Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Rumours
Pubblicato il 08/07/2008 alle 11:34:31Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Michael Pergolani e Renato Marengo al Premio Sele D’Oro Mezzogiorno

di: Eodele Graziani

Si svolgerà fra il 5 e il 13 Settembre 2008 a Oliveto Citra (Salerno). Si esibiranno Nathalie, Awa, Mancuso, Nobraino, Fughi ladri, Compagnia Encelado Superbo, Fabula Rasa, Chiara Bianco, Simone Cristicchi, Teresa De Sio, Rossana Casale..

Si svolgerà fra il 5 e il 13 Settembre 2008 a Oliveto Citra (Salerno). Si esibiranno Nathalie, Awa, Mancuso, Nobraino, Fughi ladri, Compagnia Encelado Superbo, Fabula Rasa, Chiara Bianco, Simone Cristicchi, Teresa De Sio, Rossana Casale...

Si è svolta il 2 Luglio presso la SALA CONVEGNI DEL BURCARDO (SIAE) a Roma in via del Sudario 44 la conferenza stampa di presentazione della XXIV edizione del PREMIO SELE D’ORO MEZZOGIORNO che si svolgerà fra il 5 e il 13 settembre prossimi a OLIVETO CITRA (Salerno): un premio, che è anche una rassegna di teatro e di spettacolo, arricchito da conferenze e tavole rotonde, nato nel 1985 dall’iniziativa di un gruppo di personaggi dell’imprenditoria e della cultura capitanati dal giornalista Michele Tito per promuovere i talenti del Sud Italia contro una logica assistenzialistica. Come a dire: lasciamo il futuro del Sud in mano ai Meridionali senza condizionarlo a presunti interventi straordinari nel Mezzogiorno. Il nostro diretur Giancarlo Passarella ha dichiarato ...Si tratta della ventiquattresima edizione e mi sembra interessante il sottotitolo che l'accompagna ...Fra Musica, Teatro, Cinema e Tavole Rotonde: se il Sud sceglie di avere e di non essere un peso..! Io come sudista d'origine non posso che esserne felice ed orgoglioso: vediamo se questa volta fisicamente potro' essere con i due acchiappatalenti in quei giorni...

Alla conferenza stampa romana erano presenti: CARMINE PIGNATA (Presidente del Consiglio Provinciale di Salerno e Presidente del Comitato Organizzatore del Sele d’Oro 2008), GIUSEPPE PIGNATA (Direttore artistico Sele d’Oro), FILIPPO GASPARRO (Direttore Organizzazione Eventi Siae e del Museo del Burcardo), il Sindaco ITALO LULLO, MICHAEL PERGOLANI e RENATO MARENGO (autori di Demo di Radio1). Moderatore dell’incontro il giornalista MIMMO LIGUORO (membro della Giuria del Premio).

Ha aperto la conferenza il Dottor Gasparro della Siae che ha ricordato la volontà da parte della nota istituzione di dare una spinta a quegli eventi di particolare rilievo nel panorama nazionale. Uno di questi è proprio il Premio Sele d’Oro.
Il Sindaco ha ricordato l’importanza di una manifestazione che offra l’opportunità di mettere in mostra il territorio e di parlare di Mezzogiorno. Guardando non al passato ma al futuro. A Carmine PIGNATA il compito di riassumere le linee portanti dell’iniziativa. “Il Mezzogiorno si salverà solo attraverso la via della cultura. Lasciarsi contaminare dalla cultura, appunto, è la via della crescita e dello sviluppo”: queste le dichiarazioni cardine del Presidente del Consiglio Provinciale di Salerno nonchè Presidente del Comitato Organizzatore del Sele d’Oro 2008. “Il Sud non è solo spaghetti e camorra. Oltre i luoghi comuni, si muove e opera anche un altro Mezzogiorno: fatto di donne e di uomini che credono ancora nel futuro, e hanno l’ambizione di esserne protagonisti. Obiettivo del Sele d’Oro è quello di offrire il proprio contributo a una grande strategia di rilancio delle regioni meridionali, imperniata più sullo strumento della cultura che sul mero trasferimento di risorse pubbliche”.

Si è poi scesi nel dettaglio dello svolgimento della manifestazione e dei suoi Premi. La manifestazione, infatti, oltre al Premio nelle sue declinazioni, comprende una serie di iniziative culturali e spettacoli: una sezione TEATRO attiva da ben quattordici anni e affidata alla direzione artistica di ANTONIO CAPONIGRO; una nuovissima sezione CINEMA diretta dall’attrice IMMA PIRO. E un importante sezione MUSICA affidata a DEMO, la trasmissione acchiappatalenti di Radio 1 ideata e condotta da Michael Pergolani e Renato Marengo. DEMO selezionerà alcuni fra i migliori talenti scoperti in trasmissione nel corso di tre serate condotte dai due autori stessi: una vera e propria gara che vedrà 10 artisti esordienti contendersi il Premio Demo d’Autore. Al loro fianco Ospiti e Guest Star supporteranno in veste di testimonial in un grande concerto all’insegna della migliore creatività.
Già da ora alcune anticipazioni su cast e programma. Tre i giorni previsti: il 10, l’11 e il 12 settembre. In programma il 10 i Nobraino di Riccione, i Funghi Ladri di Napoli e Awa, una formidabile cantautrice franco- senegalese, la Compagnia Encelado Superbo. Guest star della serata gli Avion Travel. Per quanto riguarda l’11 sono previsti sul palco: Chiara Bianco di Benevento, i Fabula rasa di Bari e i Tavernicoli dalla provincia di Vicenza, il siciliano Alessandro Mancuso e la franco- belga Nathalie. Ospite d’onore Teresa De Sio.

Per la finale del 12 è prevista invece la presenza di Cristicchi e di Rossana Casale oltre a molti altri nomi ancora in via di definizione.

 Articolo letto 4513 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com