretta, 51 anni, è il più noto protagonista italiano di contatti con civiltà extraterrestri. Catalogato dal governo americano come “X-File”, il metronotte genovese ha avuto dal 1978 ad oggi 11 presunti incontri con gli alieni ed è in attesa di un contatto finale. In “InvaXön” interpreta se stesso, ripercorrendo la storia dei suoi incontri e dei suoi tentativi di trovare ascolto di fronte allo scetticismo dell’opinione pubblica. E’ la prima volta che Zanfretta accetta di portare la sua incredibile storia sul grande schermo. Il film si basa sulle informazioni tecniche che Zanfretta ha riferito riguardo ai suoi presunti incontri con gli alieni. Per cui ogni caratteristica dei “Dargos” (nomi, altezza superiore a 2 metri, aspetto esteriore, comunicazione telepatica, freddezza comunicativa) è stata riprodotta fedelmente. La scena dell’incontro del 6 dicembre 1978 è stata addirittura diretta dallo stesso Zanfretta e curata nei minimi dettagli per mostrare, come mai nessuno aveva fatto prima, la reale drammaticità di questo incredibile evento, mai confutato da scienziato alcuno.

italpromotion@laflotta.it


**************

L'eccitazione per questi risultati insperati e' palpabile dall'analisi degli ultimi due comunicati firmati da Massimo Morini dei Buio Pesto......

Cari amici della promozione radio-tele-giornalistica,
siamo veramente orgogliosi di annunciarvi che nella prima settimana di programmazione il nostro film benefico "Invaxön - Alieni in Liguria" è stato visto da ben 6.386 persone, registrando per ben sei volte il tutto esaurito nelle sale dove è in programmazione. Grazie a questo lusinghiero risultato siamo attualmente il secondo film più visto in Liguria e il 17° in Italia (classifica ufficiale italiana dei rilevamenti cinematografici). Questo significa che dal 18° all' 89° posto gli altri film hanno ottenuto, in tutta Italia, meno spettatori di "Invaxön" che è attualmente programmato nella sola Liguria. Siamo già stati contattati da alcuni distributori nazionali e speriamo che il nostro film possa presto uscire dai confini regionali.
Vogliamo ringraziare di cuore tutti i collaboratori della promozione per averci dato grandissimo spazio e la massima visibilità.
Anche grazie a voi abbiamo ottenuto questo primo ottimo risultato. Il film è già uscito dalla programmazione nelle sale in molte località, ma rimarrà da oggi fino alla prossima settimana a Genova e a Savona.
Dopo le festività, terminata la prima visione dei grandi film di Natale, verrà riprogrammato in tutte le sale ed infine terminerà la sua corsa nei cinema più piccoli delle quattro province. Speriamo di ottenere così un altissimo numero totale di spettatori.
Al più presto vi forniremo i dati della programmazione successiva. Nel frattempo è sempre aggiornato in tempo reale il nostro sito www.invaxon.it e www.alieniinliguria.it

IMPORTANTE
Nel weekend le ultime proiezioni del film saranno accompagnate da alcuni "eventi speciali", che Vi preghiamo di segnalare.

SABATO 18 DICEMBRE all' UCI FIUMARA dalle ore 20.00 alle ore 21.45 (ora di inizio della proiezione) all'ingresso della sala 14 i 6 astronauti (Franco Malerba, Massimo Morini, Marika Ceregini, Davide Nigro, Massimo Bosso e Shorty) saluteranno gli spettatori di Invaxön e regaleranno loro poster autografati. Sara presente anche Lenny di Radio Babboleo che presenterà l'evento.

DOMENICA 19 DICEMBRE al CINEPLEX dalle ore 21.30 alle ore 22.40 (ora di inizio della proiezione) al primo piano i protagonisti del film (Fortunato Zanfretta, Marco Rinaldi, Roberto Tiranti, Marika Ceregini, Marco Dottore, Massimo Morini, Maurizio Borzone e la piccola Sara Picasso) saluteranno tutti gli spettatori di Invaxön.

DOMENICA 19 DICEMBRE a CAMOGLI, in piazza Colombo alle ore 15.30
i Buio Pesto inaugureranno la nuova automedica del 118 donata alla Croce Verde di Camogli con i fondi raccolti nella fortunata stagione del "Basilico Tour 2004".
L'automedica, costata 25.000 euro, riporta sulla fiancata la scritta in dialetto genovese "L'é un regallo di Buio Pesto".
I fondi sono stati raccolti con le vendite dell'album "Basilico" (quasi a 10.000 copie vendute, l'album dialettale più venduto in Liguria degli ultimi 15 anni), e con i biglietti dei due concerti del Mazda Palace a Genova (4 settembre) e dello stadio di Vado Ligure (8 settembre).

PROGRAMMAZIONE ATTUALE

GENOVA - CINEPLEX
fino a domenica 19 alle 22.40
sabato 18 anche alle 01.20
domenica 19 anche alle 10.30
fino a giovedi 23 orari programmare

GENOVA - UCI FIUMARA
fino a giovedi 23 - 21.45
sabato 18 anche alle 00.30

GENOVA - CITY
fino a martedi 21
15.00 17.50 20.10 22.30

SAVONA - FILM STUDIO
martedi 21 - 15.30 20.15 22.30
mercoledi 22 - 20.15 22.30

***********

Cari amici della promozione radio-tele-giornalistica,
visto il grande successo di pubblico che sta ottenendo il nostro film benefico "Invaxön - Alieni in Liguria", visto ad oggi da 7.643 spettatori, la multisala UCI Fiumara ha deciso di mantenerlo in porgrammazione anche durante le festività natalizie (fino al 28 dicembre) con due spettacoli serali. Invece un cinema di Genova, il Corallo di via Innocenzo IV, inizierà la programmazione giovedì 23 dicembre. Con questa salgono a 10 le sale che hanno proiettato il nostro film.

Domani sera, mercoledì 22 dicembre, al Nuovo Filmstudio di Savona, all'ultima proiezione di "Invaxön - Alieni in Liguria", a salutare gli spettatori ci sarà Massimo Morini insieme ad alcuni dei protagonisti del film (Marco Dottore, Marika Ceregini, Massimo Bosso e Davide Nigro).
La proiezione del film, prevista per le ore 22.30, sarà anticipata dalla presentazione del cast quasi al completo degli "attori" savonesi:

- Simona Rosso (segretaria del presidente della regione Dario Vergassola, attuale giornalista TV di Telecittà)
- Biagio Spolitu (medico dell''Ospedale S.Paolo, allenatore "Azzurri dello Spettacolo" e direttore del centro studi della Nazionale Italiana Cantanti)
- Mario Frumento (Massaggiatore "Azzurri dello Spettacolo")
- Massimo Bianchi (medico dell''Ospedale S.Paolo)
- Antonio Caprio

Non mancheranno i due "alieni" di Savona:
Roberto Arado ed Enrico Caprioglio, alti entrambi oltre due metri.

 Articolo letto 5834 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com