Musical NewsMusicalNews
  Cerca

MusicalNews: le notizie che gli altri non hanno! - real news by true fans for hot peopleCOLLABORA CON NOI
Notizie
Pubblicato il 11/12/2010 alle 18:29:07Commenti alla notizia: Leggi - Inserisci nuovo

Al Dizionario dei Sentimenti di Franco Simone arrivano il gospel e la musica sacra: lo show tv si vede su Sky ed il digitale terrestre!

di: Patty Busellini

Questa settimana arrivano da lui i Lumsa Gospel Singers: ritorna Antonio Ancora (ex Aram Quartet) che interpreta You’ve got a friend, celebre brano di James Taylor e Carole King. Nato tra due Mari, nuovo disco di Franco Simone!

Questa settimana arrivano da lui i Lumsa Gospel Singers: ritorna Antonio Ancora (ex Aram Quartet) che interpreta You’ve got a friend, celebre brano di James Taylor e Carole King. Nato tra due Mari, nuovo disco di Franco Simone!


Un’altra puntata di ottima musica! Franco Simone continua a stupire col suo programma televisivo “Dizionario dei sentimenti” per la varietà dell’offerta musicale ed il coraggio dimostrato nell’andare controcorrente, al servizio della qualità, ignorando le mode. Questa settimana arrivano da lui i Lumsa Gospel Singers, eccellente gruppo vocale guidato da Mariangela Topa. Eseguono a cappella una serie di gospel con voci amalgamate alla perfezione. Solo le grandi formazioni black riescono a fare altrettanto. I Lumsa sono ben lontani dall’antico, diffuso difetto dei bianchi di eseguire, anche nelle chiese, la musica religiosa senza alcun trasporto passionale. Qui le voci sono sanguigne, i testi vengono sottolineati con impennate vocali da brivido, le note vengono di volta in volta accarezzate e dominate con maestria. Ad aggiungere interesse ad una puntata sulla musica sacra Franco Simone ha invitato anche padre Raffaele Giacopuzzi, religioso-cantautore che, tra i suoi meriti, ha quello di organizzare ogni anno a Roma il Good News Festival, rassegna dedicata proprio ai brani ispirati dalla religione.

Ritorna anche Antonio Ancora, ex Aram Quartet: cantando accompagnato dalla chitarra di Gabriele Di Franco, dimostra che il successo di James Taylor e Carole King You’ve got a friend contiene un messaggio all’altezza dei grandi canti religiosi. La performance di Ancora dimostra anche che solo una discografia colpevolmente miope poteva causare lo scioglimento di una formazione di valore come erano appunto gli Aram Quartet: usciti trionfatori da un’ottima edizione di X Factor, sono stati praticamente messi da parte. Speriamo che, comunque, i quattro componenti riescano a trovare una loro strada anche da solisti.

Franco Simone duetta proprio con Ancora in quel gioiello firmato Mogol-Battisti che ha per titolo Anche per te. Anche in questo caso si rimane nel campo della grande spiritualità.

Nei momenti riservati al suo repertorio, Simone propone due brani tratti dal suo nuovissimo cd-dvd Nato tra due mari: “Solamente tú” (che non è altro che la celebre “Io amo” del repertorio dell’amico Fausto Leali, con testo spagnolo dello stesso Simone) e, in linea con la puntata, “Magnificat”, forse uno dei brani in cui maggiormente viene messa a fuoco la capacità interpretativa del cantautore salentino. Ricordiamo che il nostro Pippo Augliera, abituato a respirare l’unicità dell’arte di Mia Martini (per la quale è sempre impegnato col suo club Chez Mimì) in un’attenta recensione apparsa sulle nostre pagine ha riconosciuto in Franco un artista di speciale sensibilità e valore.

Tutte le programmazioni di “Dizionario dei sentimenti”:
---GOLD SAT (can. 856 e 903 di SKY e digitale terrestre)
DOMENICA 12 dic. ORE 15:00
---GOLD TV
VENERDI' 10 dic. ORE 22.15
MERCOLEDI' 15 dic. ORE 22.15
+DAL LUNEDI' ALLA DOMENICA ALLE 16.15: 5 minuti del meglio del programma (UNA PAGINA DEL DIZIONARIO DEI SENTIMENTI)
---LAZIO TV (GOLD SPORT)
DOMENICA 12 dic. ORE 21.00
---GOLD TV ITALIA (in CAMPANIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, VALLE D'AOSTA, VENETO E FRIULI VENEZIA GIULIA)
LUNEDI' 13 dic. ALLE ORE 20.30

 Articolo letto 3852 volte

Riferimenti Web

Copyright 1999-2002 MusicalNews.com